disco di ripristino su Sony VAIO

Antonio

disco di ripristino su Sony VAIO
ciao a tutti. ho appena acquistato un notebook Sony VAIO VGN-NS11/S da
regalare a mia madre che a 68 anni lo userà quasi esclusivamente per andare
su internet e cercare info sui suoi viaggi.
il S.O. è windows vista home premium.
ho ripulito il portatile da un po' di schifezze preinstallate dalla Sony,
installato l'antivirus mcafee regolarmente acquistato via web e che si
aggiorna automaticamente, configurato la connessione wifi con il mio router
(abita vicino e "sente" il segnale anche da casa sua), scaricato tutti gli
aggiornamenti di vista compreso il SP1, e tutto sembra funzionare
regolarmente.
solo a questo punto ho creato i dischi di ripristino e l'applicazione della
Sony mi ha richiesto 2 DVD-R da 4,7 Gb e ha completato la procedura.

domanda: ho fatto bene a creare i dischi di ripristino dopo aver configurato
un po' tutto il notebook o era meglio farlo appena tirato fuori dal cartone?
non ho installato ancora niente di più di quello che c'era già (adesso
metterò su word di office 2003), anzi ho tolto qualcosa come dicevo
all'inizio, quindi ritengo di avere dei dischi di ripristino già ripuliti e
con gli aggiornamenti di windows già scaricati o ho capito male il sistema
con cui vengono creati? in ogni caso ormai se ho sbagliato qualcosa la
frittata è fatta, ma vorrei un vostro parere sulla sequenza delle operazioni
come ve le ho descritte: ho fatto bene o male?

grazie ciao
antonio

Re: disco di ripristino su Sony VAIO
"Antonio" ha scritto nel messaggio

> [...]
> qualcosa la frittata è fatta, ma vorrei un vostro parere sulla sequenza
> delle operazioni come ve le ho descritte: ho fatto bene o male?

IMHO hai eseguito la procedura corretta.
Era inutile creare i dischi con software non aggiornato ed applicazioni
inutili.

> IMHO hai eseguito la procedura corretta.
> Era inutile creare i dischi con software non aggiornato ed applicazioni
> [...]

ma come posso essere sicuro o come posso verificare cosa è finito nei dischi
di ripristino? cioè se ha creato dei dischi con il sistema come è uscito
dalla fabbrica o come l'ho ri-settato io? (senza provare a reinstallare il
sistema con i dischi naturalmente....)
grazie ancora ciao

Re: disco di ripristino su Sony VAIO
"Antonio" ha scritto nel messaggio

[...]

> [...]
> uscito dalla fabbrica o come l'ho ri-settato io? (senza provare a
> reinstallare il sistema con i dischi naturalmente....)

Se tu esplori un dvd e posti le estensioni dei files posso darti un
consiglio su come verificarne (in linea di massima) il contenuto.

> [...]
> Se tu esplori un dvd e posti le estensioni dei files posso darti un
> consiglio su come verificarne (in linea di massima) il contenuto.

ci sono un sacco di cartelle e sottocartelle con molti file contenuti. provo
a postare l'elenco delle cartelle e dei file che si trovano nel root dei
DVD, spero che possa bastare:
DVD1 (spazio occupato 4,08 Gb)
cartelle:
AUTORUN
BOOT
DATA
EFI
IDF
SONY

file:
AUTORUN.INF
BOOTMGR
DVD
RDVD1
SNYHDRCV.INI

DVD2 (spazio occupato 3,03 Gb)
cartelle:
AUTORUN
DATA (qui sotto c'è una cartella "2008" con sotto una marea di cartelle che
si chiamano "JP_........................" dove i puntini stanno per la data
<annomesegiorno> e poi una serie di altre cifre e dentro ognuna di queste
cartelle "JP" c'è un file "MODJ-xxxxx.mod" di grandezza variabile da pochi a
molti Mb, anche qui con le "xxxxx"=numero di 5 cifre)

file:
AUTORUN.INF
RDVD2

Re: disco di ripristino su Sony VAIO
"Antonio" ha scritto nel messaggio

[....]

Ti confermo che i dvd si riferiscono al sistema clonato il giorno
dell'operazione.
Quindi ti ritroverai il sistema già ottimizzato.

> [...]
> dell'operazione.
> Quindi ti ritroverai il sistema già ottimizzato.

grazie, come sempre molto gentile e tempestivo!

Sempre benvenuto.