riconoscimento hd sata2

andrea

riconoscimento hd sata2
Ho installato un hd sata2
ma vista non me lo riconosce anche se faccio rielvamento nuovo hardware
coem si fa per farglielo riconoscere
è un problema di bios?
coem si fa ad impostarlo?

Re: riconoscimento hd sata2
"andrea" ha scritto nel messaggio

> Ho installato un hd sata2
> ma vista non me lo riconosce anche se faccio rielvamento nuovo hardware
> coem si fa per farglielo riconoscere
> è un problema di bios?
> coem si fa ad impostarlo?

Clicca destro su Computer.
Gestione.
Gestione dischi.
Clicca destro sul disco sata , formatta in ntfs , dai una lettera ed un
nome.
A fine processo riavvia.
Fai sapere.

andrea

Re: riconoscimento hd sata2

> Clicca destro su Computer.
> Gestione.
> Gestione dischi.
> Clicca destro sul disco sata , formatta in ntfs , dai una lettera ed un
> nome.
> A fine processo riavvia.
> Fai sapere.

> Microsoft® MVP
> Windows Desktop Experience

grazie per la risposta
ma questo lo sapevo già
in gestione dischi l'HD non si vede
l'hd sata non compare proprio
ecco perchè pensavo fosseu n problema di bios

Re: riconoscimento hd sata2
"andrea" ha scritto nel messaggio

[....]

> grazie per la risposta
> ma questo lo sapevo già
> in gestione dischi l'HD non si vede
> l'hd sata non compare proprio
> ecco perchè pensavo fosseu n problema di bios

Beh , allora si.
Entra nel bios e verifica :

1) se l'hd viene visto.
2) se non viene visto controlla le impostazioni sata, mettile su auto e
quindi fai un riconoscimento dei dischi
3) ovviamente controlla il collegamento del disco al controller sata della
scheda madre e il cavo di alimentazione che dal disco va all'alimentatore.
Fai sapere.

andrea

Re: riconoscimento hd sata2

"andrea" <andrea@interfree.it> ha scritto nel messaggio

> "Franco Leuzzi [MVP]" <francoleuzzi@alice.it> ha scritto nel messaggio

> grazie per la risposta
> ma questo lo sapevo già
> in gestione dischi l'HD non si vede
> l'hd sata non compare proprio
> ecco perchè pensavo fosseu n problema di bios

altro problema
avevo clonato xp (originale) con maxblast di segate chi ho compato un hd
sata di segate perchè mi serve più spazio

se riavvio il pc con questo hd sata segate (dopo ave scollegato il vecchio
hd pata ) xp non si avvia mi dice
rilevata modifica hardware e non si aviva

poco male...
mi rassegno a reinstallare a mano il sistema operativo e tutti i miei
programmi

però quando reinserisco il cd rom di xp con hd sata non mi rileva nessun hd
e non posso completare l'installazione

allora mi rassegno

ricolego il vecchio hd pata con xp come master e collego il sata ma lo
vorrrei far vedere come secondario
quando riavvio il pc questo tenta di caricare il sistema operativo sull'hd
sata che non si avvia anche se ho impostato l'hd pata come master

quindi neanche posso formattare il sata per toglierci il tentativo di
colonare il mio vecchio ed obsoleto pata

come si risolve?

andrea

Re: riconoscimento hd sata2

> [...]

> scheda madre e il cavo di alimentazione che dal disco va all'alimentatore.

fatto tutto
l'hd è un segate sata2 impostato con il jumper a sata1
l'alimentatore è collegato l'hd gira lo sento
scheda madre colelgata al sata1 connetotre rosso (nel mio pc scheda madre è
MSI PM8PM-V ci sono 2 sata1 rossi)

ma non me lo vede
poi il problema è
che avevo usato maxblast sacicato dal sito del probuttore del mio hd
per clonare il sistema operativo del mio vecchio disco su quello nuovo più
capiente naturalmente...non ha funzionato
perchè se avvio con il nuovo disco il sistemao perativo non si carica

se riavvio il pc con il vecchio disco come master e il nuovo disco sata
il pc tenta di caricare il sistema operativo del disco sata e non quello del
disco pata che vorrei caricare...che taturalemte il so non carica e si
riavvia di continuo quindi non posso nenache formattare il nuovo disco sata
usano il sistema operativo dell' hd pata

Re: riconoscimento hd sata2
"andrea" ha scritto nel messaggio

[....]

Se tu colleghi un sata ad un controller ide ovviamente dovrai impostare il
sata du disabled altrimenti il disco non verrà visto e verificare i jumpers.
Controlla anche con attenzione il collegamento del disco sata al controller
sata se lo vuoi configuare come sata.
Lavora sul bios in quanto se i dischi non vengono visti correttamente è
inutile avviare il sistema operativo.
Fai sapere.

andrea

Re: riconoscimento hd sata2

> [...]
> controller sata se lo vuoi configuare come sata.
> Lavora sul bios in quanto se i dischi non vengono visti correttamente è

il disco sata segate è collegato al connettore sata sulla scheda madre
MSI PM8PM-V
e l'alimnetatore all'alimnetatore per sata sulla scheda madre

mnetre l'hd pata è collegato al canale eide

cioè nel mio pc ci sono 2 Hd uno pata che vorrei come master
ed una sata che vorrei come slave
non so se questo è possibile?

Re: riconoscimento hd sata2
"andrea" ha scritto nel messaggio

[.......]

> [...]
>
> mnetre l'hd pata è collegato al canale eide
>

> cioè nel mio pc ci sono 2 Hd uno pata che vorrei come master

Il concetto di master e slave con i dischi sata è superato.
Se il collegamento dei dischi è corretto to dovresti vedere il tuo hd master
eide (sistema operativo) sul controller eide e il disco sata (ovviamente
impostando il sata su auto) sul controller sata (nessuna importanza
master/slave).
Quindi se nel bios vedi questa configurazione e dai ovviamente la priorità
di avvio al disco eide Vista vedrà il disco sata e lo metterà in gestione
dischi per la corretta configurazione.
Fai sapere.

Hall 9000

Re: riconoscimento hd sata2
Il /22 nov 2008/, *andrea* ha scritto:

> Ho installato un hd sata2
> ma vista non me lo riconosce anche se faccio rielvamento nuovo
> hardware coem si fa per farglielo riconoscere
> è un problema di bios?
> coem si fa ad impostarlo?

Su che scheda madre devi operare?

--