Cartella giochi del menu start

M.Grazia

Cartella giochi del menu start
Ho installato i giochi di Windows Vista (Home premium) e scelto di
visualizzare nel menu start la cartella Giochi. Quando scelgo un gioco dalla
cartella che mi si presenta, non è possibile far partire il gioco in quanto
un avviso precisa che il file non è associato ad alcun programma. Ho
disinstallato e reinstallato i giochi pensando ad una errata installazione,
ma niente a fare. Qualche indicazione per risolvere il problema? Grazie in
anticipo MG

Re: Cartella giochi del menu start
"M.Grazia" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Ho disinstallato e reinstallato i giochi pensando ad una errata
> installazione, ma niente a fare. Qualche indicazione per risolvere il

Come li installi i giochi?
Pannello di controllo , programmi e funzionalità , attivazione o
disattivazione delle funzionalità di windows, attendi che la finestra si
popoli, quindi metti la spunta su Giochi.
Se la spunta c'è la togli , dai ok , riavvii, ritorni lì , la rimetti , dai
ok , riavvii.

M.Grazia

Re: Cartella giochi del menu start
Grazie per la risposta. Quanto consigliato l'ho già fatto ma non ho risolto.
Il problema si ripresenta e non c'è modo di far partire un gioco dalla
cartella Giochi del menu Start (quella sulla destra, per intenderci).
Partono invece da Games del menu Programmi. Qualche altra indicazione?

> [...]
> popoli, quindi metti la spunta su Giochi.
> Se la spunta c'è la togli , dai ok , riavvii, ritorni lì , la rimetti ,

[..]

> [...]
> dalla cartella Giochi del menu Start (quella sulla destra, per
> intenderci). Partono invece da Games del menu Programmi. Qualche altra

Clicca destro sulla barra delle applicazioni , scegli proprietà.
Menù start.
Personalizza.
Vai all'opzione Giochi.
Metti il pallino su "visualizza come collegamento" , oppure su "visualizza
come menù" , come più ti piace.
Dai ok.
Se il pallino è già presente mettilo su "non visualizzare" , dai ok , quindi
ripeti la procedura per ristabilire il collegamento.
Fai sapere.

M.Grazia

> [...]

> Se il pallino è già presente mettilo su "non visualizzare" , dai ok ,
> quindi ripeti la procedura per ristabilire il collegamento.

Eseguita la procedura, sono al solito punto; mi viene detto che non esiste
un programma associato al file, per la precisione nella finestra di
messaggio, oltre alla richiesta di associare il file ad un programma, che
però non riesco a fare dal pannello di controllo perché non esiste la voce
Imposta associazioni come specificato, appare in alto una X rossa con
accanto questa scritta:
C:\Users\MariaGraxia\Local\Microsoft\GamesExplorer \00D8862B-6553..(che si
riferisce alla cartella dove si trova il gioco e che è localizzato nella
sottocartella 0). Qui si trova l'eseguibile (exe), il collegamento a Media
Center (che però funziona solo da lì e non da Media Center) ed un file
immagine pgn). Per la verità è da diversi mesi che tento di risolvere il
problema e speravo che con gli aggiornamenti tutto si sarebbe messo a posto,
invece ...
Vista è sicuramente "piacevole", ma non dovrebbe dare questi inconvenienti

Re: Cartella giochi del menu start
"M.Grazia" ha scritto nel messaggio

[.......]

> [...]
> posto, invece ...
> Vista è sicuramente "piacevole", ma non dovrebbe dare questi inconvenienti

A questo punto non capisco più.
E' un gioco standard di Vista?
E' stato aggiunto dopo?
Cliccando su Giochi si apre la cartella con le icone?
Come hai impostato il collegamento?
Fai un quadro più particolareggiato e dai il nome del gioco.

M.Grazia

> "M.Grazia" ha scritto nel messaggio
>
> [.......]

> A questo punto non capisco più.
> E' un gioco standard di Vista?

Sì sono tutti i giochi standard di Vista
> E' stato aggiunto dopo?

> Cliccando su Giochi si apre la cartella con le icone?

La cartella con le icone si apre, ma se clicco su un gioco mi dice che non
c'è alcun programma per aprirlo
> Come hai impostato il collegamento?

Il collegamento è impostato di default quando li ho installati
> Fai un quadro più particolareggiato e dai il nome del gioco.

Sono tutti i giochi di Wista,: Scacchi, Spyder, Solitario ecc.
> Ciao

Grazie ancora, ciao anche a te

> Microsoft® MVP

Alessandro Valtorta

Re: Cartella giochi del menu start
è un problema che avevo avuto anche io e dipende se non ricordo male da
impostazioni di programmi di tweaking come Tune Up Utilities o Ashampoo Win
Optimizer..non ricordo bene magari in archivio in questo news group lo
ritrovi...
Alessandro Valtorta

"M.Grazia" <mgbmi@katamail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]

> Il collegamento è impostato di default quando li ho installati

> Sono tutti i giochi di Wista,: Scacchi, Spyder, Solitario ecc.

Hai o puoi procurarti un dvd di Vista (non occorre il product key).
Lasci il dvd nel lettore , vai su start , esegui e digiti:

sfc /scannow

invio.
Togli il DVD e riavvia.
Fai sapere.