creare una rete

marcofaenzi@hotmail.com

creare una rete
vorrei avere un vostro aiuto su come creare una rete senza fili. per adesso
ho provato e riprovato ma non sono stato capace. tra l'altro ho chiesto anche
aiuto anche ad una persona "del mestiere", "un programmatore", ed anche lui
non ci ha cavato un ragno dal buco.

possiedo:
- questo pc dal quale sto scrivendo che utilizza windows vista ed un modem
per l'adsl non wireless
- un portatile wireless con windows xp
- un penna/chiave/adattatore wireless della dikom WF-USBII compatibile con
vista

ho tentato di installare la penna sul computer. pur risultando installata e
i relativi drivers aggiornati e funzionanti non si riesce a far funzionare il
programmino che gestisce le funzionalitÃ*/impostazioni della rete che si vuole
creare. All'avvio del programmino infatti si vede l'iconcina che si apre e si
richiude immediatamente e tutto termina li.

Quello che vorrei fare è questo: mettere in rete i due pc, condividere files
e stampanti e quanto altro una rete consenta di fare.

Grazie a tutti coloro che mi daranno suggerimenti e informazioni.
Dove ho acquistato la pennina dikom wireless mi hanno detto che avrebbe
sicuramente funzionato e me l'hanno consigliata rispetto ad un access point
che sarebbe costato di più e avrebbe avuto le stesse funzioni.
grazie e ciao a tutti

Re: creare una rete
"marcofaenzi@hotmail.com" ha scritto nel messaggio

> [...]
> point
> che sarebbe costato di più e avrebbe avuto le stesse funzioni.

Intanto non ho capito perchè hai acquistato la penna WiFi se il tuo modem
non è wireless.
Seconda cosa per poter creare una rete cablata o senza fili devi avere un
router con porte ethernet oppure wireless.
Quindi ciò che hai ora ti permetterebbe soltanto di collegare il portatile
con un cavo tramite le porte di rete.
Per prima cosa ti occorre un modem/router Wireless.
Ciao.

marcofaenzi@hotmail.com

Re: creare una rete
ho acquistato la penna perchè mi hanno detto che con quella potevo far
diventare wireless il computer fisso e collegarlo al portatile che wireless
lo era giÃ*!

> [...]

> ho acquistato la penna perchè mi hanno detto che con quella potevo far
> diventare wireless il computer fisso e collegarlo al portatile che

La penna sarebbe servita per collegare in wireless in fisso ovviamente se il
modem/router fosse stato wireless.
Quindi ti manca il modem/router wireless.

2M23

> [...]
> diventare wireless il computer fisso e collegarlo al portatile che wireless

il collegamento portatile-fisso lo puoi effettuare, creando una rete "ad
hoc", magari per condividere files, stampanti, ecc...
<http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276>

ovviamente non avendo un router puoi andare su internet solo col pc
collegato al modem adsl via cavo di rete... mi pare ci sia un modo per
condividere la connessione del fisso tramite il canale wireless, però
non so darti info precise in questo momento.

ciao,
2m23
marcofaenzi@hotmail.com

Re: creare una rete
se ti viene in mente accetterò il tuo suggerimento molto volentieri. grazie
mille

"2M23" ha scritto:

> [...]
> condividere la connessione del fisso tramite il canale wireless, però
> non so darti info precise in questo momento.

marcofaenzi@hotmail.com

Re: creare una rete
ho anche provato a seguire passo dopo passo i consigli del link che mi hai
dato.

i due computer si vedono e si riconoscono, ma scambio dati e connessione
internet non mi riesce di farli funzionare!!
> [...]

marcofaenzi@hotmail.com ha scritto:
> se ti viene in mente accetterò il tuo suggerimento molto volentieri. grazie

hai provato l'ultima parte della guida che ho postato?
c'è anche la parte relativa a come condividere la connessione ad
internet, non me n'ero accorto quando te l'ho segnalata...

ciao,
2m23