VISTA é un incubo

gippi

VISTA é un incubo
Purtroppo ho acquistato un notebook HP Compaq con pre-installato Vista Home
Basic SP1.

Enumero solo due fra gli innumerevoli problemi che sto riscontrando, nella
speranza che qualche anima pia mi aiuti a risolverli.

- Problema N.1

Impossibile,quando scarico un file,salvarlo nella directory C:/Programmi
perché non ho le autorizzazioni.Ho clicccato con il tasto destro del mouse
sulla cartella Programmi/tab Protezione/Tasto Avanzate ed ho dato alla
cartella e sottocartelle tutte le autorizzazioni possibili. Malgrado ciò,
non posso scaricare un file dove mi pare,ma solo nella cartella
NomeUtente/Documenti, e poi trasferirlo manualmente.

- Problema n.2

Questo problema é ancora più seccante. In una cartella ho un documento che
apro con Word. Apporto delle modifiche,ma quando tento di salvarlo nella
stessa cartella,appare il messaggio:

Impossibile salvare o creare il file.Assicurrsi che il disco
non sia pieno,protetto da scrittura o danneggiato.

Anche questa volta dò tutte le stramaledette autorizzazioni possibili,ma
niente da fare. Quel documento sono costretto a salvarlo nella cartella
NomeUtente/Documenti e poi trasferirlo manualmente nella cartella dove vi é
il documento originario, ma dopo aver cambiato il nome, perché mi dice che
non é possibile salvare un documento con lo stesso nome. Non Basta. Se devo
ancora aprire questo documento per modificarlo e salvarlo,devo fare sempre
la stessa trafila.

Qualcuno ha una soluzione prima che mi venga una crisi di nervi?

Grazie.
Gippi

El Gioppinho

Re: VISTA é un incubo
> Purtroppo ho acquistato un notebook HP Compaq con pre-installato Vista
> Home Basic SP1.

Più che Vista, sono un incubo le configurazioni preinstallate sui notebook
che fanno pena.
Prova a disabilitare l'UAC in Pannello di Controllo > Account, altrimenti
accarezzerei l'idea di formattare e installare un SO pulito, senza le
porcate di HP.

gippi

Re: VISTA é un incubo
> [...]
> Prova a disabilitare l'UAC in Pannello di Controllo > Account, altrimenti
> accarezzerei l'idea di formattare e installare un SO pulito, senza le

Ti ringrazio per la risposta.Ho già disabilitato UAC e va molto meglio.Però
io vorrei tornare a XP ma non so come fare.
Non ho un CD per installare Windows XP.
XP ce l'ho sull'altro notebook Toshiba Qosmio e si trova sul CD dove c'é
l'intero sistema di installazione del Qosmio.
Tu cosa mi consigli?
Ancora grazie.
Ciao.Gippi

Enzo Franchini

Re: VISTA é un incubo
"gippi" ha scritto
> [...]
> non posso scaricare un file dove mi pare,ma solo nella cartella
> NomeUtente/Documenti, e poi trasferirlo manualmente.

Nel mio Vista (Ultimate 64 SP1) ci sono due cartelle "Programmi": una è
superprotetta, l'altra è quella dove si installano i programmi ed è
liberamente accessibile.

> [...]
> devo ancora aprire questo documento per modificarlo e salvarlo,devo fare

A me salva il file allo stesso indirizzo da dove l'ho caricato. Giusto per
sapere, che versione hai di Word?

> Qualcuno ha una soluzione prima che mi venga una crisi di nervi?
>
> Grazie.
> Gippi

Perché non provi ad eseguire un ripristino totale?
Se hai il dubbio di tornare ad XP, lascia perdere. Ho installato Vista da un
mese, con XP su un altro HD. All'inizio al 50% usavo XP: ora è più di una
settimana che non vi rientro più. Vista mi fa tutto, meglio e senza errori:
non è un fulmine, rispetto ad XP, ma non è certo più lento.

Ciao
Enzo Franchini

effegi

Re: VISTA é un incubo
Enzo Franchini ha scritto:

> Perché non provi ad eseguire un ripristino totale?

Non sarebbe una soluzione,meglio se invece impara a capire Vista e come
funziona.

> Se hai il dubbio di tornare ad XP, lascia perdere.

Infatti,se uno parte con il piede sbagliato non imparerà mai perchè gli
resta il pregiudizio.Sarebbe come uno che cambia macchina e non sapendo
dove sta la marcia indietro desidera tornare alla vecchia 600
abbandonando la sua fiammante BMW.

Ho installato Vista
> da un mese, con XP su un altro HD. All'inizio al 50% usavo XP: ora è più
> di una settimana che non vi rientro più.

Come fan tutti, infatti.Dopo avere assimilato un minimo di cognizioni.

Vista mi fa tutto, meglio e
> senza errori: non è un fulmine, rispetto ad XP, ma non è certo più lento.

Parzialmente d'accordo.Vista è il doppio più veloce in accensione e in
chiusura.
Lo vedi lento solo quando sta facendo l'indicizzazione ma fa un servizio
utile per la ricerca dei tuoi files.Quando vorrai usare quel servizio.

Puoi settarlo per essere più leggero o disabilitarlo,sarà una tua scelta
ma falla consapevolmente.
Io lo uso ormai da 1 anno e mezzo e non mi sognerei mai di tornare a
XP.Infatti ce l'ho in dual boot ma non lo apro più.
Se l'amico vuol fare il downgrade dovrebbe acquistare un Cd nuovo
fiammante e reinstallare tutto.Peccato che non abbia acquistato un
Toshiba o altri Notebook che lo forniscono assieme alla confezione
d'acquisto del Pc.

> Ciao
> Enzo Franchini

Ciao e
good luck
F.
Crusader

Re: VISTA é un incubo
Il Sat, 15 Nov 2008 11:22:57 +0100, gippi ha scritto:

[cut]
> Impossibile,quando scarico un file,salvarlo nella directory C:/Programmi
> perché non ho le autorizzazioni.Ho clicccato con il tasto destro del mouse

[cut]
Tutto questo è by design, e ti posso assicurare che dal punto di vista
della sicurezza è assolutamente preferibile. Nel caso poi di c:\Programmi a
maggior ragione.
[cut]
> non posso scaricare un file dove mi pare,ma solo nella cartella
> NomeUtente/Documenti, e poi trasferirlo manualmente.

Ma perché dovresti trasferirlo nella cartella \Programmi? Vista è stato
progettato proprio per consentire all'utente il pieno accesso solo sulla
cartella che contiene il suo profilo. Non puoi usare la cartella \Download
per questo?
> [...]
> apro con Word. Apporto delle modifiche,ma quando tento di salvarlo nella

Quale cartella? Non è contenuta nella tua home?
[cut]
> il documento originario, ma dopo aver cambiato il nome, perché mi dice che
> non é possibile salvare un documento con lo stesso nome. Non Basta. Se devo

E questo è un 'problema' anche di Word, non di Vista.
> ancora aprire questo documento per modificarlo e salvarlo,devo fare sempre
> la stessa trafila.
>
> Qualcuno ha una soluzione prima che mi venga una crisi di nervi?

[cut]
La soluzione definitiva, rigorosamente IMHO, è di cercare di iniziare a
capire che Vista non è Xp, e che ha introdotto una serie di feature di
sicurezza assolutamente apprezzabili (non hai idea di quanti danni ha
causato l'accesso incondizionato da parte dell'utente a tutte le cartelle
di sistema...).
Ti conviene usare la tua cartella utente per lo stoccaggio/manipolazione
file, così non avrai più problemi.
Personalmente non apprezzo e non uso Vista, ma questo non vuol dire che per
molti non sia la soluzione migliore, ok?
gippi

Re: VISTA é un incubo

> A me salva il file allo stesso indirizzo da dove l'ho caricato. Giusto per
> sapere, che versione hai di Word?

-----Word 2007,però,come dicevo anche a El Gioppinho,da quando ho
disabilitato UAC va molto meglio-
Ciao.
Gippi

gippi

Re: VISTA é un incubo
> Impossibile,quando scarico un file,salvarlo nella directory C:/Programmi

> [cut]

---
> Tutto questo è by design, e ti posso assicurare che dal punto di vista
> della sicurezza è assolutamente preferibile. Nel caso poi di c:\Programmi
> maggior ragione.
> [cut]

------
Io ho un mio modo per organizzare i file, e trovo assolutamente invasivo che
debba essere Microsoft a decidere dove devo scaricare un file. Ho usato per
circa 3 anni XP e non ho mai avuto problemi di sicurezza. Io ho i miei
software di protezione che mi danno maggiori garanzie di quelli di
Microsoft.
----------

> [...]
> cartella che contiene il suo profilo. Non puoi usare la cartella \Download

-----
Vale quanto già detto nel punto precedente.Aggiungo solo che visto che sono
io a pagare anche cospicuamente sia il PC che il software,voglio essere io
il dominus del PC e non Microsoft.
-----

> [cut]
> Quale cartella? Non è contenuta nella tua home?
> [cut]

> E questo è un 'problema' anche di Word, non di Vista.

> [cut]

---
> [...]
> per
> molti non sia la soluzione migliore, ok?

-------
Ovviamente abbiamo opinioni differenti.
Questi problemi da me denunciati li ho in parte risolti disattivando l'UAC
ed intendo continuare così fino a quando non ritorno ad XP.
Ma passare da Vista ad XP non é semplice per cui accetto volentieri dei
consigli.
Io non ho un CD per l'installazione di XP.
Ho XP sull'altro notebook Toshiba Qosmio, ma fa parte del CD di ripristino
dell'intero sistema.
Suppongo che per tornare ad XP debba telefonare a Microsoft e farmi dare un
codice di attivazione, che é una seccatura supplementare.

Comunque ti ringrazio per la risposta.
Ciao.
Gippi

Crusader

Re: VISTA é un incubo
Il Sun, 16 Nov 2008 15:18:08 +0100, gippi ha scritto:

> [...]
> circa 3 anni XP e non ho mai avuto problemi di sicurezza. Io ho i miei

Ti capisco, credimi, e non volevo polemizzare in nessun modo. Però devi
convenire che avere pieni diritti sul sistema causa potenzialmente seri
problemi di sicurezza, perché qualunque aggressore remoto (virus e
compagnia sonante) riesca a scavalcare le difese del sistema avrà gli
stessi diritti dell'utente.
[cut]
> Vale quanto già detto nel punto precedente.Aggiungo solo che visto che sono
> io a pagare anche cospicuamente sia il PC che il software,voglio essere io
> il dominus del PC e non Microsoft.

Su questo la MS ha opinioni _radicalmente_ differenti, specialmente con
Vista, ma questo non è il luogo per parlarne
[cut]
> Ovviamente abbiamo opinioni differenti.
> Questi problemi da me denunciati li ho in parte risolti disattivando l'UAC
> ed intendo continuare così fino a quando non ritorno ad XP.

Diritto sacrosanto.
> Ma passare da Vista ad XP non é semplice per cui accetto volentieri dei
> consigli.

Beh, a dire la verità non è semplice passare da _Xp_ a Vista, specialmente
per le maggiori, e a volte cervellotiche, impostazioni di protezione di
quest'ultimo S.O. Semmai è fino ad Xp che la MS è stata talmente permissiva
che, ora che _comincia_ ad adeguarsi agli standard di protezione, causa
comprensibile sconcerto negli utenti...
[cut]
> Ho XP sull'altro notebook Toshiba Qosmio, ma fa parte del CD di ripristino
> dell'intero sistema.

Quindi non puoi usarlo su questo: devi acquistare una nuova licenza, se non
ti è consentito il downgrade a Xp.
[cut]
> Comunque ti ringrazio per la risposta.

De nada
[cut]
Pippo

Re: VISTA é un incubo
gippi ha usato la sua tastiera per scrivere :

[cut]

> Questi problemi da me denunciati li ho in parte risolti disattivando l'UAC ed
> intendo continuare così fino a quando non ritorno ad XP.

[cut]

Io NON terrei disabilitato "UAC", pero', se ti senti cosi' sicuro...
;-))..

...cmq, vedi se puo' esserti utile il seguente articolo relativo alla
gestione dei "permessi" per file e cartelle:

http://tinyurl.com/2v4ks4

Ciaoooo

--
Ciao a tutti