Problema con chkdsk

Dax Dax is offline

Dax is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Problema con chkdsk
Salve a tutti.
Da un po' di giorni sto impazzendo con il chkdsk.
Accendendo il portatile con vista home mi appare un fumetto con il seguente errore "file LANGUAGE.EXE file danneggiato, il file o la directory
c:\$extend\$ObjId è danneggiato e non leggibile eseguire utility chkdsk"
Allora clicco col tasto destro sulla partizione c:, esegui scandisk check su entrambe le opzioni e mi dice di pianificare al riavvio. Clicco su ok e riavvio.
Al riavvio mi dice ""impossibile aprire il volume per accesso diretto",ovviamente non esegue il chkdsk e l'errore riappare ad ogni accensione.

Come posso risolvere?
P.S. Credo che il problema sia stato generato dal sfw Jkdefrag poichè dopo averlo utilizzato per alcuni giorni è apparso il problema, non voglio condannarlo a priori ma sono fortemente convinto.

Thanks

Re: Problema con chkdsk
"Dax" ha scritto nel messaggio

> [...]
> dopo averlo utilizzato per alcuni giorni è apparso il problema, non
> voglio condannarlo a priori ma sono fortemente convinto.

Se hai un dvd di Vista lascialo nel lettore , poi vai su start >esegui
(oppure apri come amministratore un prompt dei comandi) e digita:

sfc /scannow

invio
Attendi la fine dell'operazione e riavvia.
Fai sapere.

Gylbi

Re: Problema con chkdsk

> [...]
>
> sfc /scannow
>
> invio
> Attendi la fine dell'operazione e riavvia.

intanto grazie per la risposta.
Non ho il dvd di Vista ma soltanto i dischi di ripristino fatti con il
notebook.

Ho lanciato il comando, è arrivato al 100% ma il cursore è fermo sulla riga
del 100% completato e sembra bloccato, il computer pero' non è in blocco e
il led dell'hd è fermo. Sembra che non stia facendo nulla ed è ormai cosi'
da diversi minuti

Gylbi

Re: Problema con chkdsk

> [...]
> riga del 100% completato e sembra bloccato, il computer pero' non è in
> blocco e il led dell'hd è fermo. Sembra che non stia facendo nulla ed è

Dopo un bel po' si è comparso il messaggio "protezione risorse di windows:
impossibile eseguire l'azione richiesta"
Preciso che ho aperto la finestra cmd come amministratore.

Re: Problema con chkdsk
"Gylbi" ha scritto nel messaggio

[......]

> Dopo un bel po' si è comparso il messaggio "protezione risorse di windows:
> impossibile eseguire l'azione richiesta"
> Preciso che ho aperto la finestra cmd come amministratore.

Attiva il super-amministratore:

da una finestra del prompt dei comandi eseguita come amministratore digita:

Net user administrator /active:yes

(a procedura finita è sufficiente ripetere il comando net user administrator
/acrive:no)

dai invio

Riavvia e loggati con l'Administrator.
Rifai la procedura di sfc /scannow.
Alla fine dai di nuovo lo scandisk con le due spunte e riavvia.
Fai sapere.

Re: Problema con chkdsk
"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto nel messaggio

[...]

> (a procedura finita è sufficiente ripetere il comando net user
> administrator /acrive:no)

Correzione:

il comando per disattivare l'Administrator è:

net user administrator /active:no

invio

Scusa.

Gylbi

Re: Problema con chkdsk

> [...]
>
> [...]

> Correzione:
>
> il comando per disattivare l'Administrator è:

Ma per accedere da amministratore devo entrare in modalità provvisorio?
Perchè in modalità "normale" non ho l'account administrator, ma soltanto 2
account di cui 1 con privilegi di amministratore

Gylbi

Re: Problema con chkdsk

"Gylbi" <Gylbi@eMail.it> ha scritto nel messaggio
news:491d84b1$0$1074$4fafbaef@reader2.news.tin.it. ..

> [...]

> Perchè in modalità "normale" non ho l'account administrator, ma soltanto 2
> account di cui 1 con privilegi di amministratore

Mi sono risposto da solo...mai chiedere prima di provare!
L'account administrator è comparso tra gli utenti.
Adesso prcedo con le prove, pero' al riavvio mi da lo stesso errore ma sul
file WinMail.exe

> [...]

> Perchè in modalità "normale" non ho l'account administrator, ma soltanto 2
> account di cui 1 con privilegi di amministratore

Se hai attivato il super-amministatore come da mio precedente post ,
avviando normalmente troverai anche un account "administrator".
Fai sapere.

Gylbi

Re: Problema con chkdsk

> Se hai attivato il super-amministatore come da mio precedente post ,
> avviando normalmente troverai anche un account "administrator".
> Fai sapere.
> Ciao

Si scusami mi ero gia' risposto da solo.

Allora, ho eseguito la procedura ma anche da super-amministratore ho avuto
lo stesso risultato: la scansione (con sfc /scannow) va tranquillamente
avanti fino al 100% dopodichè si blocca per un 10 minuti ed ho l'errore
"protezione risorse di windows:
impossibile eseguire l'azione richiesta". Ho provato cmq a settare il chkdsk
al riavvio del computer ma mi torna il solito errore?
Che faccio?
Eventualmente con i dischi di ripristino risolvo il problema?