Connessione wi-fi

Gp

Connessione wi-fi
Ciao, ho un pc che uso come media center con Win Vista Ultimate SP1 collegato
alla rete (domestica) tramite wireless. All'avvio del pc devo connettere il
pc alla rete wi-fi manualmente (anche se ho impostato la connessione
automatica, anche in assenza di trasmissione dati) e dopo un po' che sono
connesso si disconnette e non trova più nemmeno la rete wi-fi. Devo riavviare
il pc e ripetere la procedura.
Come posso risolvere?
Il pc ha una scheda madre ASUS P5K-E/WI-FI ApSolo (x il wi-fi ho un cavetto
che termina con l'apposita antennina, collegato all'uscita posteriore).
Grazie tante.
Ciao,
Gp
Kersob

Re: Connessione wi-fi

> Come posso risolvere?
> Il pc ha una scheda madre ASUS P5K-E/WI-FI ApSolo (x il wi-fi ho un
> cavetto
> che termina con l'apposita antennina, collegato all'uscita posteriore).

Hai fatto l'aggiornamento del firmware di wireless?
Hai scaricato gli updates disponibili oggi da windows update?

Gp

Re: Connessione wi-fi

"Kersob" wrote:

> Hai fatto l'aggiornamento del firmware di wireless?
> Hai scaricato gli updates disponibili oggi da windows update?
>
> kersob

Provo ad aggiornare il firmware e ti faccio sapere.
Grazie.
Ciao,
Gp
Gp

Re: Connessione wi-fi

"Kersob" wrote:

> Hai fatto l'aggiornamento del firmware di wireless?
> Hai scaricato gli updates disponibili oggi da windows update?
>
> kersob

Ho aggiornato il driver del wi-fi all'ultima versione disponibile sul sito
Asus (la 6.1285.0215.2007), ma si comporta allo stesso modo.
Eseguiti anche gli aggiornamenti di Windows (ho impostato l'agg.
automatico), infatti anche ieri me ne ha installati 6 prima di spegnere il pc.
Grazie.
Ciao,
Gp
Gp

Re: Connessione wi-fi

"Kersob" wrote:

> Hai fatto l'aggiornamento del firmware di wireless?
> Hai scaricato gli updates disponibili oggi da windows update?
>
> kersob

Ciao Kersob, c'è altro che posso fare o verificare?
Purtroppo non riesco a mantenere attiva la connessione per tutto tempo.
Deve dipendere necessariamente dalla connessione wi-fi perchè su un altro
computer (con Vista Business SP1) collegato tramite cavo non mi si scollega
mai! Purtroppo non posso collegare il pc che presenta il problema con cavo
Ethernet.
Grazie ancora.
Ciao,
Gp
Kersob

Re: Connessione wi-fi

> Ciao Kersob, c'è altro che posso fare o verificare?

No mi spiace perchè non sono in grado di verificare l'arcano del problema di
Wifi.

> [...]
> Deve dipendere necessariamente dalla connessione wi-fi perchè su un altro
> computer (con Vista Business SP1) collegato tramite cavo non mi si

Quant è la distanza tra il pc e l'apparecchitura Wifi?

Gp

Re: Connessione wi-fi

"Kersob" wrote:

> No mi spiace perchè non sono in grado di verificare l'arcano del problema di
> Wifi.

> Quant è la distanza tra il pc e l'apparecchitura Wifi?
>
> kersob

Ho il modem wi-fi di Fastweb in una stanza al primo piano e il media center
in salotto al piano terra. In linea d'aria ci saranno 6 o 7 metri; tra i 2
c'è un solo muro (o la porta della stanza al primo piano).
Gp

Re: Connessione wi-fi
"Gp" ha scritto nel messaggio

[........]

> [...]
> in salotto al piano terra. In linea d'aria ci saranno 6 o 7 metri; tra i 2
> c'è un solo muro (o la porta della stanza al primo piano).

Ci sono cordless nell'ambiente?
C'è un ripetitore di segnale video WiFi?
C'è un forno a microonde?
Ci sono apparecchiature che potrebbero trasmettere sulla frequenza 2,4?
Se si prova a disattivarle e testa la connessione.

Gp

Re: Connessione wi-fi

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> [...]

> Ci sono apparecchiature che potrebbero trasmettere sulla frequenza 2,4?
> Se si prova a disattivarle e testa la connessione.

Effettivamente a circa 4 metri di distanza dal media center c'è il cordless
di Fastweb appoggiato sopra a un microonde.
Poi ho un cordless a pochi centimetri dal modem wi-fi.
Però con il portatile non mi è mai successo.
Provo a spegnere i 2 cordless ed il microonde e vedo cosa succede.
Qualora la causa fosse attribuibile ad uno o più di questi apparecchi c'è
qualcosa che posso fare tenendo conto che non posso tenere spenti nè cordless
nè microonde?
Gp
Kersob

Re: Connessione wi-fi

> [...]
> in salotto al piano terra. In linea d'aria ci saranno 6 o 7 metri; tra i 2
> c'è un solo muro (o la porta della stanza al primo piano).

Forse ti cade spesso a causa del problema dello scarso campo di Wifi.
ok ora fai il test per l'avvicinamento.
Avvicina il pc al modem di Wifi per verificarlo.

Kersob