Info sui Junction

Mazzaroc

Info sui Junction
CIAO

Qualcuno mi potrebbe spiegare esattamente che cosa sono ed a che cosa
servono i junction? Come faccio a gestirli?

GRAZIE

CIAO

Re: Info sui Junction
"Mazzaroc" ha scritto nel messaggio

> Qualcuno mi potrebbe spiegare esattamente che cosa sono ed a che cosa
> servono i junction? Come faccio a gestirli?
>
> GRAZIE
>
> CIAO

Non devi gestirli.
Faccio un esempio , se tu installi un programma che che cerca la cartella
Programs Files oppure Documents e tu hai la versione localizzata in italiano
oppure in Gaelico (...ad esempio..) certamente avrà problemi a girare
all'interno del sistema operativo.
Quindi le cartelle "vere" sono in inglese.
Le cartelle "virtuali" sono localizzate.
HTH

A. Pigafetta

Re: Info sui Junction

<http://blogs.dotnethell.it/gerardo/Profili-utente-Roaming-Profiles-e-Windows-Vista__9560.aspx>
<http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa480152.aspx#appcomp_topic31>
<http://www.svrops.com/svrops/articles/jpoints.htm>

> Come faccio a gestirli?

C:>mklink /?

Ciao.

--
/ _ _ | Navigare necesse est, vivere non est necesse -- Pompeo
( (/( (/ | Concepción, Victoria, Sant'Antonio, Trinidad, Sant Jago
Bertoldino

Re: Info sui Junction
Franco Leuzzi [MVP] wrote:

> [...]
> Quindi le cartelle "vere" sono in inglese.
> Le cartelle "virtuali" sono localizzate.

possiamo dire che le junction sono per le directories ciò che gli hardlink
sono per i files?

Re: Info sui Junction
"Bertoldino" ha scritto nel messaggio

[....]

> possiamo dire che le junction sono per le directories ciò che gli hardlink
> sono per i files?

Possiamo dirlo (magari ..obtorto collo..).
Comunque il concetto è "vedere" una bella cartella virtuale localizzata
nella propria lingua , con le sottocartelle eccetera, gestirla
tranquillamente , aggiungere files , cancellare , operare , tutto in chiaro.
E il sistema da solo crea copie shadows di tutto e mantiene l'integrità
delle cartelle e dei files reali che , per mantenere al massimo la
compatibilità , rimangono in inglese.
Se si mantengono nascoste le cartelle e i files di sistema ciò che si vede è
gestibile e trasparente.
Il s.o. fa il lavoro in background.
(magari poi qualcuno chiede perchè il disco "frulla...")

Bertoldino

Re: Info sui Junction
Franco Leuzzi [MVP] wrote:
> "Bertoldino" ha scritto nel messaggio
>
> [....]

> Possiamo dirlo (magari ..obtorto collo..).

eh no... se è obtorto collo vuol dire che non ho capito :-(

> [...]
> localizzata nella propria lingua , con le sottocartelle eccetera,
> gestirla tranquillamente , aggiungere files , cancellare , operare ,

ecco, in questo caso se io ho

c:\questa\directory\trallallero\fileoriginale.txt
e il suo hardlink
d:\una\differente\cartella\yepyep\ilsuohardlink.cm d

quando si accede ad uno si modificano "entrambi" (perché in realtà è uno)
ecc ecc ecc

.... e quindi mi chiedevo se con le junction non fosse lo stesso, ma riguardo
alla directory.
ovvero se io ho
C:\original_folder

con dentro i files A, B, C

e creo la junction
c:\Cartella_Junction

.... dentro ci saranno già i files A, B, C ?

> E il sistema da solo crea copie shadows di tutto e

ecco, qui cambia tutto
e mi manca tutto delle copie shadows (= versioni?)

> mantiene l'integrità delle cartelle e dei files reali che , per
> mantenere al massimo la compatibilità , rimangono in inglese.

ok, questo me gusta mucho perché basterebbe imparare tutti i nomi originali
in inglese per non sbattersi ad imparare come recuperare i nomi localizzati,
in caso di automazioni...

però mi sfugge in che senso "mantiene l'integrità". In cosa consiste questo
mantenimento di integrità? é la vecchia funzione che non permette modifiche
accidentali o cancellazioni?

> Se si mantengono nascoste le cartelle e i files di sistema ciò che si
> vede è gestibile e trasparente.
> Il s.o. fa il lavoro in background.
> (magari poi qualcuno chiede perchè il disco "frulla...")

volevo chiederti...
.... perché il disco frulla? :-D

;-)
grazie sempre Franco.

Re: Info sui Junction
"Bertoldino" ha scritto nel messaggio

[...]

> volevo chiederti...
> ... perché il disco frulla? :-D
>
> ;-)
> grazie sempre Franco.

Il sistema protegge le cartelle "vere" e , per lavorarci , dovrai sudare sui
permessi eccetera.
E fa bene.
Il disco flulla per tantissime ragioni.
Lavori pianificati.
Deframmentanzione.
Indicizzazione.
Copie shadows.
Ed è giusto che , quando un pc è acceso , lo sia per davvero.
Quindi lasciamolo lavorare.

Bertoldino

Re: Info sui Junction
Franco Leuzzi [MVP] wrote:
> "Bertoldino" ha scritto nel messaggio
>
> [...]

> Ed è giusto che , quando un pc è acceso , lo sia per davvero.
> Quindi lasciamolo lavorare.

gosh... Franco... in questo thread ... su questo argomento scherzavo!!!

anche perché sul mio non frulla quasi per niente ;-)
comunque sei stato - a maggior ragione - gentilissimo.

piuttosto era il resto del post a cui mi interessava risposta... scusa se ci
ho messo un piccolo scherzetto in fondo, si vede che era fuori luogo, non
so. Era più il discorso su hardlink e junction che volevo approfondire e
verificare.

Non sono affatto sicuro di avere capito bene.

> [...]

> verificare.
>
> Non sono affatto sicuro di avere capito bene.

Figurati, lo avevo capito:

Ti invio i due link che certamente ti chiariranno il concetto e la
differenza (sottile ma reale) tra HardLink e Junction Point:

http://en.wikipedia.org/wiki/Hard_link

http://en.wikipedia.org/wiki/NTFS_junction_point

Buona lettura.

Bertoldino

Re: Info sui Junction
Franco Leuzzi [MVP] wrote:
> [...]

> Ti invio i due link che certamente ti chiariranno il concetto e la
> differenza (sottile ma reale) tra HardLink e Junction Point:

Semper laudatum