Problemi avvio con unita esterna esata

GaS

Problemi avvio con unita esterna esata
Salve, vorrei sapere se qualcuno di voi ha questo problema.
Premessa, Vista è appena installato da zero.
Succede che se collego hdd esterno della Wd tramite il cavo esata, il
processo di avvio diventa lunghissimo, ovvero c'e' uno stato di pausa
interminbile di qualche minuto, dopo di che
arriva all' avvio.
Se lo stacco avvio in max. 30 secondi.

Grazie.

Re: Problemi avvio con unita esterna esata
"GaS" ha scritto nel messaggio

> [...]
> processo di avvio diventa lunghissimo, ovvero c'e' uno stato di pausa
> interminbile di qualche minuto, dopo di che

Normale , anche con dischi esterni usb e firewire.
I dischi vengono controllati in fase di avvio.
Collega il disco dopo l'avvio.

GaS

Re: Problemi avvio con unita esterna esata
Grazie per la risposta, ma è normale 4 minuti o + ?
Se avvio windows xp non c'e' questo problema.

> [...]
> Collega il disco dopo l'avvio.

> Microsoft® MVP

Re: Problemi avvio con unita esterna esata

[....]

> Grazie per la risposta, ma è normale 4 minuti o + ?
> Se avvio windows xp non c'e' questo problema.

Dipende dalla dimensione e dalla tipologia dei file.
Il controllo dischi all'avvio di xp è diverso.
Hai lo stesso antivirus su xp e vista?
Fai sapere.

GaS

Re: Problemi avvio con unita esterna esata
Grazie ancora per la tua risposta, ma il problema non si presenta prima di
aprire il desktop o durante, ma bensì molto prima all' inizio quando c'e' lo
sfondo nero, con la barra
centrale di vista che scorre.....

> [...]

> Fai sapere.

> Microsoft® MVP

Re: Problemi avvio con unita esterna esata

[...]

> [...]
> aprire il desktop o durante, ma bensì molto prima all' inizio quando c'e'

Infatti è la fase di avvio.
Se tu avessi collegati e mappati anche dischi di rete potresti andare a
prendere un aperitivo al bar e tornare....
Quindi scollega o spegni i dischi e accendili dopo l'avvio del s.o.

GaS

Re: Problemi avvio con unita esterna esata
Ok, ma quindi è un problema che Vista presenta su questo aspetto o la devo
considerare un cosa normale ?
Se lo accendo dopo, il box esterno esata, non me lo riconosce....

> [...]

> Microsoft® MVP

Re: Problemi avvio con unita esterna esata

[.....]

> Ok, ma quindi è un problema che Vista presenta su questo aspetto o la devo
> considerare un cosa normale ?
> Se lo accendo dopo, il box esterno esata, non me lo riconosce....

Beh , questo aspetto non lo avevi segnalato.
Allora prova a avviare lasciando il disco collegato (esata).
Quindi digita "gestione computer" nella casella di ricerca di Start, invio ,
vai in gestione disco e assegna una lettera fissa al disco esata (magari
alta tipo x oppure z).
Fai una rimozione sicura e quindi riavvia e collegalo dopo il riavvio.
Fai sapere.

GaS

Re: Problemi avvio con unita esterna esata
La procedura l'ho fatta, pero' ancor prima di farla, avviando il pc, questo
tempo di attesa non si presenta al momento anche riavviandolo circa 6 volte,
comunque ho cambialto lettera e rimosso il dispositivo.

> [...]

> Fai sapere.

> Microsoft® MVP

Re: Problemi avvio con unita esterna esata

> [...]
> 6 volte,
> comunque ho cambialto lettera e rimosso il dispositivo.

Ok.
Buona serata.