Servizi: quali tenere?

Bellevue

Servizi: quali tenere?
Per velocizzare un po' Vista, oltre alla
manutenzione del registry e alla gestione
dei programmi che partono automaticamente
all'avvio, ci sarebbe anche da gestire
QUALI servizi chiudere.

Lo so, la risposta e' "quelli che non si
usano", ma il problema e' che solitamente
non e' facile capire se e a cosa possa
servire un dato service.

Per non passare giornate a far tentativi
e/o a spulciare Internet, qualcuno sa dove
trovare un elenco di servizi che *di
solito* non servono ed e' meglio chiudere
(per DI SOLITO intendo in un uso casalingo
"medio") ?????

______________
Bellevue

Re: Servizi: quali tenere?
"Bellevue" ha scritto nel messaggio

> [...]
> ed e' meglio chiudere (per DI SOLITO intendo in un uso casalingo "medio")

Può esserti utile:

http://www.wintricks.it/vista/trick02.html

Bellevue

Re: Servizi: quali tenere?
Franco Leuzzi [MVP] ha scritto:

> Può esserti utile:
> http://www.wintricks.it/vista/trick02.html

Grazie 1000, anche se..... erano gia'
tutti disabilitati.....
(eppure all'avvio il disco frulla per 20
minuti ogni volta.....!)

--
______________
Bellevue

Re: Servizi: quali tenere?
"Bellevue" ha scritto nel messaggio

[....]

> Grazie 1000, anche se..... erano gia' tutti disabilitati.....
> (eppure all'avvio il disco frulla per 20 minuti ogni volta.....!)

> [...]

Beh, devi anche procedere così:

Pannello di controllo , programmi e funzionalità , attivazione o
disattivazione delle funzionalità di windows.
Attendi che la finestra si popoli.
Quindi togli la spunta da:

Area riunioni virtuali di Windows.
Compressione differenziale remota.
Servizio Replica DFS di Windows.

Dai ok ed attendi.
Poi ricorda che , al riavvio , riparte l'indicizzazione, quindi prendi atto
che a vista piace moltissimo l'ibernazione , più che il riavvio (che
comunque ogni tanto va fatto per resettare la ram).
Ciao.

> [...]

> atto che a vista piace moltissimo l'ibernazione , più che il riavvio
> (che comunque ogni tanto va fatto per resettare la ram).

Ho fatto, grazie.
Ma quest'ultima frase mi ha messo in
ambasce. Cosa significa?
Che se io faccio ripartire il PC in
realta' non c'e' una ripartenza vera?

E come faccio ad imporre al PC uno
spegnimento VERO?

______________
Bellevue

Re: Servizi: quali tenere?
"Bellevue" ha scritto nel messaggio

[......]

> [...]
> Che se io faccio ripartire il PC in realta' non c'e' una ripartenza vera?
>
> E come faccio ad imporre al PC uno spegnimento VERO?

Se fai un riavvio il sistema operativo carica tutti i file direttamente
dalle cartelle rifacendo tutta la procedura.
Se iberni il contenuto della ram viene salvato nel file hyberfile.sys e
quindi, premendo un tasto , il sistema operativo carica il contenuto del
file ed è pronto in pochi secondi.
Nessuna controindicazione salvo quella di fare un riavvio settimanale per
ripulire la ram.

Pippo

Re: Servizi: quali tenere?
Dopo dura riflessione, Franco Leuzzi [MVP] ha scritto :

> [...]
> ed è pronto in pochi secondi.
> Nessuna controindicazione salvo quella di fare un riavvio settimanale per

Io ho un pc portatile sempre collegato alla rete e quasi mai e'
alimentato con le batterie.. interessante, l'ibernazione, pero',
leggendo la guida(S.O. WinVista Home Premium - SP1):

[begin]

La sospensione è in genere lo stato di risparmio di energia più
vantaggioso in cui lasciare il PC portatile quando non è in uso. È
consigliabile arrestare il PC portatile o metterlo in ibernazione solo
quando è necessario spegnerlo, ad esempio quando si desidera aggiungere
memoria o si prevede di non utilizzare il computer per diversi giorni.

[end]

...mi sembra di capire che, la "sospensione" sia lo stato piu'
"vantaggioso"; ma e' consigliabile tenere il pc sotto alimentazione per
24 ore su 24?

NON e' meglio, nel caso di NON utilizzo, tenere il pc portatile
*spento* ed in ibernazione?

Mi puoi dare qualche ulteriore chiarimento in merito a quanto sopra?

Grazie milleeeeeeee

--
Ciao a tutti
Pippo

Re: Servizi: quali tenere?
"Pippo" ha scritto nel messaggio

[.........]

> [...]
> ed in ibernazione?
>
> Mi puoi dare qualche ulteriore chiarimento in merito a quanto sopra?

Cerco ancora di chiarire ulteriormente il concetto.
Quando si applica l'ibernazione il PC è SPENTO.
Completamente SPENTO.
La differenza tra l'ibernazione e lo spegnimento è questa:
Ibernazione = Il contenuto della RAM viene salvato in un file
(hyberfile.sys) nella root del disco C, premendo un tasto qualsiasi
presisposto per il risveglio , il PC SI ACCENDE, viene letto il file e il
desktop si presenta con tutto ciò che era aperto al memento dell'ibernazione
, tempo neanche un minuto.
Spegnimento = Il contenuto della RAM viene azzerato , al riavvio il PC
carica tutti i drivers eccetera , tempo variabile a seconda della
configurazione.
HTH

Pippo

Re: Servizi: quali tenere?
Nel suo scritto precedente, Franco Leuzzi [MVP] ha sostenuto :
> [...]

> Quando si applica l'ibernazione il PC è SPENTO.
> Completamente SPENTO.

> La differenza tra l'ibernazione e lo spegnimento è questa:

[cut]

Io mi riferivo alla differenza tra "sopsensione" ed "ibernazione".

Nella fase di "sopsensione" mi sembra di capire che, il pc, NON viene
SPENTO, pero', mi chiedevo, se questo "stato" puo' essere
vantaggioso(come consiglia la guida), dovendo tenere il pc sotto
alimentazione per 24 ore su 24...

Grazie milleeeeeeeeeee

--
Ciao a tutti
Pippo

Re: Servizi: quali tenere?
"Pippo" ha scritto nel messaggio

[........]

> [...]
> consiglia la guida), dovendo tenere il pc sotto alimentazione per 24 ore

La sospensione in Vista (stand by) spegne i dischi, monitor alcuni
controllers e mantiene alimentata la ram.
Il riavvio è quasi immediato in quanto viene solamente ripristinata
l'alimentazione al monitor e ai dischi .
In Vista c'è anche la Sospenzione-Ibrida che si attiva nelle impostazioni
avanzate del risparmio energia.
Praticamente il PC viene messo in sospensione e , se non viene riavviato
dopo un tempo stabilito dal settaggio , si iberna da solo.
Quindi l'ibernazione è consigliata in quanto non è davvero necessario
lasciare la ram alimentata se il PC resta inattivo per lungo tempo.
Se invece lo si vuole reattivo perchè l'interruzione sarà corta ecco che la
sospensione è la soluzione giusta.
HTH