Test prestazionale Vista e XP

WebmasterX

Test prestazionale Vista e XP
Secondo voi è normale che il medesimo pc con Vista Home Premium Sp1, testato
con PC Wizard 2008 abbia un risultato prestazionale globale pari a 1021,14,
mentre con XP Sp3 arrivi a un punteggio prestazionale globale pari a 2162,12
?

Se il dato rispecchia la realtà allora Vista è proprio un elefante...o sono
io che sbaglio?

WebmasterX

Re: Test prestazionale Vista e XP
Ok! ...La mia domanda era retorica...ma non credevo ai miei occhi...

http://www.mambro.it/windows-vista-e-piu-lento-di-xp/

"WebmasterX" <pierzull@tin.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> pari a 2162,12 ?
>
> Se il dato rispecchia la realtà allora Vista è proprio un elefante...o

"WebmasterX" ha scritto nel messaggio

[.....]

Passando centinaia di ore in un Lab sai quanti "indici prestazionali"
potrei preparare?
Tutto e il contrario di tutto.
Potrei farti vedere come Windows 95 creava "problemi" che 3.1 non creava.
Potrei dimostrare che Win 95 era "moooolto" più veloce di Win 98....
Potrei far vedere che Win Me faceva "sedere" le macchine dell'epoca.
Dammi un'oretta e ti preparo una dimostrazione con tanto di grafici e
diapositive dimostrando , in informatica , quello che tu mi dici di
dimostrare.
Ciò che ,imho, conta, è la continua evoluzione, la ricerca di qualcosa di
nuovo , di qualcosa che sia interfacciabile sempre di più con la mente
umana.
Prova a farti un giro nostalgico in rete e rivedere ciò che è rimasto delle
reazioni dopo l'uscita di XP Home e Pro.....
Il presente è il quadro su cui dobbiamo lavorare e la base per spingere
tutti ad andare oltre.
Il resto sono melense nostalgie.
Oggi basta fermarsi un secondo a guardare indietro e non si riconosce più la
realtà che si muove sempre più velocemente.
Vecchio o nuovo?
Sempre , unicamente , senza alcun dubbio , il nuovo.
Se non altro per poter ancora dire , fra qualche minuto, ora , giorno , che
era vecchio.

effegi

R: Test prestazionale Vista e XP
"Franco Leuzzi [MVP]" <francoleuzzi@alice.it> ha scritto nel
messaggio news:OovUrsSQJHA.1164@TK2MSFTNGP03.phx.gbl...
> [...]
> Sempre , unicamente , senza alcun dubbio , il nuovo.
> Se non altro per poter ancora dire , fra qualche minuto, ora

Quoto interamente.

Aggiungo, la macchina configurata in dual boot con XP e
Vista,certamente ha qualcosa di errato nella configurazione di
quest'ultima che non fa brillare le prestazioni del sistema.

Caso mai dovrebbe essere il contrario,XP più lento e meno
performante di Vista.
Io vivo questa esperienza sulla mia (dalla quale sto scrivendo
e ha un dual boot come sopra) e su molte macchine che
confronto giornalmente in laboratorio. I problemi sono tanti e
vanno indagati.

Ieri, per esempio, mi sono dannato su due portatili gemelli
Toshiba Satellite Pro di cui uno é brillante in tutto, l'altro
anche escluso il caricamento del desktop,impiega un tempo
biblico ad aprirlo.Eppure sono stati trattati allo stesso
modo, dalla stessa mano per consegnarli a clienti con i
medesimi software e le medesime ritualità.

Ci dovrò studiare sopra e forse a lungo per tentare di
risolvere i problemi di quello che non mi convince.Hanno Vista
Business a bordo..

Ciò detto annoto,con piacere, che Vista è più sicuro di XP e
meno esposto ad attacchi virali o spywareristici.Per ora.In
seguito si vedrà cosa sapranno fare gli sviluppatori di
malware.

E' appena il caso di dire( assieme agli esponenti Microsoft)
che è il software che si fa girare su macchine Windows che li
rende SPESSO più vulnerabili, sia perchè mal scritto sia
perchè (purtroppo) craccato.

Sembra strano ma la richiesta di tale software ancora è a
livelli altissimi.Pur esistendo un largo database di software
Free di alto livelli.I laboratori informatici sono
tempestati,per esempio, da richieste di Office craccato e il
cliente rifiuta Open-Office che invece è un validissimo
sostituto.E così per altro software di uso corrente per
lavoro o ludico.
Vattelappesca perchè.
Salute
F.

WebmasterX

Re: Test prestazionale Vista e XP
Ok! Sono daccordo che la ricerca del nuovo deve andare avanti. Pero' non
deve separarsi il nuovo dall'utile.
Personalmente noto performances effettivamente migliori con XP Sp3 che non
con Vista Sp1 già solo nel caricamento del wordprocessor.
Non pensare che mi sia limitato a leggere gli indici prestazionali di
PC-Wizard. Se ho fatto il test è perchè notavo delle nette differenze.
Che la grafica di Vista sia pesante è ormai noto a tutti, tanto che gia' si
parla di una evoluzione in Windows 7 che ridurrà al minimo i files del
"motore centrale" del sistema.
Segno dunque che anche Microsoft ha capito che gli elefanti del tipo Vista
servono solo a far scappare le aziende che per o piu' sono rimaste ancorate
a XP. La stessa Microsoft permette il downgrade a XP. Daltronde nonsi puo'
pensare che le aziende possano cambiare il parco macchine ogni volta che
Microsoft sforna tartarughe simili.
A dire il vero se acquisti un pc con vista di tipo dualcore si maschera la
lentezza di Vista perche' per lo piu' si proviene da un monocore. Ma in
realtà è come andare in giro con una Lamborghini Diablo col freno a mano
tirato.
Non credi? Quanto all'interfaccia, tutti questi miglioramenti non li ho
notati. La sidebar di Vista permette di seguire le previsioni del tempo?
Basta andare su meteo.it e avere info sicuramente piu' complete.
L'orologio?...ma quanti orologi dobbiamo avere sul desktop? Dal punto di
vista della sicurezza, ho letto comunque che è bene usare un firewall di
terze parti e un software contro virus e malware. Che windows defender non
serve a molto, ecc.ecc.
Io non pretendo mica che venga prodotto un O.S. invulnerabile (sappiamo
tutti che non esiste), ma perchè mettere sul mercato prodotti tartaruga che
fanno solo pensare alla volontà di costringerti a comperare nuovo hardware?

> [...]
> Sempre , unicamente , senza alcun dubbio , il nuovo.
> Se non altro per poter ancora dire , fra qualche minuto, ora , giorno ,

Gli O.S. da me utilizzati sono originali ed ho tutte le licenze in regola.
Quindi niente crack!
Il discorso fatto da Microsoft sembra pero' un po'...diciamo...peloso?

"effegi" <verzino41@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]

> di Office craccato e il cliente rifiuta Open-Office che invece è un
> validissimo sostituto.E così per altro software di uso corrente per

Marco&Li

Re: Test prestazionale Vista e XP
Sulla scala del pollaio della grande vita nel giorno di nostro signore Allah
il
fedele effegi dal paese di verzino41@hotmail.com

> Quoto interamente.
>
> Aggiungo, la macchina configurata in dual boot con XP e
> Vista,certamente ha qualcosa di errato nella configurazione di
> quest'ultima che non fa brillare le prestazioni del sistema.

Chissa come mai tutti si trovano con questa situazione, anche il mio 5920
stessa situazione, su un modello con un T55XX con 3Gb vista si poteva gira
andasse alla pari di XP, passato a un T77XX con 4Gb non c'è storia
cronometro alal mano sui games, su Photoshop CS3 in lunge elaborazioni
complesse, rendering con sketp e camstudio, nel boot, a ogni operazione di
sistema, manutenzione e non, tutto piu veloc epiu fluido meno scattoso
noioso snervante, poi sisi per carità ci sta che tutti abbiamo misteriosi
problemi con vista e con xp per magia va tutto meglio, solo che io alla
banale e fortuite coincidenza continuative credo molto poco, senza contare
che Vista ti uccide mentalemnte, hoprovato per mero scopo a contare quanti
click mi ci voglio a afare questa operazione:
Arrivare alal cartella ove tengo i lavoro di Wepub, aprire un file HTML con
dreamweaver elaborarlo facendo una serie di operazioni includendo un menu
DHTML standard con un plug-in, inserire una tabella e una sotto tabella
nidificata, salvare i file compresi quelli usati per le immagini, uppare
tutto con cute ftp.....con vista fra richieste UAC permessi vari
impapinamenti di Dreamweaver che sembra perdersi e devi dare spesso tasto
destro per capire dove diavolo hai selezionato siamo a un 40% in piu, se a
voi vi pare normale a me no....

> Ciò detto annoto,con piacere, che Vista è più sicuro di XP e
> meno esposto ad attacchi virali o spywareristici.Per ora.In
> seguito si vedrà cosa sapranno fare gli sviluppatori di
> malware.

Come tutti i SO appena usciti o quasi, dagli tempo qualche anno poi ci
rivedremo qui, queste tue parole sono le stesse che sentii, o meglio leggei
anni e anni fà all'ascita di xp su me/98....

> E' appena il caso di dire( assieme agli esponenti Microsoft)
> che è il software che si fa girare su macchine Windows che li
> rende SPESSO più vulnerabili, sia perchè mal scritto sia
> perchè (purtroppo) craccato.

Cioè se metto una versione di (per esempio) cute FTP pro cracckato questo fa
si che si esponga il pc a maggiori rischi di infezioni virali o attacchi
esterni? ROFTL e questo in base a cosa?

> cliente rifiuta Open-Office che invece è un validissimo
> sostituto.E così per altro software di uso corrente per
> lavoro o ludico.
> Vattelappesca perchè.

Semplice.... l'altro pomeriggio mi chimaa un'amic asu MSN, lei fa la
ricercatrice traduttrice per una UNI, usa openoffice, deve mandare una
traduzione fatta da lei (124 pagine..) a un insegnanti dell'UNI di pisa,
questa pare si auna foca monaca spersa nel sahara col PC, la mia amic aun
genio non è....fattosta che prova in tutti i modi i file che gli invia
l'insegnante li riceve con enormi problemi sulle tabulazioni,
sull'acclocazione dati/tabella, indici messi alla rinfusa, prima che si
infervori senza dare il tempo all amia amica di sistemargli la versione in
modo compatibile al 100% tocca farmi spedire il tutto convertirglielo coi
filtri e mandarlo all'amica che lo manda alla foca monaca....questo è un
caso fra mille...

"Marco&Li" <nonnono@none.com> ha scritto nel messaggio
news:491582dd$0$40310$4fafbaef@reader5.news.tin.it ...
> Chissa come mai tutti si trovano con questa situazione,

chissà come mai nel laboratorio dove lavoro arrivano persone
che vogliono farmi sapere quali problemi hanno i loro pc,quali
e quanti sforzi hanno fatto per farlo andare però....,pur
essendo loro molto bravi e competenti, non sono riusciti a
rimediare.
Io ascolto pazientemente poi prego di lasciarmelo e di venirlo
a ritirare fra 2 giorni.
Al ritorno glielo provo e dicono:"ma é tutto un altro PC!!
Cosa ci hai fatto? Niente...rispondo (ovviamente.)E glielo
consegno con preghiera di studiare,studiare e studiare molto
prima di ritenersi dei guru dell'informatica.

Vista fra richieste UAC permessi vari
> impapinamenti di Dreamweaver che sembra perdersi e devi dare
> spesso tasto destro per capire dove diavolo hai selezionato
> siamo a un 40% in piu, se a voi vi pare normale a me no....

A me non da molto fastidio,purtroppo Microsoft ha voluto
seguire le piste di Linux e ha sbagliato; come tutti coloro
che vogliono essere "più realisti del re".
Ha cambiato qualcosa col service pack 1 e promette di cambiare
ancor più col S.P.2 e ancora più con Windows 7.
Il problema comunque resta questo; è il fruitore a cliccare
con giudizio e non un semplice UAC a doverlo bloccare perchè è
un cliccatore veloce come Speedy Gonzales.
Tutti comunque sanno che UAC si può disabilitare rendendo
Vista un qualunque sistema Windows.

> Cioè se metto una versione di (per esempio) cute FTP pro
> cracckato questo fa si che si esponga il pc a maggiori
> rischi di infezioni virali o attacchi esterni?

Siccome non capisci la differenza da solo allora non sarò io a
spiegartela.

ROFTL e questo in base a cosa?
Alla legge di Murphy

> filtri e mandarlo all'amica che lo manda alla foca
> monaca....questo è un caso fra mille...

Le hai spiegato che deve fare un corso d'informatica?
No? Allora non c'é partita
Adios,non replicherò più.Questi discorsi mi deprimono assai,
sono tendenziosi e inutili.

F.