Firewall per Vista 64

Sandro

Firewall per Vista 64
adesso con Vista 32 uso il Sunbelt Personal Firewall, e mi piace così.

Se dovessi passare al Vista 64 avrei il problema che questo firewall
non esiste in versione a 64 bits....

Cosa potrei usare al suo posto allora ?

Tenete presente che in fondo sono 2 le caratteristiche che apprezzo di
+ in questo firewall:

1 - mi fa vedere il traffico di ogni porta, e sopratutto CON CHI è
connessa ogni porta (locale e remoto)
2 - ha un ottimo filtro web che mi castra il 99% dei popups, dei
banners, e degli Advertisements in generale.

cosa c'è di analogo per Vista 64 ?
Scott

Re: Firewall per Vista 64
"Sandro"
> Se dovessi passare al Vista 64 avrei il problema che questo firewall
> non esiste in versione a 64 bits....

Ciao. Con Vista 64 bit puoi far girare software anche a 32.

> Cosa potrei usare al suo posto allora ?

Personalmente mi trovo bene con il firewall integrato nel sistema e con
l'aiuto di Vista Firewall Control e' anche piu semplice da configurare.
http://www.sphinx-soft.com/Vista/
Immagino comunque che a te non interessi questa proposta.

--
Massimo Sanguinetti

ZF

Re: Firewall per Vista 64

"Scott" <Massimo19729@interfree.it> ha scritto nel messaggio
> "Sandro"

anche io avevo lo stesso dubbione; mi piace soprattutto perché fa un po'
quel che fa UAC (anche di più) ma lo fa *solo una volta* finché non varia
fisicamente il programma tenuto sotto controllo; ed anche perché ti dice
tutto quello che _esce_ e permette di bloccarlo.

> Ciao. Con Vista 64 bit puoi far girare software anche a 32.

Ah, si, sto testando. Però quelli della Sunbelt si sono presi la briga di
scrivere esplicitamente che il loro fw non supporta ufficialmente i 64 bit.
Come mai con la piena compatibilità questi si sono premurati di scrivere
questo invece di fare un test e dire "funziona anche a 32, tranquilli" ,
perdendo così una fetta di "clienti" ? (ok, clienti... quasi tutti gli
utenti home lo usano in versione gratuita)
Infatti quello non l'ho installato (anche mettendo alla prova Vista "as is",
antivirus a parte) proprio perché la Sunbelt ha scritto questo.

> [...]
> http://www.sphinx-soft.com/Vista/
> Immagino comunque che a te non interessi questa proposta.

Dato che siamo in argomento ... il firewall di Vista fornisce tutto il
controllo che fornisce quello della sunbelt?
Come dicevo sopra io chiedo al personal firewall di dirmi non solo cosa
entra (o tenta di entrare) ma anche cosa esce (o tenta di uscire) e che mi
permetta di bloccare e scegliere se farlo sempre o solo in quella occasione.
Il "plus" in tutto questo è anche il controllo sull'avvio di ogni singola
applicazione, sapere chi la lancia e decidere, come sopra, se desidero che
parta, che non parta, che lo faccia per questa volta o sempre.

Il fw di sistema fa tutto questo? "Windows Firewall con configurazione
avanzata" sembrerebbe complicato (non solo complesso) ma ad ogni modo non
vedo qualcosa di chiaro e diretto come "connnessioni in uscita" e "in
entrata" da controllare e regolare.

Perché... se mi consigliate ... caso mai cerco di mettermici sotto e vedere
un po' :-)

Capisco la mia approssimazione, ma con il Sunbelt nel "vecchio pc" mi
trovavo abbanstanza bene e ho tenuto a bada parecchio schifo ...

Sandro

Re: Firewall per Vista 64
On Sat, 8 Nov 2008 13:31:11 +0100, "Scott" <Massimo19729@interfree.it>
wrote:

>"Sandro"

>Ciao. Con Vista 64 bit puoi far girare software anche a 32.

no , non è vero.

I drivers sono diversi nelle versione 32 e 64

E anche un firewall si comporta come un driver, perchè si intromette a
basso livello, nel mezzo del tcpIp di sistema.

Se vuoi conferme, controlla il firewall Comodo, che esiste in
differenti versioni (32 e 64)

ah ..... io preferisco il firewall Sunbelt (ex Kerio) .

Scott

Re: Firewall per Vista 64
"Sandro"
> I drivers sono diversi nelle versione 32 e 64

Si, per kerio lo sapevo che installa un file .sys, non sapevo che fosse un
comportamento comune in tutti i Firewall.

--
Massimo Sanguinetti

Scott

Re: Firewall per Vista 64
"ZF"
> [...]
> bit.
> Come mai con la piena compatibilità questi si sono premurati di scrivere

Si, ho letto. Ho dato per scontato che non ce ne fosse bisogno per
l'utilizzo di un firewall.

> Dato che siamo in argomento ... il firewall di Vista fornisce tutto il
> controllo che fornisce quello della sunbelt?

> Il fw di sistema fa tutto questo?

Guarda se trovi interessantile le impostazioni avanzate:
Start e nella barra di ricerca digita WF.msc premi invio
Viene salvato anche un file di log.
Sicuramente Il prodotto SunBelt e piu adatto e specifico. Non riesco a
capire comunque la sostanziale differenza rispetto a quello integrato nel
sistema, ma questa e' una mancaza mia :-)

--
Massimo Sanguinetti

ZF

Re: Firewall per Vista 64

Scott wrote:
> [...]

> capire comunque la sostanziale differenza rispetto a quello integrato
> nel sistema, ma questa e' una mancaza mia :-)

molte, molte grazie!!