Da windows Vista a Windows 7?

Leonardo

Da windows Vista a Windows 7?
....ma cosa succederà ai possessori di Windows Vista quando uscirà Windows 7?
Saremo upgradati al nuovo sistema operativo o dovremo tenerci quello
vecchio?
Mi rendo conto che è una domanda da porre a qualche grosso dirigente
della Microsoft ma spero che qualcuno sappia di rumors e voci che ci
sono al riguardo in giro...
Grazie.
Leonardo

Re: Da windows Vista a Windows 7?
"Leonardo" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Mi rendo conto che è una domanda da porre a qualche grosso dirigente
> della Microsoft ma spero che qualcuno sappia di rumors e voci che ci sono

Tranquillo.
Windows 7 userà gli stessi drivers di vista.
Quindi chi lo vorrà farà un ' aggiornamento del sistema operativo.
Non sarà un "nuovo" sistema operativo che ovviamente comporterebbe la
riscrittura di drivers e molti software.

Franco Leuzzi [MVP] ha scritto:

> [...]
> Non sarà un "nuovo" sistema operativo che ovviamente comporterebbe la
> riscrittura di drivers e molti software.

Grazie.
VeroToad [MVP]

Leonardo ha scritto:
> ...ma cosa succederà ai possessori di Windows Vista quando uscirà Windows 7?
> Saremo upgradati al nuovo sistema operativo o dovremo tenerci quello
> vecchio?

Windows 7 sarà un nuovo sistema operativo, seppur le variazioni
rispetto a Vista saranno, agli occhi di molti, ridotte.
Non è da vedere come un "aggiornamento" di Vista e, pertanto, se la tua
domanda sottointende un "Sarà offerto come una sorta di Service Pack
per i possessori di Vista", la mia risposta è... non contarci :-)
Chi vuole lo acquisterà per installarlo come nuova installazione, chi
vuole lo acquisterà per aggiornare il proprio sistema operativo, chi
vuole lo lascerà sullo scaffale :-D

> Mi rendo conto che è una domanda da porre a qualche grosso dirigente
> della Microsoft ma spero che qualcuno sappia di rumors e voci che ci sono al
> riguardo in giro...

Un po' di esperienza mi consiglia che se è fin troppo presto per capire
che cosa effettivamente Windows 7 introdurrà di nuovo, è pressoche
impossibile conoscere le mosse di Marketing e Licensing ;-)

Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

Re: Da windows Vista a Windows 7?
"VeroToad [MVP]" ha scritto nel messaggio

[......]

> Un po' di esperienza mi consiglia che se è fin troppo presto per capire
> che cosa effettivamente Windows 7 introdurrà di nuovo, è pressoche
> impossibile conoscere le mosse di Marketing e Licensing ;-)

Già da Giugno la questione dei drivers è stata abbastanza chiarita.
Certamente verranno poi creati ed ottimizzati drivers per Windows 7 , ma i
drivers di Vista saranno perfettamente compatibili:

Earlier this week, however, Microsoft executives, including Steven Sinofsky,
who heads Windows development, said that Vista's device drivers will be
compatible with the new Windows 7, which is slated for a late-2009 or
early-2010 release. And in an interview with News.com on Tuesday, Sinofsky
alluded to the driver problems that plagued Vista's early months: "We're
very clear that drivers and software that work on Windows Vista are going to
work really well on Windows 7. We're going to not introduce additional
compatibilities, particularly in the driver model."

andrea

> [...]
> Non sarà un "nuovo" sistema operativo che ovviamente comporterebbe la
> riscrittura di drivers e molti software.

ciao Franco,

vuoi farci capire che sarà più o meno quello che è stato per XP il SP2 che
ne ha cambiato radicalmente certe caratteristiche ma è rimasto XP ?

Quindi...si starebbe parlando di un grosso SP2 per Vista ?

Andrea da Trieste.

VeroToad [MVP] ha scritto:

> [...]
> Chi vuole lo acquisterà per installarlo come nuova installazione, chi
> vuole lo acquisterà per aggiornare il proprio sistema operativo, chi

....Certo che non è molto carino e pubblicitariamente molto
controproducente far comprare a svariati milioni di persone un prodotto
e, dopo un periodo commercialmente troppo breve, introdurre un nuovo
prodotto, chiaramente riparatore, e non consentire a quelli che si sono
"beccati" quello più scadente di avere un upgrade ma, se vogliono
aggiornarsi, di comprarlo!!!

Re: Da windows Vista a Windows 7?
"andrea" ha scritto nel messaggio

[.....]

> [...]
> ne ha cambiato radicalmente certe caratteristiche ma è rimasto XP ?
>
> Quindi...si starebbe parlando di un grosso SP2 per Vista ?

Sicuramente no.
Si tratta di un sistema operativo con notevoli cambiamenti.
Ho soltanto ribadito che , per quanto riguarda i drivers, la compatibilità è
assicurata.
Naturalmente verranno poi (sono già in preparazione da parte dei maggiori
produttori, ma tutti ci stanno lavorando) drivers ottimizzati per W7 che
piloteranno in modo più efficiente i dispositivi.
Non appena potremo testare in modo ufficiale la Beta vedremo dove postare.

andrea

> [...]
> piloteranno in modo più efficiente i dispositivi.
> Non appena potremo testare in modo ufficiale la Beta vedremo dove postare.

Grazie per la precisazione,

Andrea da Trieste.

VeroToad [MVP]

Leonardo ha scritto:
> [...]

[cut]
> [...]
> riparatore, e non consentire a quelli che si sono "beccati" quello più
> scadente di avere un upgrade ma, se vogliono aggiornarsi, di comprarlo!!!

Posso concordare con te sul tempo breve (probabilmente la distanza tra
Windows Vista e Windows 7 si attesterà sui 3 anni). Ma ciò è solo
perché il tempo tra XP e Vista, esageratamente lungo (5 anni), ci ha
fatto dimenticare il passato..
E' il lifecycle standard di Microsoft, che Microsoft stessa adotta
ancora su parecchi software, non solo Windows client.
Un esempio per tutti:
1) 2003: Windows Server 2003
2) 2005: Windows Server 2003 R2 (che non è un upgrade offerto da
Windows Update, bensì una nuova versione)
3) 2007/2008: Windows Server 2008
Intervallate tra una versione è la successiva, vi è l'uscita del SP.
La distanza di 2/3 anni, è stata molto comune in passato: vedi Windows
95 / 98 / ME-2000 / XP | Office 95 / 98 / 2000 / XP (2002) / 2003.

Quindi non è proprio una novità, da questo punto di vista.
Che poi esisteranno percorsi di aggiornamento non gratuiti ma "a prezzo
agevolato", questa sarà una semplice tematica di marketing alla quale
non posso (perché non so) dare risposta.

Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience