Gestione attività-processi

Rosanna

Gestione attività-processi
Salve a tutti,premetto che sono una principiante,non riesco a capire cosa
sono i processi e i servizi interrotti o in esecuzione che mi ritrovo in
Gestione Attività .Ho un sistema operativo Windows Vista Home Premium,senza
il SP 1,fino a poco tempo fà usavo una connessione remota,ora uso un modem
umts hi- speed HSDPA,aspetto vostra risposta,grazie a tutti,ciao.

antonella

Re: Gestione attività-processi
ti consiglio di comprare un mac ed non avrai piu di questi problemi
"Rosanna" <rosi0420@msn.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Premium,senza il SP 1,fino a poco tempo fà usavo una connessione
> remota,ora uso un modem umts hi- speed HSDPA,aspetto vostra

VeroToad [MVP]

Rosanna ha scritto:
> Salve a tutti,premetto che sono una principiante,non riesco a capire cosa
> sono i processi e i servizi interrotti o in esecuzione che mi ritrovo in
> Gestione Attività .

In Gestione Attività (fu Task Manager) trovi informazioni di tutti quei
processi (vediamoli come programmi) che sono in esecuzione.
Alcuni di questi processi hanno una GUI (interfaccia grafica) evidente:
se, ad esempio, apri il blocco note vedrai apparire il processo
relativo (notepad.exe) e l'interfaccia grafica del blocco note.
Altri hanno un'interfaccia "minimizzata": mi riferisco, ad esempio, a
tutti gli applicativi che mostrano una piccola icona nella barra dove è
presente l'orologio (tale icona ha lo scopo, spesso, di visualizzare in
che stato si trova il proceso).
Altri ancora, invece, non hanno interfaccia e sentirai dire che sono
eseguiti in "background", ossia "dietro lo quinte". Un esempio per
tutti il processo "svchost".

Non molto diversi sono i "servizi": anch'essi sono programmi che
vengono messi in esecuzione e che non sono associati ad alcuna
interfaccia grafica. Il bello dei servizi è possono essere eseguiti
*prima* dell'effettivo login dell'utente (nella schermata di
benvenuto).
Immagina, per esempio, i servizi che si occupano della connessione di
rete e delle stampe. Se avessi un computer (chiamamolo server) che
condivide una stampante con un altro (chiamiamolo client) che cosa
accadrebbe se i servizi di rete/stampa iniziassero a funzionare solo
dopo l'immissione della password di accesso di Windows del server?
Semplicemente sarei costretto ad effettuare login (immissione password)
sul server per veder questi servizi avviati e poter cominciare a
stampare dal client. Puoi immaginare che questo sia deleterio in un
ambiente, seppur piccolo, lavorativo.
Altro esempio: se è vero (come è vero) che la connessione di rete
avviene *prima* del login dell'utente (immagina il computer connesso ad
un modem/router che fornisce in automatico connettività), che cosa
succederebbe se i servizi di Firewall non venissero attivati subito ma
aspettassero l'intervento dell'utente? Sarebbe la pacchia di
virus/spyware e compagnia cantante :-)
Ecco: questo non succede se i servizi vengono messi in esecuzione
*prima* dell'effettivo login.

Ti chiedi che cosa rappresentino i "servizi interrotti" e come si
differenzino dai "servizi in esecuzione". Semplice, a questo punto: il
computer è configurato per gestire un gran numero di servizi (alcuni
integrati nel sistema operativo, altri di terze parti) ma non è
necessario avviarli tutti (ad esempio: perché avviare un servizio per
la gestione di reti senza fili se non ne utilizzo?). Ecco perché alcuni
servizi sono "interrotti", altri "avviati".
Se digiti "servizi" nella barra Start di Windows, potrai avviare
un'interfaccia per gestire al meglio i servizi.
Non è proprio "da principianti" ma un giro ce lo farei, oltre perché
accanto ad ogni servizio troverai la relativa descrizione.

> Ho un sistema operativo Windows Vista Home Premium,senza
> il SP 1,

E' una scelta non installare il SP1?

> fino a poco tempo fà usavo una connessione remota,ora uso un modem
> umts hi- speed HSDPA,aspetto vostra risposta,grazie a tutti,ciao.

Io non capisco quale sia il problema che riscontri, in quanto dalla tua
descrizione non emerge. Ti ho descritto che cos'è un processo ed un
servizio, sperando che ti sia utile.
Se hai altri dubbi, non hai che da chiedere.

Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

VeroToad [MVP]

antonella ha scritto:
> ti consiglio di comprare un mac ed non avrai piu di questi problemi

Perché, come è noto, Mac non ha processi e servizi?

--
Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience