lettore dvd

anaconda82

lettore dvd
ciao a tutti... è da qualche giorno che un problema con il lettore dvd del
mio portatile.
il sistema operatiovo è Vista Business
spiego il problema:
è da qualche giorno che il lettore funziona in modo parziale, in quanto, se
inserisco un dvd il lettore lo legge tranquillamente, invece se inserisco un
cd, il lettore non riesce a leggerlo... fino a qualche giorno fa... tutto
funzionava... leggeva sia dvd che cd...ora invece...!
ho fatto tutti gli aggiornamenti del caso... sia del driver del lettore sia
del sist. op. ho installato anche il sp1...
chi mi può aiutare?
grazie in anticipo

Re: lettore dvd
"anaconda82" ha scritto nel messaggio

> [...]
> sia
> del sist. op. ho installato anche il sp1...

Prova ad eliminare i filtri:

start > inizia ricerca > regedit , invio
Trova la chiave:

* HKEY_LOCAL_MACHINE
* SYSTEM
* CurrentControlSet
* Control
* Class
* {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

Guarda se trovi questi riferimenti.

* UpperFilters
* LowerFilters
* UpperFilters.bak
* LowerFilters.bak

Clicchi destro e li cancelli.
Cancella anche se ne trovi solo uno.
Chiudi regedit e riavvia.

Fai sapere.

anaconda82

Re: lettore dvd
ciao, ho fatto ciò che hai detto...
non c'è nessun riferimento:

UpperFilters
LowerFilters
UpperFilters.bak
LowerFilters.bak

per cui ... non ho risolto il problema...!
grazie lo stesso cmq...!

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> [...]
> * Control
> * Class
> * {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

[...]

> ciao, ho fatto ciò che hai detto...
> non c'è nessun riferimento:

Vai in gestione dispositivi.
Disinstalla il controller secondario (dove dovrebbe essere collegato il
letto/masterizzatore).
Quindi vai alla voce del masterizzatore e lo disinstalli completamente.
Riavvia.
Attendi che vengano reinstallati i drivers standard.
Riavvia di nuovo e verifica.
fai sapere.

anaconda82

Re: lettore dvd
ciao,
grazie per la tempestiva risposta.
"Disinstalla il controller secondario" qual'è?
non vedo nessuna voce con questo nome...!

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> [...]

> Riavvia.
> Attendi che vengano reinstallati i drivers standard.

[.......]

> ciao,
> grazie per la tempestiva risposta.
> "Disinstalla il controller secondario" qual'è?
> non vedo nessuna voce con questo nome...!

Vai nei controllers IDE-ATA-Atapi.
Li espandi, vedi dove è collegato il lettore/masterizzatore e disinstalli il
relativo controller.
Fai sapere.

anaconda82

Re: lettore dvd
ho fatto ciò che hai detto...
ma nulla...
leggo solo i dvd... i cd non li vede per niente...!

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> [...]

> ho fatto ciò che hai detto...
> ma nulla...
> leggo solo i dvd... i cd non li vede per niente...!

Beh vedi , fatte queste prove , purtroppo , secondo me , il laser della
parte cd del lettore/masterizzatore (sai che sono due meccaniche separate)
è andato.
Almeno questa è la mia impressione.
La prova in questi casi è scollegarlo dal controller della scheda madre ,
riavviare.
Quindi spegnere , collegarlo ad un diverso controller , magari come slave
sul primario e testarlo.
Oppure provarlo su un altro PC.

anaconda82

Re: lettore dvd
il mio è un notebook... quindi come scollego il lettore?
posso fare qualchea altra cosa?
cmq grazie

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> [...]

> riavviare.
> Quindi spegnere , collegarlo ad un diverso controller , magari come slave

[........]

> il mio è un notebook... quindi come scollego il lettore?
> posso fare qualchea altra cosa?
> cmq grazie

Dunque.
Entra nel Bios.
Imposta l'avvio da CD-Rom come primario.
Poi trova un CD di avvio qualsiasi.
Per esempio una distro di Linux senza installazione.
Un CD (ovviamente non DVD) avviabile.
Se il CD viene visto e letto allora si può ancora eventualmente fare
qualcosa.
Se non viene letto allora è la prova che la sezione cd è andata.
Normalmente non è così difficile cambiare il lettore/masterizzatore di un
notebook.
Un negozio con assistenza lo fa anche a prezzi ragionevoli.