sospensione su vista 64bit

Antonio

sospensione su vista 64bit
ciao a tutti. ho un pc nuovo con scheda madre asus, vista business sp1 64bit
aggiornato con tutti gli update di microsoft, 4 gb di ram, scheda video ati
3800 256mb di ram aggiornata al driver 8.9 del 17 settembre 2008 dal sito
della casa.
non riesco a mandare il pc in sospensione, nè con le impostazioni
programmate di risparmio energia, nè manualmente dallo start. provando
manualmente il pc avvia la procedura di sospensione ma non appena si sentono
le ventole, ecc. che tentano di arrestarsi si riprende tutto in meno di 1
secondo e riparte come normalmente acceso. ci sono diversi processi attivi
visibili nell'utilità di pianificazione delle utilità di sistema ma non mi
sono attentato ad interromperli perchè non so a cosa si riferiscono.
qualcuno ha una soluzione?
ciao grazie
antonio

Scott

Re: sospensione su vista 64bit
"Antonio"
> le ventole, ecc. che tentano di arrestarsi si riprende tutto in meno di 1
> secondo e riparte come normalmente acceso.

Ciao, la ram rimane alimentata per cui le ventole non si arrestano, almeno
nel mio caso.

> qualcuno ha una soluzione?

I programmi aperti rimangono nella ripresa della sospensione oppure il pc
riparte da zero?

--
Massimo Sanguinetti

Antonio

Re: sospensione su vista 64bit
in realtà ho provato a sospendere sia con nessun programma aperto sia con
qualche programma in funzione (ma non con elaborazioni in corso). non
pretendo che le ventole si fermino ma che vada in risparmio energetico sì
(processore, scheda video, hard disk, ecc.). il portatile di un collega va
regolarmente in sospensione dopo un po' di tempo di inattività e basta
premere il pulsante di accensione per risvegliarlo. il mio tower no.......
io ho vista business 64bit, lui un'altra versione di vista (non business ma
non ricordo di preciso quale) e 32bit

"Scott" <Massimo19729@interfree.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

> il portatile di un collega va regolarmente in sospensione dopo un po' di
> tempo di inattività e basta premere il pulsante di accensione per

Prova a disabilitare momentaneamente la scheda di rete e verifica se anche
in questo caso il problema rimane.

--
Massimo Sanguinetti

Antonio

Re: sospensione su vista 64bit
ciao a tutti.
per risolvere il problema ho letto milioni di post su altrettanti forum in
giro per il web e ho scoperto che con vista (business, ultimate, 32 e 64
bit, ecc., qualsiasi versione) c'erano tante altre persone nella mia stessa
situazione, cioè con la sospensione del pc che non funziona, o meglio sta in
sospensione neanche un secondo e si "risveglia" subito. vi spiego come ho
risolto sperando che possa aiutare qualcun altro nella mia stessa
situazione.

ho questa configurazione:
-vista business 64 bit con motherboard ASUS
-4 gb di ram
-scheda video ATI radeon 3800 (con driver che manda in BSoD il sistema,
quindi ho disattivato il CCC e il problema sembra risolto anche se
probabilmente cambierò scheda video)
-hard disk partizionato in due unità da 195 e 270 Gb rispettivamente per
programmi e dati
-router Netgear DG834GT
-hard disk esterno per backup Maxtor
-tastiera e mouse con cavo (non wireless insomma)

1) nel BIOS alla voce "Suspend mode" ho impostato "S3" (prima c'era "Auto" )

2) in gestione dispositivi del pannello di controllo sono entrato nelle
proprietà dei seguenti componenti:
-per tastiera e mouse dal tab risparmio energia ho tolto il flag alla voce
"consenti al dispositivo di riattivare il computer"

P.S.: già con queste due sciocchezze potrebbe essere risolto il problema. io
non ho verificato prima di fare i passi successivi ma può darsi che la
soluzione sia semplicemente in questi primi due passaggi, quindi vi propongo
di provare la sospensione adesso prima di andare avanti per vedere se
funziona già.

P.S.2: io quelle opzioni le ho sempre intese nel senso che tastiera e/o
mouse potevano "risvegliare" il pc GIA' messo in sospensione, come mi sembra
di capire dal testo delle opzioni; e non che impedissero al pc di andarci in
sospensione.....

3) ho attivato "gestione attività" con CTRL-ALT-CANC e sono entrato nei
servizi; ne ho disattivati alcuni di cui ero sicuro di non aver bisogno 24
ore al giorno e nello specifico:
-Bonjour (iTunes)
-Apple Mobile Device (collega iTunes a dispositivi mobili esterni Apple)
-Servizio Input Tablet PC
-Servizio condivisione in rete windows media player
-Maxtor Service (ho visto che i backup pianificati vengono eseguiti lo
stesso)
faccio presente che ho letto le descrizioni di tutti i servizi e ho
disattivato quelli che conoscevo, che mi davano l'impressione di richiedere
la connessione a internet e/o il lavoro del disco o del processore, per il
resto sono ignorante in materia informatica quindi non mi sono attentato a
disattivarne altri.

4) ho trovato anche il consiglio di disattivare la sidebar ma io ho solo
l'orologio e la sospensione funziona lo stesso; se ci sono gadget che si
collegano a internet non so; io non ne ho e quindi non ho provato

5) in pannello di controllo -> risparmio energia -> bilanciato-modifica
impostazioni combinazione -> cambia impostazioni avanzate risparmio energia:
-impostazioni USB -> sospensione selettiva -> abilitata
-impostazioni multimediali -> in caso di condivisione di contenuti
multimediali -> consenti al computer di passare allo stato di sospensione

le altre impostazioni penso si possano settare a piacere e cmq non ho
trovato consigli in merito a come modificarle

6) in alcuni forum consigliavano di disattivare le "wake up capabilities"
nelle proprietà avanzate della scheda di rete in gestione dispositivi; ma
nel mio caso sono abilitate e funziona

questi sono i punti dove io sono intervenuto. adesso il pc va in sospensione
sia manualmente dallo "start" sia dopo il tempo pianificato nelle opzioni di
risparmio energia.
l'unico problema che non ho ancora risolto è che se il pc va in sospensione
prima dell'orario pianificato per i backup impostati sull'utilità software
dell'HD esterno maxtor, il backup non avviene. avevo letto che il pc in
sospensione è in grado di riavviarsi per eseguire operazioni pianificate e
poi tornare in sospensione da solo. a me non avviene, forse si intendono
solo le operazioni pianificate nelle utilità di sistema di windows?

ciao
antonio
> [...]

"Antonio"
> P.S.: già con queste due sciocchezze potrebbe essere risolto il problema.

Sono d'accordo con te, nella tua posizione visto l'avvenuta soluzione ti
proporrei di andare a ritroso con le modifiche effettuate in modo da
stabilire con sicurezza quale di queste risolve il problema.

> come mi sembra di capire dal testo delle opzioni; e non che impedissero
> al pc di andarci in sospensione.....

Preso dalla curiosita nel mio caso ho lavorato con le opzioni di cui parli e
se levo il segno di spunta non si risveglia dalla sospensione. Sinceramente
non capisco perche nel tuo caso debba avvenire l'operazione inversa...ma
forse e' stata un'altra modifica a risolvere il problema...

--
Massimo Sanguinetti

Antonio

> [...]
> Sinceramente non capisco perche nel tuo caso debba avvenire l'operazione
> inversa...ma forse e' stata un'altra modifica a risolvere il problema...

in effetti se leggo "consenti al dispositivo di riattivare il computer" io
capisco: "consenti che, al movimento del mouse o alla pressione di un tasto
qualsiasi della tastiera, il pc si svegli dalla sospensione" giusto?
oppure ho studiato male " il 'taliano " a scuola ? :-))

> e se levo il segno di spunta non si risveglia dalla sospensione.

grazie per i tuoi commenti, ma vorrei farti presente che anche io ho tolto i
flag dalle due opzioni in questione, non il contrario: cioè prima c'erano e
adesso le ho tolte, quindi anche se muovo il mouse o premo qualsiasi cosa
sulla tastiera, il pc non si sveglia. devo premere il pulsante di accensione
sul case e si riattiva in pochissimi secondi.

per concludere devo anche dire che ieri sera è successa una cosa su cui
dovrò indagare. ho messo il pc in sospensione manualmente e sono andato a
letto. dopo circa 20 minuti ho sentito che è ripartito da solo, è rimasto
acceso per circa 5-10 minuti (ero già assonnato quindi non mi sono alzato a
vedere cosa stava facendo) e poi si è spento di nuovo. pensavo: bene così è
tornato in sospensione, forse si è attivato per fare il backup pianificato
della maxtor ed è tornato a dormire (come me....). invece stamattina mi alzo
e vedo tutti i led spenti, premo il pulsante del case e si riattiva in
maniera simile al risveglio dalla sospensione (appare brevemente in basso a
dx il messaggio "riattivazione di windows in corso" con una piccola barra di
progresso). compare il desktop ma l'orologio della sidebar è rimasto all'ora
della sera precedente, mouse e tastiera non rispondevano e nemmeno il tasto
dell'HD maxtor esterno. così ho tenuto premuto il pulsante del case e si è
spento completamente. ho riacceso e riattivato in modalità normale ed è
ripartito.

per provare a risolvere il problema delle periferiche collegate alle prese
USB che non rispondevano più ho disabilitato l'opzione:
-impostazioni USB -> sospensione selettiva
prima l'avevo abilitata, ora l'ho disabilitata. anche se non ho capito bene
a cosa serva ma ci provo.....

qualche suggerimento?

in ogni caso stasera resto a guardia del pc nelle ore in cui ieri si è
"comportato male" poi vi farò sapere
> [...]

> e poi si è spento di nuovo. pensavo: bene così è tornato in sospensione,
> forse si è attivato per fare il backup pianificato della maxtor ed è

E' possibile che in quel momento il pc abbia trasferito l'immagine della
memoria nel disco rigido per andare in ibernazione. E' una impostazione che
si puo modificare nelle opzioni avanzate della tua combinazione di riparmio
energetico.

> [...]
> case e si riattiva in maniera simile al risveglio dalla sospensione
> (appare brevemente in basso a dx il messaggio "riattivazione di windows in

Infatti sembra piu un risveglio da ibernazione. Per il conseguente blocco
che hai avuto non sono in grado di aiutarti.

> qualche suggerimento?

Forse potresti trovare utile il visualizzatore eventi, aiutandoti con la
data e l'ora potresti trovare qualche info su cio che e' avvenuto la notte
scorsa.
Se si tratta di una operazione pianificata potresti trovare utile la
sezione:
Registri applicazioni e servizi-Microsoft-Windows-TaskScheduler-Operational.

> in ogni caso stasera resto a guardia del pc nelle ore in cui ieri si è
> "comportato male" poi vi farò sapere

Ok, fai sapere..

--
Massimo Sanguinetti