ma come funziona l'esecuzione dei programmi in vista???

GMK

ma come funziona l'esecuzione dei programmi in vista???
Salve,
scrivo in seguito a questa cosa che mi è capitata...sul mio pc con vista
home premium tengo installato un programmino scritto in .net che altro non fa
che scrivere i dati in un db access che sta nella cartella di installazione
del programma stesso in c:\programmi.
Quello che è successo è davvero strano...lancio il programma e memeorizzo
tranquillamente i miei dati nel db tutto funziona regolarmente. al termine di
questa operazione mi viene lo sghiribizzo di aprire il db di access e....i
miei dati non ci stavano!!! rilancio il programma e verifico che invece i
dati ci sono correttamente.
nel db non li vedevo! comincio a fare delle prove...rinomino il db e
rilancio il programma (crash sicuro- se il sw nn trova il db restituisce un
messaggio di eerore) e...il programma funziona e legge regolarmente i
dati...comincio a credere di essere pazzo ...
Alla fine ho eseguito il programma in modalt* amministratore e ho appurato
che i dati che avevo inserito erano spariti...li ho reinseriti e wuesta volta
nel db erano presenti...
Ora la mia domanda è...si puo sapere come cavolo gestisce l'esecuzione dei
programmi vista? che cosa era successo? perche i mei dati nel db ci stavano
ma li vedevo nel programma? c'è qualcosa che devo sapere su come vista
gestisce queste cose?
Roberto Rocchi

Re: ma come funziona l'esecuzione dei programmi in vista???

"GMK" <GMK@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> stavano
> ma li vedevo nel programma? c'è qualcosa che devo sapere su come vista

La cartella c:\Programmi è una cartella di sistema protetta, quindi di
default l'utente non ha accesso in scrittura.
Per risolvere il tuo problema devi dare i permessi in scrittura alla
cartella di installazione del tuo programma ed a tutti i files in essa
contenuti in quanto quando apri un file access viene creato un file ad esso
associato e se non sono impostati i giusto controlli il sistema non potrebbe
crearlo.

In merito al tuo "problema" il fatto è che siccome la cartella è protetta,
se non si hanno i permessi, nel momento in cui un programma tenta di
accedere al database, il sistema virtualizza il database in una cartella
nascosta del profilo utente (in cui si hanno sicuramente i permessi in
scrittura).
Tale funzionalit* di virtualizzazione è attiva anche per il registro di
sistema. In questo modo "vecchi" programmi possono continuare a girare su
Vista.
Ciao.

--
Roberto Rocchi
[MCP - MCAD.NET - MCSD.NET]

GMK

Re: ma come funziona l'esecuzione dei programmi in vista???
Ciao e innanzitutto grazie della risposta.
Non ho però ben capito che tipo di permessi dare alla cartella di
installazione del mio programma..per ora l'eseguibile e checkkato in modo da
partire in modalit* amministrativa e credo che lasciandolo così il sw
dovrebbe funzionare correttamente quanto al resto credo (da semplice
utente) che questo modo gestire le cose che hanno messo a punto sia piuttosto
farraginoso e decisamente poco performante....insomma io quando avevo xp
occasionalmente facevo il backup del mio db access e quindi i dati me li sono
sempre trovati negli anni (e sono dati importanti) immagina adesso che mi
andavo a salvare il db senza essermi accorto di sta cosa....mi salvavo un
database vecchissimo senza i dati messi su da quando il programma lo faccio
girare su vista...vallo a immaginare che il programma mi salvava i dati su un
altro db virtualizzato in chissa quale cartella nascosta del sistema....è
assurdo...magari formattavo la macchina e perdevo tutto!! E la cosa assurda è
che l'ho scoperto per caso!!! Di sicuro ci sar* stato un buon motivo per
creare una architettura del genere ma francamente e onestamente se devono
complicare la vita agli utenti dovrebbero rivedersela un po...secondo me!
(piccola polemica)
Grazie cmq delle spiegazioni!
Saluti GMK