amministratore e gruppo administrators locale

visto

amministratore e gruppo administrators locale
Salve
in un post di qualche settimana fa qualcuno consigliava di editare un file
usando "...come amministratore".
Io tanto per fare il bastian contrario nel meschino segreto della mia
stanzetta ho provato ad eseguire da non-amministratore, così per provare, ed
effettivamente il comando non sortiva alcun effetto e quindi massima
considerazione agli esperti, annuivo tra me.

Detto questo l'altro giorno ho notato una cosa: il mio utente fa parte del
gruppo administrators locale, ovverosia, detto all'antica "è administrator".
Ok, non è "administrator" ma ... lo è comunque.

Che differenza c'è dunque nell'uso del comando di vista "esegui come
amministratore" ed avere un utente administrator?

8n20_C#

Re: amministratore e gruppo administrators locale
"visto" ha scritto:
> Che differenza c'è dunque nell'uso del comando di vista
> "esegui come amministratore" ed avere un utente
> administrator?

Terminologia: ci sono utenti amministratori e l'utente
Administrator.
Gli utenti amministratori sono praticamente (al contrario di
quelli di XP) utenti standard. Come tali non hanno alcun
privilegio. L'utente Administrator è invece il vero e proprio
amministratore, ha tutti i privilegi. Quando tu esegui
un'operazione che richiederebbe una certa attenzione, succede
questo:

- se sei Administrator, il sistema non ti chiede nulla, e porta
a termine l'operazione;
- se sei un utente amministratore, il sistema ti chiede
conferma (con il famoso UAC, Controllo dell'Account Utente);
- se sei un utente standard, UAC non solo ti chiede conferma,
ma ti chiede anche la password di un utente amministratore.

Questa è l'unica differenza tra utenti standard ed utenti
amministratori in Windows Vista.
Per eseguire un'operazione come Administrator, o esegui il
login come tale utente, oppure esegui il login come standard o
amministratore ma scegli appunto l'opzione "Esegui come
amministratore" sull'operazione che intendi compiere.

Mhaxx

Re: amministratore e gruppo administrators locale
>- se sei un utente standard, UAC non solo ti chiede conferma,
>ma ti chiede anche la password di un utente amministratore.

Ecco: io, non chiedermi come, mi ritrovo da un giorno all'altro da
utente amministratore a utente standard, per cui non solo mi chiede
conferma, ma pure la password! Devo aver toccato qualcosa, forse ho
tolto il mio utente dal gruppo amministratore, no?

Ok, può essere però ho Vista Home Premium dove da quel che leggo non
c'è la gestione dei gruppi degli utenti, neppure dall'amministratore!
In effetti se entro come amministratore non posso far nulla, non trovo
dove gestire i gruppi di utenti..

Ma in pratica: sono fregato?! Non so come mi sono escluso dal gruppo
amministatore e, soprattutto, non riesco più a rientrare! :-(

HELP!!

Massimo

"Mhaxx" ha scritto:
> Ok, può essere però ho Vista Home Premium dove da quel che
> leggo non
> c'è la gestione dei gruppi degli utenti, neppure
> dall'amministratore!

Beh ma dev'esserci la possibilità di commutare un utente da
limitato ad amministratore e viceversa... O no?
Se vai su start->pannello di controllo->account utente, non
puoi far nulla? (Scusa per la vaghezza ma non ho Vista sotto
mano).

> In effetti se entro come amministratore non posso far nulla,
> non trovo
> dove gestire i gruppi di utenti..

Quindi puoi entrare come amministratore?
E come Administrator (previa sua abilitazione)?
Puoi arginare il problema creando un utente amministratore,
spostando i tuoi files sul nuovo account ed eliminando quello
vecchio, poi in caso rinomini quello nuovo come quello vecchio
e sei a posto. Corretto?

Fai sapere, ciao!

Mhaxx

Re: amministratore e gruppo administrators locale
>Beh ma dev'esserci la possibilità di commutare un utente da
>limitato ad amministratore e viceversa... O no?

Anche io immaginavo, eppure..

>Se vai su start->pannello di controllo->account utente, non
>puoi far nulla? (Scusa per la vaghezza ma non ho Vista sotto

Guarda, io non vedo davvero nulla e dove ci sarebbe la gestione
(AVANZATE) manca la parte e c'è scritto che mancante in Home Premium.
Vorrei sapere se qualcun'altro che ha HP può confermarlo. Sarebbe la
prova provata.

> [...]
>spostando i tuoi files sul nuovo account ed eliminando quello
>vecchio, poi in caso rinomini quello nuovo come quello vecchio

Troppo pericoloso, magari qualcosa va storto e restano alcuni path al
vecchio account.. non mi fido, ho troppa roba. Io vorrei solo poter
aggiungere questo mio utente al gruppo admin, chiedo troppo?! Sob
sob.. :-(

"Mhaxx" ha scritto:

> Guarda, io non vedo davvero nulla e dove ci sarebbe la
> gestione
> (AVANZATE) manca la parte e c'è scritto che mancante in Home
> Premium.

Io se vado su Account Utente trovo direttamente, nella
schermata di destra, la voce "Cambia tipo di account". Va però
detto che sono amministratore e che ho Ultimate...

Avendo Home Premium, immagino che se da Esegui digiti:
lusrmgr.msc

non ti si apra alcuno snap-in, giusto?
E se provi con questo:
control userpasswords2
? Neanche questo funziona?

> Troppo pericoloso

Ma no dai, non direi, c'è ben di peggio! Quando devi rimuovere
un boot loader e ti chiedi se l'altro OS partirà dopo i tuoi
smanettamenti... Quando tenti un disperato ripristino e non sai
se tutto il lavoro di una vita che hai archiviato sarà perso
per sempre... Quando modifichi una policy sperando che la rete
funzioni ancora, ed invece ti ritrovi con tutta l'azienda in
palla... Quando cambi l'elettronica ad un disco rigido sperando
di trovarci sopra ancora i dati... Quando, ad un messaggio che
neanche leggi, rispondi ad occhi chiusi con Y e ti chiedi che
cosa fosse esattamente... Quando, con software per pulizia,
dici di cancellare tutta la feccia che trova e poi non si avvia
più il computer...

Vabbè, insomma c'è sempre qualcosa di più pericoloso.

> magari qualcosa va storto e restano alcuni path al
> vecchio account..

Ma no non può essere, si tratta di creare un nuovo account!
Avrà i suoi paths e le sue impostazioni.

> non mi fido, ho troppa roba.

Beh anzichè spostarla potresti (se hai spazio) cominciare col
copiarla, usi per un po' il nuovo account, e quando vedi che
funziona allora la cancelli, assieme al vecchio account.

> Io vorrei solo poter
> aggiungere questo mio utente al gruppo admin, chiedo troppo?!
> Sob

Forse per Home si... Prova a vedere se funziona il "control
userpasswords2".

visto

"8n20_C#" <enzoc73@msn.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Administrator è invece il vero e proprio amministratore, ha tutti i
> privilegi. Quando tu esegui un'operazione che richiederebbe una certa

[...]

innanzitutto: grazie!

Quindi è impossibile avere un altro utente che ha gli stessi privilegi
dell'administrator?

visto

> Puoi arginare il problema creando un utente amministratore, spostando i
> tuoi files sul nuovo account ed eliminando [...]

alt ferm aspett

ma non avevi detto che nessun utente amministratore è come l'administrator?

mi perdo!

"visto" ha scritto:
> innanzitutto: grazie!

Prego!

> Quindi è impossibile avere un altro utente che ha gli stessi
> privilegi dell'administrator?

Esattamente.

"visto" ha scritto:

> alt ferm aspett
> ma non avevi detto che nessun utente amministratore è come
> l'administrator?

Si ma si potranno copiare un po' di files, no?
Dove ti perdi?