password scoperte

Graziana

password scoperte
Ho un problema che forse avranno altri genitori di figli adolescenti.
Mia figlia 16 anni non so come, se ha un programmino, ma mi scopre tutte le
psw che metto sia sul suo account sia sul mio di amministratore.
Siccome io non voglio che stia al pc tutto il giuorno quando io sono al
lavoro, vorrei sapere se c'è un modo per evitare questo.
O in alternativa sapere se lei ha effettuato l'accesso sia dal suoi account
( e di li lo vedo da " controllo genitor", sia dal mio perchè lei usa anche
il mio acconnt di amministratore che non può essere vincolato al controllo
genitori.
Insomma come faccio a sapere a che ora e in che data è stato effettuato
l'accesso?
(Una volta la scoprivo dall'antivisus AVG...ora invece lo devo aggiornare
manualmente e non so perchè e quindi non posso più usarlo per smascherarla)
Grazie anche a nome di altri genitori.
Franco Leuzzi [WOS]

Re: password scoperte
"Graziana" ha scritto nel messaggio

> [...]
> (Una volta la scoprivo dall'antivisus AVG...ora invece lo devo aggiornare
> manualmente e non so perchè e quindi non posso più usarlo per

Usa Access Monitor:

http://www.angelfire.com/wizard2/hkeylocal/am.htm

Lo installi e nascondi l'icona agli altri users, solo l'amministratore lo
può consultare.
Installalo con calma e puoi monitorare tutti gli accessi di tutti gli users
e proteggere in modo più serio la password dell'amministratore.

Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Roberto Rocchi

Re: password scoperte

"Graziana" <Graziana@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> (Una volta la scoprivo dall'antivisus AVG...ora invece lo devo aggiornare
> manualmente e non so perchè e quindi non posso più usarlo per

Protrebbe avere installato un programma "Key Logger" o un programma per
crackare per password (come ad esempio http://ophcrack.sourceforge.net/).

Non ho ben capito una cosa, tua figlia può utilizzare l'account
Administrator oppure scopre la password anche di quello.
Infatti se può accedere "legalmente" come amministratore può benissimo
cambiare a piacimento le pwd degli utenti.
Se invece non è a conoscenza della password dell'amministratore, allora
potrebbe essere il caso dei programmi citati sopra. Verifica quindi se sono
installati programmi che non dovrebbero esserci. Inoltre, siccome i
programmi per il Crack delle password possono essere lanciati anche da
cd-rom senza avviare il sistema, ti consiglio di modificare le impostazioni
del BIOS per non permettere il boot da cd-rom/dvd e proteggere quindi
l'accesso al BIOS da password (che ovviamente tua figlia non dovrebbe
conoscere).
Tieni comunque presente che in questo caso, dopo qualche tentativo (di
solito 3) non andati a buon fine è necessario resettare la scheda madre
manualmente!
Ciao.

--
Roberto Rocchi
[MCP - MCAD.NET - MCSD.NET]

ConfNumb

Re: password scoperte
Franco Leuzzi [WOS] ha scritto:

> [...]
> Installalo con calma e puoi monitorare tutti gli accessi di tutti gli
> users e proteggere in modo più serio la password dell'amministratore.

Ciao, Franco e ciao a tutti.
Chiedo scusa se mi inserisco.
Io ho avuto brutte sorprese con Access Monitor: lo usavo su XP e andava
benissimo, ma su Vista mi faceva spesso bloccare il PC al boot.

--

<><><><>
Paolo
Franco Leuzzi [WOS]

Re: password scoperte
"ConfNumb" ha scritto nel messaggio

[...........]

> Ciao, Franco e ciao a tutti.
> Chiedo scusa se mi inserisco.
> Io ho avuto brutte sorprese con Access Monitor: lo usavo su XP e andava
> benissimo, ma su Vista mi faceva spesso bloccare il PC al boot.

Hai fatto bene a segnalare la cosa.
Io l'ho installato su un "test" pc con Vista HP e gira.
Ma non vuole dire nulla.
Grazie e buona serata.

Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance
urca

Re: password scoperte

> [...]
> Siccome io non voglio che stia al pc tutto il giuorno quando io sono al
> lavoro, vorrei sapere se c'è un modo per evitare questo.

Non e' detto che abbia scoperto le tue psw:

1. sicuramente disabilita da bios la possibilit* di avviare il PC da CDROM e
proteggine l'accesso con psw;
2. tieni presente che dal bios e' possibile modificare la data di sistema
con cio' "eludendo il controllo genitori" quindi
proteggilo con psw;
3. avvia il PC in modalita' provvisoria ed accertati che non ci sia un
profilo "administrator" occulto nn protetto da psw
se del caso proteggi anche questo account con psw.

Io credo il tuo caso sia quello al punto 2.

Graziana

Re: password scoperte
Ho controllato non mi sembra ci siano nuovi programmi installati per crackare
le psw.
Si lei accede anche come amministratore perchè io ho messo la solita psw per
comodit*, e sul suo account la digito io quando lei vuole usare il pc.
Quindi scoperta una scoperta l'altra.
Io ho Vista , spero che Access Minitor non faccia danni.

Ma non c'è nessun altro sistema che so dall'antivirus o altro che indichi
l'ora e la data dell'accesso.

Ovviamente lei cancella la cronologia........

Mi accontenterei di monitorare gli accessi sperando che siano un deterrente
Ancora grazie

"Roberto Rocchi" ha scritto:

> [...]

> Tieni comunque presente che in questo caso, dopo qualche tentativo (di
> solito 3) non andati a buon fine è necessario resettare la scheda madre

ConfNumb

Re: password scoperte
Graziana ha scritto:
> [...]
>
> Ovviamente lei cancella la cronologia........
>
> Mi accontenterei di monitorare gli accessi sperando che siano un deterrente

Per monitorare gli accessi, puoi usare il visualizzatore eventi ->
protezione, ma non è semplicissimo.

--

<><><><>
Paolo
MICHELE N. [MVP]

Re: password scoperte
"Graziana" <Graziana@discussions.microsoft.com> wrote in message

> Ma non c'è nessun altro sistema che so dall'antivirus o altro che indichi
> l'ora e la data dell'accesso.

Premesso che ogni tentativo di monitorare e/o limitare un account non ha
senso se a quest'ultimo lasci privilegi amministrativi, per monitorare
l'utilizzo di Windows ti consiglio il "Controllo genitori".
http://www.microsoft.com/italy/windo...lcontrols.mspx

bubu07

Re: password scoperte
On 9 Set, 18:44, Graziana <Grazi...@discussions.microsoft.com> wrote:
> [...]
>
> Ovviamente lei cancella la cronologia........
>
> Mi accontenterei di monitorare gli accessi sperando che siano un deterrente

lettore di impronte , tipo questo

http://www.digitus.info/en/products/...?c=1215&p=3577

ciao

bubu07