Dimensionare partizioni in Vista

Marcoo

Dimensionare partizioni in Vista
Ciao a tutti.
Ho un PC con installato Windows Vista su un hard disk diviso in due
partizioni: la prima con il sistema operativo e la seconda con i dati.
Ieri ho pensato bene di utilizzare un vecchio cd che avevo con
Partition Magic auto avviante per ridimensionare le partizioni ma ha
dato errore ed al riavvio di Windows era scomparsa la partizione dei
dati.
Fortunatamente avevo un immagine di backup ed ho recuperato tutto, ma
non ho risolto il problema del ridimensionamento delle partizioni.
Ora ho navigato un poco ed ho scoperto che da gestione disco di Vista
è stata implementata questa funzione ma nel mio caso presenta due
problemi. Il primo problema è che non riesco a recuperare tutto lo
spazio vuoto ma solo una parte: infatti ho la partizione dei dati di
100gb con 30gb occupati, ma me la fa ridurre al massimo di 20gb
portandola quindi a 80gb: e gli altri 40gb?
Come se non bastasse, quei 20gb recuperati me li mette come spazio
disponibile ma non mi permette di espandere la partizione del sistema
operativo, che invece era il mio scopo principale.
Arrivo al dunque: esiste qualche sistema o programma per
ridimensionare le partizioni in Vista preservando i dati e magari
freeware?
Grazie delle eventuali risposte.

http://www.idee-regalo.biz/regalo-uomo.html - http://www.giftideashop.net/men-gifts.html
Max

Re: Dimensionare partizioni in Vista
Marcoo ha scritto:

> Arrivo al dunque: esiste qualche sistema o programma per
> ridimensionare le partizioni in Vista preservando i dati

Certo, e Vista l'ha incorporato: "gestione disco"
seamaster

Re: Dimensionare partizioni in Vista

>Certo, e Vista l'ha incorporato: "gestione disco"

Sbagliato, Vista non permette di "allargare" la partizione col SO
installato.
Sarei interessato anche io ad allargare tale partizione ed ho provato
a fare il boot con il cd di GParted ma all'avvio del Server X il
monitor mi dice che la risoluzione grafica non è supportata dal mio
monitor.... neanche in modalità Safe Mode Graphics.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie a tutti.

--
Seamaster (MO)

seamaster ha scritto:

> Sbagliato, Vista non permette di "allargare" la partizione col SO
> installato.

Ti sbagli:

http://www.sismi.info/ridimensionare...vista-214.html
Marcoo

Re: Dimensionare partizioni in Vista
ce l'ho fatta con Paragon Partition Manager.
grazie
seamaster

Re: Dimensionare partizioni in Vista

>Ti sbagli:

non so quanto è affidabile quel sito ma ti assicuro che seguendo
quelle istruzioni quando clicco col tasto dx la voce "allarga la
partizione" è disabilitata....
prob sbaglierò qualcosa....