Vpn IpSec tra XP e Vista

Stefano Ferrante

Vpn IpSec tra XP e Vista
Buonasera al nwg.

Ho una connessione vpn ipsec tra 2 routers e due pc che hanno uno windows xp
pro sp3 e l'altro Windows Vista home basic sp1.

La connessione tra i due routers funziona regolarmente e dal pc con xp posso
accedere ai dispositivi che sono dietro ad un router. Dal pc con Vista posso
accedere regolarmente a tutti gli altri dispositivi dietro all'altro router.

Il problema nasce se dal pc con Xp Pro sp3 cerco di accedere alle cartelle
condivise sul pc con Vista Home Basic. Mi viene restituito l'errore
"percorso di rete non trovato"

Tenete presente che i due pc messi dentro la stessa lan si vedono
regolarmente e le cartelle condivise sono accessibili senza problema.

Come Ŕ possibile che il medesimo percorso visibile in lan risulti
inesistente quando metto il portatile con vista nell'altro sito?
Naturalmente i due pc hanno ip privato statico e qunado sono nei due siti
diversi sono in reti diverse (del resto le reti sono esplorabili senza
problemi).

Solo il pc che monta xp non riesce ad accedere a quello con vista quando sta
nell'altro appartamento! In senso opposto funziona.

Idee?

Grazie,
Stefano
Stefano Ferrante

Re: Vpn IpSec tra XP e Vista - risolto
Stefano Ferrante ha scritto:
> [...]
>
> Il problema nasce se dal pc con Xp Pro sp3 cerco di accedere alle
> cartelle condivise sul pc con Vista Home Basic. Mi viene restituito

Posto la soluzione a beneficio di chi dovesse avere lo stesso problema.
Il pc con Vista ha il firewall attivo. E' bastato aprire la porta tcp 445
(Server Message Block) e tutto funziona.

In realtÓ nelle proprietÓ dell'eccezione firewall relative alla casella
"condivisione files e stampanti" si legge che serve ad usare pure SMB.
Evidentemente non era cosý :-)

Comunque, forse se avessi dato uno sguardo alla sezione windows firewall con
protezione avanzata avrei potuto accorgermene.

Sperando sia di aiuto a qualcun'altro.

Stefano