Ripristino sistema

pimontes

Ripristino sistema
Salve a tutti,ho il seguente problema: possiedo una macchina con installati 2
SO, Win XP Pro SP3 e Vista Ultimate SP1 su due partizioni dello stesso HD. Ho
provveduto a creare un backup completo delle 2 partizioni su un HD esterno
utilizzando la funzione di Vista "centro backup e ripristino". A causa di un
virus maledetto,che non riesco ad individuare e che mi mangia il 90% delle
risorse del processore su XP,volevo ripristinare il sistema,ma Vista non me
lo permette,oppure io non ne sono capace. In sintesi,non mi trova il file di
backup sull'HD esterno. Non vorrei proprio dover formattare la partizione con
XP,anche perchè ho installato moltissimi programmi e il dover rifare tutto da
capo mi terrorizza! Potete aiutarmi? Grazie mille!
Roberto Rocchi

Re: Ripristino sistema
Sempre da "Centro backup e ripristino" scegli l'opzione "Esegui ripristino
del computer" e segui le istruzioni che ti compaiono.
Se all'avvio dal supporto dvd il disco esterno non viene visto è molto
probabile che mancano i driver. Reperisci i driver aggiornati dal sito del
costruttore ed installali con la funzione che trovi durante l'avvio da dvd
per il ripristino.
Ciao.

Roberto Rocchi
Microsoft Certified: MCP - MCAD.NET - MCSD.NET

"pimontes" <pimontes61@hotmail.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> da
> capo mi terrorizza! Potete aiutarmi? Grazie mille!

Ti ringrazio,ma le istruzioni mi dicono di premere F8 al riavvio del sistema.
L'ho fatto ma non succede nulla,mi chiede quale SO voglio caricare,come al
solito,e quindi lo carica. Ho continuato a premere F8 ma non è successo
nulla. L'hd esterno me lo legge tranquillamente in Risorse,ma non riesco
proprio a dargli il comando di ripristinarmi il sistema con il backup che ho
fatto. Mi chiedo a cosa serva questa funzione, oltre a occupare un centinaio
di GB per i dati..... Aiuto!!!

"Roberto Rocchi" ha scritto:

> [...]
> Ciao.

> Roberto Rocchi
> Microsoft Certified: MCP - MCAD.NET - MCSD.NET

Fai partire il PC dal un DVD di Windows VISTA e dopo aver accettato le
lingue, clicca su "Ripristina il computer" in basso a sinistra e segui il
wizard.
Ciao.

Roberto Rocchi
Microsoft Certified: MCP - MCAD.NET - MCSD.NET

pimontes

Re: Ripristino sistema
Ci provo,intanto grazie davvero,ti saprò dire!

"Roberto Rocchi" ha scritto:

> [...]
> Ciao.

> Roberto Rocchi
> Microsoft Certified: MCP - MCAD.NET - MCSD.NET

Ciao Roberto,a quanto pare il ripristino funziona,è un pò lungo ma sembra che
per il momento vada tutto per il meglio. Intanto ti scrivo dal portatile per
ringraziarti ancora per gli utilissimi consigli e la tua cortesia. Grazie!

"Roberto Rocchi" ha scritto:

> [...]
> Ciao.

> Roberto Rocchi
> Microsoft Certified: MCP - MCAD.NET - MCSD.NET

ArchiPit

Re: Ripristino sistema
Rispondo qui sotto a pimontes che ha scritto:

> [...]
> lo permette,oppure io non ne sono capace. In sintesi,non mi trova il file di

E' l'occasione buona per affrontare il problema con un approccio
diverso.

L'unica soluzione efficace e rimane quella di fare una immagine delle
partizioni che ti interessano (in un momento in cui tutto funzioni bene
e sia esente da problemi o virus) su una terza partizione anche dello
stesso HD (meglio su HD separato) con programmi esterni tipo norton
Ghost o Acronis True Image o DriveImage XML (questo gratuito, i primi a
pagamento).
Occhio che ci vogliono le versioni compatibili con vista, quelle che
andavano su Xp non vanno con vista.

Io uso Ghost 12, oppure anche Ghost 2003, pi efficace sebbene
vecchiotto, lanciando per la versione DOS da dischetto (la versione
windows non compatibile con Vista) e che va ancora benissimo.

> Non vorrei proprio dover formattare la partizione con
> XP,anche perch ho installato moltissimi programmi e il dover rifare tutto da
> capo mi terrorizza! Potete aiutarmi? Grazie mille!

Prima o poi dovrai pur farlo.

ArchiPit

Roberto Rocchi

Re: Ripristino sistema
Prego.

> [...]
> per
> ringraziarti ancora per gli utilissimi consigli e la tua cortesia. Grazie!

bruparen

Re: Ripristino sistema
Scusate se intervengo, ma potrebbe essere utile per tutti.
Io uso con profitto norton ghost 9 con XP, che non è compatibile con Vista,
ma posso dire che da XP gli faccio fare l'immagine del disco di Vista su una
diversa partizione, e poi, partendo col disco di ripristino di Symantec, gli
dico di ripristinare sul disco di Vista l'immagine salvata in precedenza.
Funziona benissimo. Ciao
--
bruparen