Mancata opzione di boot in sistema con due HD

Hal 9000

Mancata opzione di boot in sistema con due HD
Ciao,
in due hd differenti ho installato nel disco 0 Windows vista, nel disco 1
Windows xp.
Ho prima partizionato il disco 1 e installato xp; poi formattato ed
installato Windows Vista nel disco principale quello 0.
In gestione disco la situazione identificata è la seguente:
DISCO 0= C: Integro, avvio, sistema file di pagin attivo, Partizione
primaria
DISCO 1= D: Integro, Partizione Primaria; E: Unità Logica; F:unità Logica .

Come mai Vista non mi ha gestito in automatico l'opzione di avvio visto che
l'ho installato per ultimo?

Ed ora come risolvere senza casini?

Hal 9000

Re: Mancata opzione di boot in sistema con due HD
"Hal 9000" <hal9000@news.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> .
>
> Come mai Vista non mi ha gestito in automatico l'opzione di avvio visto

Dimenticavo di dirvi che entrambi i dschi sono S-ATA

andrea

> [...]

> .
>
> Come mai Vista non mi ha gestito in automatico l'opzione di avvio visto

Credo che per ottenere quello che volevi ( 2 HD di cui uno con Vista e uno
con XP e il boot manager di Vista a gestire) avresti dovuto installare sul
disco principale XP e poi sul secondo disco Vista . . . così Vista avrebbe
messo in radice del disco principale i files necessari al bootloader e poi
in caso di scelta di avvio con Vista ti reindirizza al secondo disco dove
trova e avvia Vista.

Andrea da Trieste.

"andrea" <a_spena@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]

> in caso di scelta di avvio con Vista ti reindirizza al secondo disco dove

Tu dici?
Ma se quando avevo un solo disco con due partizioni, sbagliando ho
installato prima Xp (che non doveva essere sulla partizione principale)
e poi vista,allora in avvio Vedevo solo Xp e non Vista perchè avrei dovuto
fare il contrario cioe prima installare xp su partizione secondaria e poi
vista su c.
Ora che ho seguito passo passo non accade quello desiderato?

> [...]

> .
>
> Come mai Vista non mi ha gestito in automatico l'opzione di avvio visto

serve a qualcosa copiare i file Bootfont.bin, bootsect.bat, ntdetect, ntldr
in C: e poi provare qualcosa con EasyBCD ?
O non avvio un bel niente?

> [...]

> primaria
> DISCO 1= D: Integro, Partizione Primaria; E: Unità Logica; F:unità Logica

ad essere precisi non c'è nessuna opzione, cioè non appare un menu di avvio
in cui vista è l'unica opzione.
Non c'è un menu di avvio: l'avvio di vista è diretto.

Hal 9000

Re: Mancata opzione di boot in sistema con due HD
[--]
> ad essere precisi non c'è nessuna opzione, cioè non appare un menu di
> avvio in cui vista è l'unica opzione.
> Non c'è un menu di avvio: l'avvio di vista è diretto.

Visto che forse sono l'unico ad avere sto problema ho fatto un po di
ricerche.
ho copiato i file di avvio di xp in C:
Poi
Da quì www.support.micosoft.com/kb919529/it
ho eseguito da Windows Vista (unica partizione accessibile all'avvio) in cmd
amministratore tutte le operazioni indicate nella sezione "risoluzione"

Al comando: C:\windows\system32\bcdedit /set {ntldr} device partion=
Ho eseguito cosi: C:\windows\system32\bcdedit /set {ntldr} device partion=C:
ma mi dava comando non valido.
Allora ho rieseguito così: C:\windows\system32\bcdedit /set {ntldr} device
partion=D: (la partizione sul sedondo disco dove c'è xp)
Ha accettato il comando.

Ora ho un menu di avvio con Vista e Windows XP
Ma quando tento di avviare XP da messaggio: impossibile avviare \ntldr
mancante e bla bla bla.
Anche da proprietà di sistema avvio e Ripristino vedo i due sistemi
operativi.
Ma....
Come faccio ad avviare XP?

> [...]

> mancante e bla bla bla.
> Anche da proprietà di sistema avvio e Ripristino vedo i due sistemi

scusate link corretto
www.support.micosoft.com/kb/919529/it

Franco Leuzzi [WOS]

Re: Mancata opzione di boot in sistema con due HD
"Hal 9000" ha scritto nel messaggio

[.......]

> [...]
> mancante e bla bla bla.
> Anche da proprietà di sistema avvio e Ripristino vedo i due sistemi

Per semplificarti la vita (hai fatto un pò di confusione nell'impostare il
dual boot...ma ormai hai fatto), usa EasyBcd:
http://neosmart.net/dl.php?id=1
Così imposti le opzioni da lì e verifichi se tutto è ok.
Fai sapere.

Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

> [...]

[--]
> Per semplificarti la vita (hai fatto un pò di confusione nell'impostare il

Cioè quale?
Importante saperlo per non ripeterlo
Ho fatto come descritto nel link
Prima ho installato xp nel disco 2 e poi vista nel disco 1 (o comunque il
principale quello che per il SO è il disco 0)

>usa EasyBcd http://neosmart.net/dl.php?id=1

l'ho gia usto una volta quando avevo solo un disco
spero di ricordare tutti i passaggi.