Vista a 32 bit Vs. 64 bit

Ale

Vista a 32 bit Vs. 64 bit
Scusate se magari la domanda Ŕ stata fatta pi¨ volte....i tempi sono
sufficientemente maturi per la versione a 64 bit
oppure si rischia di incontrare incompatibilitÓ con i programmi? I driver
per il mio hardware ci sarebbero tutti.
Grazie ciao

Padremayi

Re: Vista a 32 bit Vs. 64 bit
Ale ha scritto:
> [...]
> sufficientemente maturi per la versione a 64 bit
> oppure si rischia di incontrare incompatibilitÓ con i programmi? I driver

Capita ancora di trovare programmi che su x64 non vanno.
Inoltre ci sono anche alcuni bug fastidiosi in pi¨ sulla versione 64 bit.
Roberto Rocchi

Re: Vista a 32 bit Vs. 64 bit
Ciao Ale,
con i 64bit hai una maggiore efficienza in termini di gestione della
memoria.
Purtroppo molte applicazioni non girano in S.O. a 64bit.
Quindi se conosci a priori quali software devi installare sul tuo PC o
Server, controlla se esistono le versioni a 64bit ed effettua prima un test
con una macchina virtuale. Se le versioni a 32bit di cui hai bisogno sono
poche, per loro puoi sempre utilizzare una virtual machine.

Per quanto riguarda i server invece, con l'uscita di WinServer2008 ed
Hyper-V Ŕ possibile proprio avere pi¨ sistemi operativi virtualizzati, a 32
e/o 64 bit, in modo proprio da poter sfruttare le migliorie del 64bit nel
Server ed utilizzare in produzione magari vecchi software che girano solo in
32bit.
Ciao.

Roberto Rocchi
Microsoft Certified: MCP - MCAD.NET - MCSD.NET

"Ale" <ale.dm@libero.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> sufficientemente maturi per la versione a 64 bit
> oppure si rischia di incontrare incompatibilitÓ con i programmi? I driver

Ale

Re: Vista a 32 bit Vs. 64 bit

"Roberto Rocchi" <roberto@rocchi.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> 32 e/o 64 bit, in modo proprio da poter sfruttare le migliorie del 64bit
> nel Server ed utilizzare in produzione magari vecchi software che girano

Ciao Roberto,
adesso sto utilizzando Xp x64 e per l'uso che ne faccio non mi posso
lamentare.
Considerando che con Vista farei le stesse cose, se i due sistemi hanno
circa le stesse possibilitÓ di utilizzare software compatibile, direi che
sono a posto.
Che ne pensi? Il passaggio sarebbe indolore fermo restando quello che mi hai
giÓ spiegato?

Roberto Rocchi

Re: Vista a 32 bit Vs. 64 bit
Se devi utilizzare gli stessi programmi a 64bit non dovresti avere grossi
problemi.
Verifica e testa per˛ la compatibilitÓ degli stessi con Windows VISTA.
Io installerei Windows VISTA 64bit su di una macchina virtuale (esempio
Virtual PC 2007 sp1) e quindi i software che mi necessitano.
Se funziona tutto OK, si pu˛ provare a fare il passaggio (ovviamente fare
sempre tutti i backup della situazione).