Liberare la RAM

Petrektek

Liberare la RAM
Da qualche giorno noto che il PC, anche
dopo inattivita', rallenta moltissimo;
controllo e noto che la RAM e' quasi "a
tappo", 1.9 GB occupati su 2.

Usando il pannello di controllo vedo solo
questo uso abnorme della RAM, che NON
scende aspettando semplicemente alcuni
minuti, ma non c'e' nulla che mi faccia
capire cosa sia ad usarne tanta.

Potete indicarmi un sw tipo Ram Cleaner
che funzioni bene e che sia free?

Grazie

Petrektek
ConfNumb

Re: Liberare la RAM
Petrektek ha scritto:
> [...]
> che mi faccia capire cosa sia ad usarne tanta.
>
> Potete indicarmi un sw tipo Ram Cleaner che funzioni bene e che sia free?

Hai provato a vedere quale processo occupa la RAM, con Gestione attività
(Task Manager)?

--

<><><><>
Paolo
Petrektek

Re: Liberare la RAM
ConfNumb ha scritto:

> Hai provato a vedere quale processo occupa la RAM, con Gestione attività
> (Task Manager)?

Ovviamente si, come ho scritto di sopra,
ma si tratta di stuazioni regolari, che
occupano una RAM che, tutta insieme, e'
meno della meta' di quella datami dal task
manager.....

Petrektek
ConfNumb

Re: Liberare la RAM
Petrektek ha scritto:
> [...]

Ma qui task manager che cosa ti dice? Qual è il processo che occupa più RAM?

--

<><><><>
Paolo
effegi

Re: Liberare la RAM
ConfNumb ha scritto:

> [...]

http://www.xdownload.it/software_1437/ram_defrag.html
prova questa.
Ti consiglio però di fare una scansione approfondita del sistema
con programmi antivirus e antispyware per capire se c'è qualche
programma nascosto che impegna il pc.

Userei:Avira,SUPERAntispyware,Malwarebytes antimalware,ASquared2Free.
Ciao
F.
Roberto Rocchi

Re: Liberare la RAM
A parte l'ovvio controllo per vedere se è presente qualche virus, worm, etc.
La gestione della memoria in VISTA è diversa che in XP.
Infatti il sistema occupa molta più memoria di quanta necessaria in base ad
un algoritmo che calcola i programmi che vengono utilizzati più
frequentemente i quali vengono preparati per un avvio di veloce. Quindi il
discorso di utilizzare sistemi tipo RAM Cleaner è sconsigliato.

Questo rallentamento protrebbe però essere legato a 2 attività che spesso
non vengono mai prese in considerazione:

- deframmentazione: potrebbe essere in corso l'utilità di deframmentazione
- è attivo il servizio di indicizzazione. Questo servizio, quando in
esecuzione rallenta moltissimo il PC. Se non necessario è possibile
disabilitare tale servizio senza alcun problema.

Fammi sapere.
Ciao.

Roberto Rocchi
Microsoft Certified: MCP - MCAD.NET - MCSD.NET

"Petrektek" <user@domain.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> che mi faccia capire cosa sia ad usarne tanta.
>
> Potete indicarmi un sw tipo Ram Cleaner che funzioni bene e che sia free?

Petrektek

Re: Liberare la RAM
Roberto Rocchi ha scritto:

> [...]
>
> - deframmentazione: potrebbe essere in corso l'utilità di deframmentazione
> - è attivo il servizio di indicizzazione.

Anzitutto ti ringrazio per l'aiuto.
Purtroppo non si tratta di
deframmentazione non eseguita, in quanto
ho l'abitudine di farla assai spesso; il
disco di sistema e' indicizzato, ma come
ho detto il problema NON e' la lentezza,
bensi' la SATURAZIONE della RAM (2GB),
cosa che ovviamente implica anche un
deciso rallentamento.
Comunque l'uso di un Ram Cleaner sembra
stia sortendo buoni effetti

Ciao

Petrektek
andrea

Re: Liberare la RAM

> Anzitutto ti ringrazio per l'aiuto.
> Purtroppo non si tratta di deframmentazione non eseguita, in quanto ho
> l'abitudine di farla assai spesso;

Guarda che Roberto non si riferiva a deframmentazione mai eseguite ma anzi
al fatto che parte in background a intervalli programmati (se non disabiliti
lo scheduling della deframmentazione attivo di default) e durante la
deframmentazione il pc ti risulta lento anche se non stai facendo nulla.

Andrea da Trieste.

Roberto Rocchi

Re: Liberare la RAM
Grazie Andrea, infatti intendevo proprio quanto dici.
Ciao.

--
Roberto Rocchi
[MCP - MCAD.NET - MCSD.NET]