cartella 'documents' scomparsa

Lari Franco

cartella 'documents' scomparsa

Ad inizio anno ho acquistato windows Vista Premium 64 bit. Ho purtroppo
commesso quasi subito un errore ( anzi due), prima spostando la cartella
'documents'
nel cestino e poi, da lý,
eliminandola ( ho fatto clic su 'elimina'). Non riesco pi¨ a trovarla.
Quando clicco sull' icona di
collegamento sul desktop ( che Ŕ comunque ancora visibile) mi compare la
scritta : 'L' elemento 'documents' a cui il collegamento fa riferimento Ŕ
stato modificato o spostato. Il collegamento non funzionerÓ pi¨
correttamente.'
Qualcuno sa dirmi come fare a recuperarla ?

p.s. Ho giÓ postato il quesito qualche mese fa ma non sono ancora riuscito
a risolvere il
problema. Grazie di qualche ulteriore suggerimento.

Alessandro Calor├Č

RE: cartella 'documents' scomparsa
"Lari Franco" wrote:

> Qualcuno sa dirmi come fare a recuperarla ?

Recuperarla mi risulta un'operazione difficile se non impossibile. Dovresti
provare con qualche strumento di terzi come Undelete. Se vuoi puoi ricreare
manualmente la struttura ma ├Ę una cosa lunga e noiosa dato che devi
ripristinare anche i collegamenti. Ti consiglio di creare un nuovo utente,
trasferirci tutte le impostazioni a tua disposizione ed eliminare quello
vecchio.

Ciao, Alessandro.
Thallaliki Kamalkimilla

Re: cartella 'documents' scomparsa
Alessandro Calorý wrote:

[...] Se
> vuoi puoi ricreare manualmente la struttura ma Ŕ una cosa lunga e
> noiosa dato che devi ripristinare anche i collegamenti. [...]>
> Ciao, Alessandro.

ciao, a me interesserebbe la procedura lunga e noiosa ;-)

volevo capire come funzionano "davvero" le nuove cartelle di vista.

creo anche un altro thread, per˛ mi interessa anche questo

"Thallaliki Kamalkimilla" wrote:

> ciao, a me interesserebbe la procedura lunga e noiosa ;-)
>
> volevo capire come funzionano "davvero" le nuove cartelle di vista.
>
> creo anche un altro thread, per├▓ mi interessa anche questo

Allora, le nuove cartelle utente in realt├* sono una serie di collegamenti ad
altre cartelle chiamati junction. Questi collegamenti non sono come i file
con l'estensione .lnk (quelli dove appare l'icona con la freccetta, giusto
per capirci) ma sono un'estensione di NTFS che, sebbene presente anche nelle
versioni precedenti, viene utilizzato "pubblicamente" da Microsoft in Vista
per la prima volta.

Se vai in una cartella utente qualsiasi, anche una nuova, appena creata
(ovviamente devi aver effettuato il primo accesso per creare l'albero delle
cartelle e dei collegamenti) e dai il comando "dir /all" ti troverai qualcosa
di simile:

C:\Users\Alessandro>dir /all
Il volume nell'unit├* C ├Ę Sistema
Numero di serie del volume: XYWZ-ABCD

Directory di C:\Users\Alessandro

18/07/2008 17.30 <JUNCTION> Cookies
[C:\Users\Alessandro\AppData\Roaming\Microsoft\Wind ows\Cookies]
18/07/2008 17.30 <JUNCTION> Dati applicazioni
[C:\Users\Alessandro\AppData\Roaming]
18/07/2008 17.30 <JUNCTION> Documenti [C:\Users\Alessandro\Documents]
18/07/2008 17.30 <JUNCTION> Impostazioni locali
[C:\Users\Alessandro\AppData\Local]
18/07/2008 17.30 <JUNCTION> Menu Avvio
[C:\Users\Alessandro\AppData\Roaming\Microsoft\Wind ows\Start Menu]
18/07/2008 17.30 <JUNCTION> Modelli
[C:\Users\Alessandro\AppData\Roaming\Microsoft\Wind ows\Templates]
18/07/2008 17.30 <JUNCTION> Recent
[C:\Users\Alessandro\AppData\Roaming\Microsoft\Wind ows\Recent]
18/07/2008 17.30 <JUNCTION> Risorse di rete
[C:\Users\Alessandro\AppData\Roaming\Microsoft\Wind ows\Network Shortcuts]
18/07/2008 17.30 <JUNCTION> Risorse di stampa
[C:\Users\Alessandro\AppData\Roaming\Microsoft\Wind ows\Printer Shortcuts]
18/07/2008 17.30 <JUNCTION> SendTo
[C:\Users\Alessandro\AppData\Roaming\Microsoft\Wind ows\SendTo]
0 File 0 byte
10 Directory 5.787.922.432 byte disponibili

In ordine c'├Ę la data e l'ora di ultimo accesso, il tipo di entit├* (file,
directory, junction), il nome dell'entit├* e la stringa tra parentesi quadre
rappresenta la destinazione del collegamento. I collegamenti su NTFS
funzionano quasi in maniera identica a quelli sui sistemi *NIX.

Vien da s├Ę che ricreare tutto l'albero di directory e collegamenti
dell'utente risulta un'operazione lunghissima. Se hai cancellato *solo* una
junction allora basta ripristinarla ma ripristinare tutto... es: se
cancellassi la mia junction "Documenti" potrei ricrearla con il comando
"linkd Documenti C:\Users\Alessandro\Documents".

Per maggiori informazioni c'├Ę un articolo su Wikipedia
(http://en.wikipedia.org/wiki/NTFS_junction_point) e uno su la Microsoft
Knowlege Base (http://support.microsoft.com/kb/205524).

Spero di essere stato esauriente, Alessandro.
Thallaliki Kamalkimilla

Alessandro Calorý wrote:

> [...]

> parentesi quadre rappresenta la destinazione del collegamento. I
> collegamenti su NTFS funzionano quasi in maniera identica a quelli

ecco, ok, ma gli hardlink che c'erano anche in win2000/XP sono la stessa
cosa oppure no?

> Vien da sŔ che ricreare tutto l'albero di directory e collegamenti
> dell'utente risulta un'operazione lunghissima. [...]

interessante comunque, magari un batch... mmh.

> Spero di essere stato esauriente, Alessandro.

sicuramente.

e un'altra cosa forse meno importante: varie personalizzazioni (compresa
l'icona assegnata alla cartella) sono memorizzate in "desktop.ini" ... ma il
desktop.ini del desktop, io non lo trovo.
dove fu?
una applicazione? memorizzare la posizione delle icone: a volte passa
qualcuno e me le incasina.