Dual Boot Vista xp con Due Hd interni ed uno esterno

Hal 9000

Dual Boot Vista xp con Due Hd interni ed uno esterno
Ciao,
ho deciso di rovinarmi le ferie pensando bene di dotre il mi pc di due Hd
inetrni ed uno esterno (come suggerito).

Non intendo creare un Raid: è quì il primo problema la Asus A7n87-e delux
sembra che voglia mettere per forza in raid i due dischi (provato in
passato).
Vedrò come fare

Io ho peno di configurarli così:

Disco 1 (250 Gb) Vista, etc
Disco2 (150 Gb) Xp Giochi o due partizioni una per il pagin
Disco 3 esterno (500 Gb) 3 partizioni 1: backup Vista(250Gb), 2:backup
Xp(100Gb) 3: Documenti.
Ok così?

Ora come procedere per:
Installare Xp sul disco 2
Installare Vista sul disco 1
Avviarli in dual boot

evitare di stare a chiedere di questa procedura fino alle ferie di Natale

"

Franco Leuzzi [WOS]

Re: Dual Boot Vista xp con Due Hd interni ed uno esterno
"Hal 9000" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Avviarli in dual boot
>
> evitare di stare a chiedere di questa procedura fino alle ferie di Natale

Beh, se vuoi evitare di rovinarti le ferie procedi così:

1) Evita il raid.
2) Disco 2 = 150 GB , partizioni : 5 gb per pagefile Vista , 5 gb per
pagefile XP . Installa XP , crea un pagefile fisso sulla partizione
dedicata.
3) Disco 1 = 250 GB . Installa Vista Ultimate, crea un page file fisso
sulla partizione dedicata sul disco 2.
4) Il dual boot sarà gestito in automatico ed in modo perfetto da Vista ,
eventualmente si perfeziona (facoltativo) con EasyBcd.
5 Disco 3 = 2 partizioni di cui una per Backup Complete PC di Vista Ultimate
(300 GB poichè il Backup Complete PC crea l'immagine anche della partizione
con XP), e una di 200 GB per Documenti , dati eccetera.

Per assistenza sono sempre presente.

Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Hal 9000

"Franco Leuzzi [WOS]" <francoleuzzi@alice.it> ha scritto nel messaggio

> Beh, se vuoi evitare di rovinarti le ferie procedi così:
>
> 1) Evita il raid.

ci avevo pensato ma quando mi chiede il raid io poi che dico procedo?

> 2) Disco 2 = 150 GB , partizioni : 5 gb per pagefile Vista , 5 gb per
> pagefile XP . Installa XP , crea un pagefile fisso sulla partizione
> dedicata

Quest'ultimo pagefile è per xp?di quanto grande

> [...]
> Ultimate (300 GB poichè il Backup Complete PC crea l'immagine anche della
> partizione con XP), e una di 200 GB per Documenti , dati eccetera.

oh la la sembra tutto così facile

> Per assistenza sono sempre presente.

Rassicurante.

Franco Leuzzi [WOS]

Re: Dual Boot Vista xp con Due Hd interni ed uno esterno
"Hal 9000" ha scritto nel messaggio

[....]

> ci avevo pensato ma quando mi chiede il raid io poi che dico procedo?

Disabilita il Raid da Bios.

> Quest'ultimo pagefile è per xp?di quanto grande

Ti avevo suggerito 5 Giga sia per Vista sia per XP (ovviamente in due
partizioni separate) , tanto per non farle troppo piccole.
La dimensione reale del pagefile fisso dipende poi naturalmente dalla RAM
installata.

> oh la la sembra tutto così facile

Lo è.

> Rassicurante.

YW

> "Hal 9000" ha scritto nel messaggio
>
> [....]

> Disabilita il Raid da Bios.

Ok

> Ti avevo suggerito 5 Giga sia per Vista sia per XP (ovviamente in due
> partizioni separate) , tanto per non farle troppo piccole.

scusa
> La dimensione reale del pagefile fisso dipende poi naturalmente dalla RAM
> installata.

per ora in programma c'è di mettere 3 giga.
Ora ho due giga in dual channel spero di non avere poblemi con la terza

Franco Leuzzi [WOS]

Re: Dual Boot Vista xp con Due Hd interni ed uno esterno
"Hal 9000" ha scritto nel messaggio

[......]

> per ora in programma c'è di mettere 3 giga.
> Ora ho due giga in dual channel spero di non avere poblemi con la terza

Quindi hai due moduli identici che vengono visti e configurati in Dual
Channel dal Bios.
Se aggiungi soltanto un altro modulo da 1 Giga perderai il Dual Channel.
Suggerisco di mettere 4 moduli da un giga ed ottenre così sia il dual
channel sia 3,5 giga circa in Vista e XP.
In questo caso puoi settare un pagefile anche solo di 2 giga per Vista e 2
giga per XP (lasciando le partizioni dedicate a 5 giga per non ottenere
avvisi di spazio insufficiente).
Attenzione all'acquisto di due moduli esattamente uguali ai primi già
presenti.

> [...]

> Suggerisco di mettere 4 moduli da un giga ed ottenre così sia il dual
> channel sia 3,5 giga circa in Vista e XP.

Impossibile solo tre banchi ram per ora per via della Mobo (massima ram
installabile 3gb)
Ma i suggerimenti serviranno per la prossima che mi procurerò con quattrò
banchi

> [...]
> avvisi di spazio insufficiente).
> Attenzione all'acquisto di due moduli esattamente uguali ai primi già

Al momento devo prendere un Kinghston 400mgz 1Gb.
Ho installato un kit dual channel Geil

> [...]

"Hal 9000" ha scritto nel messaggio

[....]

> Al momento devo prendere un Kinghston 400mgz 1Gb.

E quindi come intendi procedere?
Sembra che i moduli siano diversi.

> "Hal 9000" ha scritto nel messaggio
>
> [....]

> E quindi come intendi procedere?
> Sembra che i moduli siano diversi.

affiancarla alle due
o non si può?

Franco Leuzzi [WOS]

Re: Dual Boot Vista xp con Due Hd interni ed uno esterno
"Hal 9000" ha scritto nel messaggio

[.......]

> affiancarla alle due
> o non si può?