problemi dual boot vista xp

echeclus@gmail.com

problemi dual boot vista xp
Salve, sono alle prese con un problema estremamente complesso.
Sul mio PC vorrei avere sia Xp 32 bit che Vista 64 bit.
Ho letto varie guide e, come suggerito, ho installato prima Xp con
successo e poi Vista.
Il problema è che una volta installato Vista non è possibile più
avviare Xp.
Secondo quanto indicato sul sito Microsoft Vista dovrebbe riconoscere
in automatico un sistema precedente e consentire il dual boot ma
questo nel mio caso non è successo.
Ho provato ad utilizzare bcdedit.exe e ho creato una seconda voce nel
boot ma il sistema non si avviava perché mancava il file NTLDR.
Ho copiato tale file (insieme a ntdetect.com e bootfont.bin) nella
partizione di Win XP (poiché erano assenti) e il sistema si riavvia
immediatamente non appena seleziono al boot windows xp.
Ho tre partizioni:
C: Windows Vista 64 bit
D: Dati
E: Win XP pro
Tutte e tre formattate NTFS.
Questo è l'output di bcdedit:

Windows Boot Manager
--------------------
identificatore {bootmgr}
device partition=C:
description Windows Boot Manager
locale it-IT
inherit {globalsettings}
default {current}
displayorder {current}
{ntldr}
toolsdisplayorder {memdiag}
timeout 30

Caricatore di avvio di Windows
-------------------
identificatore {current}
device partition=C:
path \Windows\system32\winload.exe
description Microsoft Windows Vista
locale it-IT
inherit {bootloadersettings}
osdevice partition=C:
systemroot \Windows
resumeobject {7c52f195-6304-11dd-84d5-c9ade51a16ae}
nx OptIn

Caricatore sistema operativo legacy di Windows
------------------------
identificatore {ntldr}
device partition=E:
path \ntldr
description Microsoft Windows XP

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Hal 9000

Re: problemi dual boot vista xp
<echeclus@gmail.com> ha scritto nel messaggio
[...]

[--]

vedi se può esserti utile
http://support.microsoft.com/kb/919529/it

oppure leggi un post del 10/luglio su dual boot xp-vista

echeclus@gmail.com

On 6 Ago, 00:24, "Hal 9000" <Hal9...@News.microsoft.com> wrote:
> [...]
>
> vedi se può esserti utilehttp://support.microsoft.com/kb/919529/it
>
> oppure leggi un post del 10/luglio su dual boot xp-vista

Ho letto entrambi ma non possono riferirsi al mio caso poiché io ho
installato prima xp e poi vista.
Grazie comunque.
Scott

Re: problemi dual boot vista xp
echeclus

> Ho letto entrambi ma non possono riferirsi al mio caso poiché io ho
> installato prima xp e poi vista.
> Grazie comunque.

Ciao, avvia il prompt dei comandi (cmd) come amministratore e digita:
Bcdedit /create {ntldr} /d "Microsoft Windows XP"
Bcdedit /set {ntldr} device partition=c:
Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr
Bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast

Se ho capito bene il tuo problema e' qui:
identificatore {ntldr}
device partition=E:
path \ntldr
description Microsoft Windows XP

nel quale viene cercato ntldr nella partizione E: ma quello giusto e'
presente in C: che dovrebbe essere la partizione contenente xp visto che e'
stato installato per primo. Infatti anche il link postato da Hal 9000
precisamente in questo comando:
Bcdedit /set {ntldr} device partition=x:
dice di sostituire x con la lettera di unita della partizione attiva, sempre
xp nel tuo caso.

--
Massimo Sanguinetti

echeclus@gmail.com

On 6 Ago, 17:27, "Scott" <Massimo19...@interfree.it> wrote:
> [...]

> Bcdedit /set {ntldr} device partition=x:
> dice di sostituire x con la lettera di unita della partizione attiva, sempre

Ciao, C è la partizione di Vista.
Xp è stato installato per primo ma nella seconda partizione del primo
hard disk (volume in realtà poiché si tratta di un sistema raid
misto).
Ricapitolando ho due volumi:
Il primo con due partizioni - C: per Vista e E: per Xp.
Nel secondo volume è invece presente un'unica partizione D: per i
dati.
Come agire? E dove mettere il file NTLDR?
Grazie.
Scott

Re: problemi dual boot vista xp
echeclus
> Il primo con due partizioni - C: per Vista e E: per Xp.

Credo che con l'installazione di Vista tu abbia cancellato tre file
importanti per l'avvio di xp, questo potrebbe spiegare il mancato dualboot e
la lettera di unita E:.

> E dove mettere il file NTLDR?

Prova con E:

--
Massimo Sanguinetti

echeclus@gmail.com

On 6 Ago, 19:43, "Scott" <Massimo19...@interfree.it> wrote:
> [...]

> Credo che con l'installazione di Vista tu abbia cancellato tre file
> importanti per l'avvio di xp, questo potrebbe spiegare il mancato dualboot e

Ciao, ho provato a metterli in E ma il sistema si riavvia
immediatamente dopo aver selezionato l'opzione "windows xp" nel boot.
Qualche idea?
Scott

Re: problemi dual boot vista xp
echeclus
> Qualche idea?

Ricordo di aver creato un floppy di avvio seguendo questo articolo:
HOW TO: Creare un disco di avvio per una partizione NTFS o FAT con Windows
XP
http://support.microsoft.com/kb/305595/it
Lo scopo e' avere tre file validi che richiamino l'avvio di xp.
Dopo possiamo provare a metterli nella partizione attiva e aiutandoci con
EasyBCD:
http://neosmart.net/dl.php?id=1
magari riusciamo ad avviare anche xp :-)

--
Massimo Sanguinetti

echeclus@gmail.com

On 6 Ago, 21:32, Scott <massimo19...@interfree.it> wrote:
> [...]

> EasyBCD:http://neosmart.net/dl.php?id=1
> magari riusciamo ad avviare anche xp :-)

Per quanto rigurda i file NTLDR e ntdetect.com li ho presi dal CD di
XP ma non so dove metterli.
Il file boot.ini dovrei invece crearlo da zero e anche in questo caso
non so in che partizione metterlo.
Un bel problema insomma...
echeclus

"Scott" <Massimo19729@interfree.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

> Credo che con l'installazione di Vista tu abbia cancellato tre file
> importanti per l'avvio di xp, questo potrebbe spiegare il mancato dualboot

Ho risolto finalmente ma non ho ben capito come :-)))
In pratica ho editato il file boot.ini come se fosse presente il solo XP
nella seconda partizione del primo HD.
Poi ho messo NTLDR, ntdetect.com e boot.ini sia in C che in E.
Infine con EasyBCD ho creato una voce nel boot per windows XP selezionando
E: come partizione.
Funziona finalmente.
Saluti.