Schermata nera su crt 21" (Vista Business)

marcosk

Schermata nera su crt 21" (Vista Business)
Ho attivato su un nuovo PC HP Desktop dx2400 la versione Business di Vista
Dopo aver caricato tutti i driver compresi quelli video Intel G330, il PC si
riavvia ma dopo una frazione di seconso di visione desktop, ritorna schermata
nera.
In modalit√* provvisoria si avvia.
Disinstallando i driver Intel parte normalmente.
Ho provato a reinstallare i driver Intel e su un monitor 17"crt tutto
funziona regolarmente.
Connettendo nuovamente il 21" crt SONY di nuovo schermata nera.
Premesso che ho 2 monitor 21" identici e che su entrambi avverto lo stesso
problema, dunque escluso un problema del monitor, su quali impostazioni
dovrei agire?
Ho provato anche ad aumentare la frequenza del monitor ma senza risultato.

Franco Leuzzi [WOS]

Re: Schermata nera su crt 21" (Vista Business)
"marcosk" ha scritto nel messaggio

> [...]
> dovrei agire?
> Ho provato anche ad aumentare la frequenza del monitor ma senza risultato.

Devi individuare la risoluzione nativa del monitor da 21".
Quindi entri in provvisoria e setti la risoluzione esatta nelle propriet√*
del desktop controllando che sia supportata dalla scheda video.
Riavvia e vedi se viene caricato.
E' comunque un problema di risoluzione scheda/monitor.
Fai sapere.

Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

marcosk

> [...]

> Quindi entri in provvisoria e setti la risoluzione esatta nelle propriet√*
> del desktop controllando che sia supportata dalla scheda video.

La risoluzione nativa del monitor è 1280 x 1024 a 103 Hz; riesco a
modificare solo la risoluzione ma il problema persiste

Che faccio??

Franco Leuzzi [WOS]

Re: Schermata nera su crt 21" (Vista Business)
"marcosk" ha scritto nel messaggio

[...]

> La risoluzione nativa del monitor è 1280 x 1024 a 103 Hz; riesco a
> modificare solo la risoluzione ma il problema persiste
>
> Che faccio??

Allora , con i comandi del monitor CRT imposta una risoluzione pi√Ļ sicura
tipo 1024x768 e un refresh da 60 Hz.
Quindi riavvia.
La mia impressione è che la scheda video non riesca a pilotare un monitor da
21" a quella risoluzione e con quel refresh.
Quindi parti dal basso e sali lentamente fino a che trovi un equilibrio
gestibile dalla scheda.
> [...]

> 21" a quella risoluzione e con quel refresh.
> Quindi parti dal basso e sali lentamente fino a che trovi un equilibrio

Dai comandi del monitor non riesco a impostare risoluzioni, credo proprio
che non sia previsto; ho resettato quelli che sono i valori di default e
riavviato il PC ma niente da fare.
Non parte.
Cos'altro potrei fare?

Franco Leuzzi [WOS]

Re: Schermata nera su crt 21" (Vista Business)
"marcosk" ha scritto nel messaggio

[.....]

> [...]
> che non sia previsto; ho resettato quelli che sono i valori di default e

Se la scheda video non supporta la risoluzione 1280x1024 su monitor a 21"
dovrebbe essere comunque possibile impostarla a valori inferiori (anche di
refresh).
Cosa succede se entri in provvisoria con il monitor da 21" collegato?
Cerchiamo di capire bene cosa succede.
Sei anche sicuro di avere il driver adatto per la scheda video?
> [...]

> Cerchiamo di capire bene cosa succede.
> Sei anche sicuro di avere il driver adatto per la scheda video?

In modalit√* provvisoria entra tranquillamente e mi permette pure di
modificare la risoluzione arrivando anche a 1600x1200.
Credo che ci sia un software Intel in background che gestisca tutto in
quanto non mi permette di modificare la frequenza di refresh.
Il driver è quello segnalato dal produttore HP, scaricato dal sito ufficiale
ultimo aggiornamento.

Franco Leuzzi [WOS]

Re: Schermata nera su crt 21" (Vista Business)
"marcosk" ha scritto nel messaggio

[.......]

> [...]
> quanto non mi permette di modificare la frequenza di refresh.
> Il driver è quello segnalato dal produttore HP, scaricato dal sito

Allora , mio caro , il driver non è installato correttamente.
Disinstallalo completamente e verifica che sia quello per la tua scheda.
Meglio così comunque.
> [...]

llora , mio caro , il driver non è installato correttamente.
> Disinstallalo completamente e verifica che sia quello per la tua scheda.

Sto provando con una versione precedente del driver ::::::::
Funziona addirittura a primo avvio 1600x1200
Chi ha detto che gli aggiornamenti risolvono tutti i problemi?

Grazie 1000 per l'aiuto!

Marco

Franco Leuzzi [WOS]

Re: Schermata nera su crt 21" (Vista Business)
"marcosk" ha scritto nel messaggio

[......]

> [...]
> Funziona addirittura a primo avvio 1600x1200
> Chi ha detto che gli aggiornamenti risolvono tutti i problemi?

Perfetto.
E' il caso di citare il famoso detto:

if it's working, do not fix it....

YW