C'è un limite di banda disponibile in Vista UltimateSp1

Hal 9000

--
"

Franco Leuzzi [WOS]

Re: C'è un limite di banda disponibile in Vista UltimateSp1

"Hal 9000" ha scritto nel messaggio

> [...]

Personalmente la pianificazione dei pacchetti QoS l'ho sempre tenuta
disattivata , anche su Vista.
Naturalmente IMHO.

Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Karappo

Re: C'è un limite di banda disponibile in Vista UltimateSp1
In <news:uYV#SzZ8IHA.2416@TK2MSFTNGP02.phx.gbl> leggo:

Magari questo articolo http://support.microsoft.com/kb/316666 aiuta a
capire.

--
Ciaoo

Franco Leuzzi [WOS]

Re: C'è un limite di banda disponibile in Vista UltimateSp1
"Karappo" ha scritto nel messaggio

[......]

> Magari questo articolo http://support.microsoft.com/kb/316666 aiuta a
> capire.
>
> --
> Ciaoo

Certamente.
Ma il mio dubbio , dopo moltissime verifiche , rimane qui:

................cut..........Se il programma che ha riservato la larghezza di
banda non invia dati sufficienti per utilizzarla, la porzione inutilizzata
della larghezza di banda riservata sarà disponibile per altri flussi di dati
sullo stesso host......cut......

Da innumerevoli prove la banda non viene liberata poichè se il programma (la
maggior parte....) non invia sufficienti input circa l'utilizzo della banda
, il 20% non viene rilasciato e rimane riservato anche senza utilizzo.
Purtroppo.
L'idea è buonissima ma occorre che tutto il software poi si adegui...
Grazie per l'intervento.

Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Hal 9000

Re: C'è un limite di banda disponibile in Vista UltimateSp1
[--]
> [...]
> utilizzo.
> Purtroppo.
> L'idea è buonissima ma occorre che tutto il software poi si adegui...

quindi cosa comporterebbe l'impostare il limite di banda utilizzabile a 0%.?
Migliora qualcosa, non migliora niente, o peggiora qualcosa.?

> [...]

> 0%.?
> Migliora qualcosa, non migliora niente, o peggiora qualcosa.?

Quindi , considerando di avere un solo PC , la disattivazione del QoS
rilascia tutta la banda disponibile alle applicazioni.
Avendo PC in rete con ADSL la disattivazione di QoS mette a disposizione
tutta la banda alle applicazioni.
Avendo PC in rete con modem analogici e/o colli di bottiglia e/o schede
obsolete e/o in generale con banda limitata occorrerà lasciare attivato il
QoS per evitare che chi è più "veloce" si succhi tutta la banda disponibile.
[...]

per completezza:

>Quindi , considerando di avere un solo PC , la disattivazione del QoS
>rilascia tutta la banda disponibile alle applicazioni.

cioè singolo pc che va in internet a 7 o 20 Mega (o spera di andarci)
tramite Router per ADSL2?

> Avendo PC in rete con ADSL la disattivazione di QoS mette a disposizione
> tutta la banda alle applicazioni.

ipotesi che vale per Pc in LAN per esempio rete LAN domestica che si
connette in internet tramite router abilitati alla adsl2 ?

> Avendo PC in rete con modem analogici e/o colli di bottiglia e/o schede
> obsolete

cioè modem che vanno a 56K ?

>e/o in generale con banda limitata occorrerà lasciare attivato il QoS per
>evitare che chi è più "veloce" si succhi tutta la banda disponibile.

con questo si intende anche le normali connessioni adsl2 (7 o 20 Mega) che
però non hanno banda garantita?

Franco Leuzzi [WOS]

Re: C'è un limite di banda disponibile in Vista UltimateSp1
"Hal 9000" ha scritto nel messaggio

[.....]

> per completezza:

> cioè singolo pc che va in internet a 7 o 20 Mega (o spera di andarci)
> tramite Router per ADSL2?

Affermativo.

> ipotesi che vale per Pc in LAN per esempio rete LAN domestica che si
> connette in internet tramite router abilitati alla adsl2 ?

Affermativo.

> cioè modem che vanno a 56K ?

Certo , oppure schede di rete obsolete e lente, che comunque andrebbero
cambiate in modo da avere una banda costante.

> con questo si intende anche le normali connessioni adsl2 (7 o 20 Mega) che
> però non hanno banda garantita?

La banda garantita non c'entra , il 20% della banda disponibile viene tenuto
riservato dal QoS in modo da garantirlo anche a chi , nella rete , è più
lento.

In <news:eLcnF0b8IHA.616@TK2MSFTNGP02.phx.gbl> leggo:
> [...]
> della larghezza di banda riservata sarà disponibile per altri flussi di dati

Il punto che citi non prescinde da quanto esposto poco sopra: "One
hundred percent of the network bandwidth is available to be shared by
all programs unless a program specifically requests priority
bandwidth."

Pertanto se non esiste alcun programma che richiami le API in questione
allora QoS non ha alcun peso nella attribuzione di banda a ciascuno.

IMHO se rilevi qualcosa di difforme da quanto segnalato nell'articolo
aiuti tutti segnalandolo a MSFT, tramite il feedback all'articolo,
segnalazioni a MVP o altri canali a tua disposizione.

--
Ciaoo

Franco Leuzzi [WOS]

Re: C'è un limite di banda disponibile in Vista UltimateSp1
"Karappo" ha scritto nel messaggio

[..]

> [...]
> aiuti tutti segnalandolo a MSFT, tramite il feedback all'articolo,
> segnalazioni a MVP o altri canali a tua disposizione.

Hai perfettamente ragione.
Preparerò uno short report con alcuni riscontri e lo invierò come feedback
all'articolo.
Anche perchè se si riesce davvero a chiarire la questione se ne guadagnerà
in esperienza.
Grazie per il tuo intervento e la puntualizzazione.
Ciao.