Disconnessione da vpn bloccata!

Goldrake

Disconnessione da vpn bloccata!
Salve a tutti.

Accedendo ad una vpn pptp mi capita spesso che non riesco a fare la
disconnessione.
La connessione rimane in stato "Disconnessione in corso" all'infinito.
Ho testato la connessione anche con un altro client (sempre Vista) e si
verifica lo stesso.
Con Xp, invece, tutto regolare.

Il server che gestisce la vpn e' un SBS2003R2 dietro nat con porta 1723
forwardata lato router.

I client accedono alla vpn con autenticazione al dominio.

Vi risulta che ci sia qualche problemino con Vista in merito alle vpn... ?

Kersob

Re: Disconnessione da vpn bloccata!

> [...]
> I client accedono alla vpn con autenticazione al dominio.
> Vi risulta che ci sia qualche problemino con Vista in merito alle vpn... ?

Hai installato SP1 di Vista?

Kersob

Goldrake

"Kersob" <kersob@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio

> Hai installato SP1 di Vista?

Yes.

Domanda:
non e' che Vista ha qualche problema a fare la connessione alla vpn dopo il
logon dell'utente ?

Cioe'... non e' che vuole a tutti i costi che l'utente di dominio , prima si
autentichi alla vpn e dopo faccia il logon ?

Kersob

Re: Disconnessione da vpn bloccata!

> Domanda:
> non e' che Vista ha qualche problema a fare la connessione alla vpn dopo
> il logon dell'utente ?

No, mi connetto spesso alla vpn e non ho avuto i problemi dopo il logon
dell'utente.
Per caso viene tracciato il log del caso nel visualizzatore eventi?

Goldrake

> No, mi connetto spesso alla vpn e non ho avuto i problemi dopo il logon
> dell'utente.
> Per caso viene tracciato il log del caso nel visualizzatore eventi?

Nel log del client rilevo solo l'avvenuto accesso e non la disconnessione.

Ecco un caso specifico:

Faccio il logon dell'utente.
Mi connetto alla vpn.
Lavoro un po' in vpn (circa mezz'oretta).
Tento la disconnessione.... non si disconnette. Rimane la finestra della
connessione con la dicitura "Disconnessione in corso".
Aspetto oltre 10 minuti poi tento di aprire le connessioni (Menu
Windows/Connetti a...) per vedere cosa compare li.
Ovviamente, neanche quella finestra si apre. Rimane bloccata.
A questo punto, tento di chiudere la sessione dell'utente. Oltre 10 minuti
di attesa per riuscire a chiudere.
Il sistema mi ripresenta la schermata di autenticazione ma, non riesco ad
accedere.
Rimane bloccato e mi costringe a riavviare forzando lo shutdown con il
pulsante di accensione del pc.

Se vado nel registro degli eventi, rilevo solo il regolare accesso alla vpn
ma non la disconessione.
Ne deduco, quindi, che quando ho disconesso l'utente la vpn e' comunque
rimasta in piedi.

Stessa storia con un altro portatile (sempre Vista Business).

Escludo a priori un problema del server perche' un altro client (ovviamente
con XP) funziona regolarmente.

Googlando, ho visto che non sono l'unico con questo tipo di problemi.

'Sto c.... di Vista inizia veramente a starmi sui c.......
:-(

Se non ne esco, faccio il downgrade a XP.

E voglio proprio vedere se hanno il coraggio di non fornire piu' il supporto
ad XP dal 2010 !

Scusate lo sfogo, non e' il mio stile abituale, ma non ho mai avuto cosi'
tanti problemi in seguito ad un passaggio di s.o.

Grazie a chi vorra' salvarmi da questo delirio.

AndreaAP

Dopo dura riflessione, Kersob ha scritto :
> Hai installato SP1 di Vista?

Ma funziona la Vpn con SP1?.. non ho rinnovato perchŔ ho letto su
relakks che si disconnettava.

https://www.relakks.com/news.php

Ciao Andrea

Goldrake

"AndreaAP" <ftatoNOSPAM@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Ma funziona la Vpn con SP1?.. non ho rinnovato perchŔ ho letto su relakks
> che si disconnettava.
>
> https://www.relakks.com/news.php

Ti prego... dimmi che non e' vera questa cosa....... :-(

Ovviamente ho installato l'sp1 sui client!

Io non so piu' cosa fare ragazzi.... in Microsoft si sono bevuti il
cervello.

E poi non si lamentino se il Mac gli leva quote di mercato.

Ma porca tr...... rilasciano un service pack senza neanche testare la vpn
?!?!

La mia fiducia in Microsoft inizia a vacillare seriamente....

Ora scusate, ma vado ad installare Windows 98 SE sui client.

> [...]

> ?!?!
> La mia fiducia in Microsoft inizia a vacillare seriamente....

Se vuoi risolvere il caso ti consiglio di contattare all'assistenza di
microsoft.
Clicca la versione di windows vista e poi contattare al supporto via posta
elettronica o via telefonico.
http://support.microsoft.com/select/...stance&c1=509&
(copia&incolla tutto il link)

Kersob

Goldrake

> [...]
> microsoft.
> Clicca la versione di windows vista e poi contattare al supporto via

Grazie per la dritta.

Ho aperto il caso via email... speriamo bene....

mysteryman is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Salve a tutti, io ho risolto il problema della connessione VPN con Vista SP1..
Il mio Firewall Ŕ attivo ed impostato su Blocca tutte le connessione in arrivo (Questo perchÚ utilizzo una connessione pubblica.., ma funziona ugualmente senza spuntare tale opzione).
La mia rete Ŕ identificata come Pubblica, quindi il firewall con protezione avanzata di windows utilizzerÓ le regole per il profilo "pubblico".
Vado su Pannello di Controllo > Strumenti di amministrazione > Windows Firewall con protezione avanzata.
Clicco su Regole connessioni in entrata.
Creo una nuova regola, abilito la porta TCP 1723 per tutte le connessioni in entrata (protette e non) e spunto l'opzione "Consenti attraversamento confini". Imposto che tale regola vale per tutti i profili.
La chiamo per comoditÓ VPN PPTP 1.
Creo un'altra regola con gli stessi parametri per la porta TCP 47.
La chiamo per comoditÓ VPN PPTP 2.

Riavvio il pc... Provo 1 paio di volte e la connessione mi Ŕ partita a colpo sicuro..

Se qualcuno pu˛ provare... Magari scriviamo insieme una guida fatta bene per tutti!

Ciao A tutti!!!