Non si installa Vista

seamaster

Non si installa Vista
Salve a tutti,
dopo molti dubbi finalmente ho deciso di abbandonare il mio fido XP
per passare a Vista ma neanche ho iniziato che subito mi sono
piantato.
Il PC è Vista compatibile con la scheda madre Asus P5KSE col logo
Vista il "bellaVISTA" ;-)
Faccio il boot con il CD "originale" che parte ed arriva al primo
settaggio che mi chiede le lingue, setto l'italiano e va avanti
qualche secondo.... Spunta l'errore: nessun disco trovato!
All'interno ci sono 2 HD: 1 SATA ed 1 IDE. Quello IDE 250gb è usato
per storage mentre il 750GB SATA è partizionato 50 per XP e 700GB per
storage.
Il mio intento era formattare la partizione con XP e mettere Vista
Ultimate.
Per W2000 ed Xp in caso di dischi SCSI o SATA bastava premere F6
durante il boot e mettere il Floppy coi driver, in questa fase
iniziale di Vista dove si fa?
Ho cercato sul sito Asus ma non ho trovato i driver per fare questa
operazione e neanche sul Cd allegato alla Mobo.
Ho settato diverse opzioni sul Bios che potevano riguardare il
problema e naturalmente ho anche ripristinato le opzioni di default ma
non si è risolto.
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi in modo da non accantonare
Vista prima ancora di iniziare ad usarlo.
Grazie Luca
Franco Leuzzi [WOS]

Re: Non si installa Vista
"seamaster" ha scritto nel messaggio

[...]

Perche non provi a lanciare il setup dal DVD di Vista all'interno di XP?
Potrai la momento optare anche per installare Vista in dual boot.
Fai sapere.

Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Hal 9000

Re: Non si installa Vista
"[--]
> Faccio il boot con il CD "originale" che parte ed arriva al primo
> settaggio che mi chiede le lingue, setto l'italiano e va avanti
> qualche secondo.... Spunta l'errore: nessun disco trovato!

Guarda io ho avuto la stessa sorpresa.
Vista non ha tutti i driver dei controller Sata-Raid.
Io ho ripreso l'installazione e facendo attenzione in una qualche videata ti
da questa opzione.
Ho premuto un tasto e lo installa e se non ricordo male anche da una penna
Usb.
Suggerimento: fai un disco con Vlite e mettici i driver.

> Ho cercato sul sito Asus ma non ho trovato i driver per fare questa
> operazione e neanche sul Cd allegato alla Mobo.

Li dovresti trovare sul sito Silicon image sata raid controller
http://www.siliconimage.com/support/...1&satar aid=0

oppure dalla mobo sono i file che si trovano nella cartella SATA:

Si3XXX.cat
Txtsetup.oem
Si3XXX.inf
Si3xxxx.sys
SilSupp.cpl
SiremFil.sys
SiWinAcc.sys
SiiSupp.vxd

qui trovi i driver IDE
http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us

Fai sapere

gio

Re: Non si installa Vista

"seamaster" <distagon35@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi in modo da non accantonare
> Vista prima ancora di iniziare ad usarlo.

dovresti provare a settare il controller raid in modalità IDE oppure in
modalità legacy ide.
Prova a controllare se nel bios vi sono queste opzioni.

seamaster

Re: Non si installa Vista
Ciao

>Perche non provi a lanciare il setup dal DVD di Vista all'interno di XP?

perche, da vecchie abitudini, non mi piace partire con un SO
installato sopra ad un altro.... mi porterei vecchi errori, problemi
eventuali ecc.
non sarebbe meglio partire da boot, formattare e installare da zero?

>Potrai la momento optare anche per installare Vista in dual boot.

per ora vorrei mettere solo vista perchè altrimenti non lo userei...
alla minima difficoltà passerei ad XP e via...
così sarei obbligato, al limite Xp lo installo successivamente su
VirtualBox.

VeroToad [MVP]

Re: Non si installa Vista
Ciao seamaster,

> [...]
> eventuali ecc.
> non sarebbe meglio partire da boot, formattare e installare da zero?

La nuova procedura di setup ti consente anche di fare un'installazione pulita
a partire da sistema operativo precedente già avviato.
Verranno mantenute due cartelle (Programmi e Windows.old) che potrai successivamente
rimuovere (attraverso Pulitura Disco).
Procedura provata più volte con successo.

HTH

Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

seamaster

Re: Non si installa Vista
Ciao e grazie della risposta

>Io ho ripreso l'installazione e facendo attenzione in una qualche videata ti
>da questa opzione.

veramente ho visto diverse volte e l'unica volta che chiede qualcosa è
solo per la lingua poi si può scegliere: installa o ripristina il
sistema.
Se clicco installa si pianta subito, se clicco ripristina il sistema
posso aggiungere i driver (che non trovo da nessuna parte) e poi, mi
vedrebbe il disco... a questo punto, però, poi posso installare oppure
solo ripristinare un SO precedente?

>Ho premuto un tasto e lo installa e se non ricordo male anche da una penna
>Usb.

ma ti diceva di premere o è un tasto nascosto che bisogna sapere
prima?

>Suggerimento: fai un disco con Vlite e mettici i driver.

potresti spiegarmi meglio questo passaggio? al limite dopo googlo un
pò....

>Li dovresti trovare sul sito Silicon image sata raid controller
>http://www.siliconimage.com/support/...1&satar aid=0

scusami ma sono un pò "tardo", perchè mi mandi sul sito silicon? sono
compatibili i driver con quelli Asus? e poi quale di questi dovrei
scegliere?

>oppure dalla mobo sono i file che si trovano nella cartella SATA:
>
>Si3XXX.cat
>Txtsetup.oem
>Si3XXX.inf
>Si3xxxx.sys
>SilSupp.cpl
>SiremFil.sys
>SiWinAcc.sys
>SiiSupp.vxd

nella cartella SATA dove? sul cd non c'è...

>qui trovi i driver IDE
>http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us

che non servono perchè ho provato, con la procedura di ripristino che
ho descritto prima, ma continua a non vedere nessun disco.

>Fai sapere

Grazie infinite della pazienza.
seamaster

Re: Non si installa Vista
Ciao e grazie della risposta
premetto che il BIOS installato è l'ultimo.

>dovresti provare a settare il controller raid in modalità IDE oppure in
>modalità legacy ide.

vado a memoria in quanto non ho il pc sottomano.
il controller è settato su Enable e sotto si visualizza IDE (che poi è
l'unica opzione disponibile). Se metto Disable la dicitura IDE si
disattiva in grigetto. Esiste una terza opzione che non ricordo (mi
sembra sia optimized o simile) e la dicitura IDE permane e non è
cambiabile.
Ho provato tutti e 3 i casi ma Vista non riconosce i dischi.

>Prova a controllare se nel bios vi sono queste opzioni.

Veramente ce ne sono molte....
proverò a fare altre prove.

Hal 9000

Re: Non si installa Vista
> [...]
> posso aggiungere i driver (che non trovo da nessuna parte) e poi, mi
> vedrebbe il disco... a questo punto, però, poi posso installare oppure

a questo punto posso soltanto dirti che nel mio caso l'installazione di
vista è proceduta simile alle installazioni pulite di xp:
(vado a memoria)
premere un tasto per avviare da cdrom
windows copia i file
poi chiede se vuoi ripristinare o installare
poi chiede di premere s per installare driver scsi di terze parti
poi vede la tabella delle partizioni e chiede dove installare
e via dicendo...

> ma ti diceva di premere o è un tasto nascosto che bisogna sapere
> prima?

di preciso preciso non ricordo fatto sta che ho dovuto dare i driver

> pò....

dato che mi trovo
http://www.tuttogratis.it/software_gratis/vlite/

> scusami ma sono un pò "tardo", perchè mi mandi sul sito silicon? sono
> compatibili i driver con quelli Asus? e poi quale di questi dovrei
> scegliere?

i driver per i controller Raid sono pressocchè solo Silicon image almeno
sulla mia Asus a7n8x-e- deluxe
e su "qualche" altra asus si

da questo link non si vede che necessitano driver sata
http://support.asus.de/download/down...Language=en-us
Come invece necessitano per questa altra serie sempre P5K ma ad esempio la
deluxe P5K3 Deluxe
(prova a selezionare dalle caselle a discesa Motehebord; series 775 e poi
la serie P5K)

> nella cartella SATA dove? sul cd non c'è...

ma ci sono quei file? se non ci sono forse perchè non servono? boh?

ma quando hai installato xp che i driver te li ha chiesti da dove gli hai
presi?

Come ultima spiaggia Io farei un backup generale di file e cartelle e
installarei Vista sul canale Ide disiinstallando proprio il disco sata.
Poi lo rimetteri (se si puo) e lo formatterei.

Altimenti installa Vista su xp e segui le idicazioni di Franco.

risolveremo

seamaster

Re: Non si installa Vista
Ciao e grazie dell'aiuto

>a questo punto posso soltanto dirti che nel mio caso l'installazione di
>vista è proceduta simile alle installazioni pulite di xp:
>(vado a memoria)
>premere un tasto per avviare da cdrom

ok

>windows copia i file
>poi chiede se vuoi ripristinare o installare

ok, qui se scelgo installa non parte, se scelgo ripristina mi da
l'opzione di caricare i driver

>poi chiede di premere s per installare driver scsi di terze parti

qui non ci arrivo, dove la trovo questa parte? stasera provo a premere
S anche se non chiede.

>ma ci sono quei file? se non ci sono forse perchè non servono? boh?
>
>ma quando hai installato xp che i driver te li ha chiesti da dove gli hai
>presi?

no, XP sp2 parte senza bisogno di nulla e vede tutto.

>Come ultima spiaggia Io farei un backup generale di file e cartelle e
>installarei Vista sul canale Ide disiinstallando proprio il disco sata.
>Poi lo rimetteri (se si puo) e lo formatterei.

quello da 250 lo uso solo per il p2p con le cartelle di scarico e temp
del mulo. uso quello perchè è più vecchio ed emule usura maggiormente
i dischi scrivendo e leggendo sempre. me ne frego e sposto sul nuovo
da 750?

>Altimenti installa Vista su xp e segui le idicazioni di Franco.

alle brutte....

>risolveremo

grazie della pazienza
Luca