Come Formattare il PC

Andrea Tamburrano

Come Formattare il PC
Ho un PC portatile HP Pavilion DV6267EU con Windows Vista integrato.
Ho giÃ* eseguito la copia di un disco di ripristino come raccomandato dalla HP.
Ora vorrei formattare il camputer per eliminare tutti i file e i programmi
dal mio computer.

Con windows XP era possibile eseguire l'operazione facendo avviare il disco
di ripristino e selezionando l'apposita funzione. Ma trovo difficoltÃ* con
Vista perchè dal disco si può solo ripristinare il sistema allo stato di
fabbrica.

Come faccio a formattare il computer?
Dopo averlo formattato è possibile reinstallare il sistema operativo e i
driver del pc come avveniva con il disco di ripristino di windows XP?

Grazie dell'aiuto!
Franco Leuzzi [WOS]

Re: Come Formattare il PC
"Andrea Tamburrano" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Dopo averlo formattato è possibile reinstallare il sistema operativo e i
> driver del pc come avveniva con il disco di ripristino di windows XP?

Scarica e masterizza l'iso di Ultimate Boot CD:

http://www.sbontolo.com/?q=ultimate_...e_catastro fi

Così formatti e fai tantissime altre cosette.

Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

effegi

Re: Come Formattare il PC
Franco Leuzzi [WOS] ha scritto:

> Scarica e masterizza l'iso di Ultimate Boot CD:
>
> http://www.sbontolo.com/?q=ultimate_...e_catastro fi
>

> Così formatti e fai tantissime altre cosette.
> Ciao

scusa Franco per capire meglio anch'io;ma se formatta e poi non
ha il cd col S.O. poi come fa a ricuperare?
Non credi che dovrebbe prima procurarsi un bel CD di Vista
relativo alla Key che ha acquistato?
Ciao
F.
Andrea Tamburrano

Re: Come Formattare il PC
Ti ringrazio, farò come dici!

Però per curiositÃ*... c'è un metodo eseguibile solo ed esclusivamente dal pc?
Potrebbe servirmi quando non ho la possibilitÃ* di usare programmi ausiliari

Grazie!
Franco Leuzzi [WOS]

Re: Come Formattare il PC
"effegi"ha scritto nel messaggio

[.........]

> [...]
> col S.O. poi come fa a ricuperare?
> Non credi che dovrebbe prima procurarsi un bel CD di Vista relativo alla

Su questo non ci sono dubbi.
Pensavo fosse intuitivo :-)
Oppure non era intuitivo?
Ripristinando dal recovery disk il disco viene sempre formattato.
ChissÃ* se , alla luce del tuo post, l'user sa cosa sta facendo?

> [...]

> Potrebbe servirmi quando non ho la possibilitÃ* di usare programmi ausiliari

chiarito il concetto di Franco allora tu sei in questa condizione.
Il tuo portatile ti concede di default di salvare su dvd il s.o.
preinstallato con tutti gli ammennicoli forniti dalla casa madre.La
medesima immagine resta disponibile ma nascosta all'interno dell'HD.
Praticamente il recovery che tu fai masterizza quell' immagine
prefabbricata del S.O. a scopo di recupero in caso di crash.

Volendo potresti eliminare,dopo aver fatto l'immagine su DVD, tutti i
programmi che ritieni non di tuo gusto,poi ottimizzare il PC e fare
un'immagine con Ghost o con Acronis. Dovresti salvarla sia su PC sia su
DVD o usufruire di una sola di queste possibilitÃ*

Meglio ancora fare come me.Procurarti un CD del S.O. e i drivers del
portatile e formattare, al pulito di tutti i programmini della casa
madre, poi caricare i drivers.Dopo potrai configurare il pc come vorrai tu.
Ovvio che potresti anche farti un'immagine del sistema dopo averlo
configurato come vuoi oppure appena installato e leggero da usare per
riformattare al volo.Hai comunque bisogno sempre di un software che
faccia l'immagine.
Ciao
F.
Andrea Tamburrano

Re: Come Formattare il PC
Scusate ragazzi, ma ho le idee un po' confuse...

Non siate troppo complicati, visto che è la prima volta che eseguo una
formattazione da solo.

Per essere chiari: mi dite con precisione i passaggi che devo fare per
formattare il mio computer (possibilmente senza l'ausilio di programmi
ausiliari) e per reinstallare il sistema operativo e i driver del mio
portatile Hp dal disco di ripristino?

Grazie e scusatemi per l'ignoranza
effegi

Re: Come Formattare il PC
Andrea Tamburrano ha scritto:
> Scusate ragazzi, ma ho le idee un po' confuse...

ok

> Non siate troppo complicati, visto che è la prima volta che eseguo una
> formattazione da solo.

allora sarebbe meglio farti aiutare da un amico pratico.Comunque ci sono
anche tutorial passo passo in rete.
per es. questo:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1788

che ti insegna tutto ciò che devi sapere se non hai il CD originale in
copia del tuo Portatile.

> Per essere chiari: mi dite con precisione i passaggi che devo fare per
> formattare il mio computer (possibilmente senza l'ausilio di programmi
> ausiliari)

se vuoi rimettere il PC alle condizioni di fabbrica è
semplicissimo.metti il cd dentro il drive riavvii il pc tenendo
premuto(in genere) il tasto F12 e ordini al pc di caricare da CD.
Fa tutto da solo.Tu devi solo aspettare che finisca.

e per reinstallare il sistema operativo e i driver del mio
> portatile Hp dal disco di ripristino?

se invece chiedi di fare cose diverse e più avanzate come levare i
programmi che non ti piacciono ecc.ecc.allora le spiegazioni le hai giÃ*
avute.

> Grazie e scusatemi per l'ignoranza

figurati! ignoranti nasciamo tutti,saggi diventano in pochi,esperti
quasi nessuno.
Ciao
F.