Vista SP1 non si spegne

Jamie

Vista SP1 non si spegne
Ho un pc recente con hardware di ottima qualità che presenta questo
problema, non si spegne, quando faccio riavvia il sistema o spegni rimane su
arresto del sistema in corso e si blocca. Avevo risolto formattando e
reinstallando, ma dopo qualche tempo il problema si è ripresentato. Dove
posso andare ad indagare per risolvere il problema alla radice?

Grazie.

Scott

Re: Vista SP1 non si spegne
"Jamie"
> Dove posso andare ad indagare per risolvere il problema alla radice?

Ciao, aiutandoti con data e ora dello spegnimento il visualizzatore eventi
potrebbe venirci in aiuto per il tuo problema, forse pero' e' un po
complesso.
Proviamo se ti va con msconfig:
Start o logo di vista e nella barra di ricerca digita msconfig, premi invio,
consenti uac, nella scheda avvio leva il segno di spunta su tutti i
programmi, clic su applica, e accetta di riavviare, al successivo riavvio
riceverai un msg di notifica di avvio parziale del sistema (normale quando
si usa msconfig) clic su ok e verifica se anche in questo caso il problema
rimane.
Se il problema non si presenta e hai uno spegnimento normale, usando ancora
msconfig abilita un programma
per volta fino a trovare il colpevole del mancato arresto del sistema.

--
Massimo Sanguinetti

Jamie

Re: Vista SP1 non si spegne
"Scott" <Massimo19729@interfree.it> ha scritto nel messaggio:

> Ciao, aiutandoti con data e ora dello spegnimento il visualizzatore eventi
> potrebbe venirci in aiuto per il tuo problema, forse pero' e' un po
> complesso.
> Proviamo se ti va con msconfig:

ti ringrazio, non ho ancora avuto modo di provare (non è mio il pc) ma se
così non si risolvesse, cosa potrebbe essere? un driver o qualche
aggiornamento? sentiti libero di parlare in maniera tecnica se vuoi non sono
a digiuno ;-)

Scott

Re: Vista SP1 non si spegne
> From: "Jamie"
> sentiti libero di parlare in maniera tecnica se vuoi non sono a digiuno
> ;-)

No, guarda veramnente ho gia fatto del mio meglio consigliandoti msconfig
:-).
Se ti va di guardare nel visualizzatore eventi fai cosi: Start o logo di
vista e nella barra di ricerca scrive eventi e premi invio, in alto a
sinistra fai clic su registri di windows, sistema, ingrandisci ora la
finestra centrale in alto e rintraccia un evento ripetuto o magari di errore
"tanto meglio" aiutandoti con la data e l'ora.
Vi e' una sezione specifica del visualizzatore che conta addiritura il tempo
per l'avvio e lo spegnimento del sistema per ogni tipo di applicazione. La
sezione si trova in Registri applicazione e
servizi-Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance/Operational. In questa
sezione nel mio caso l'evento id 203 espone in dettaglio, te lo posto:

Nome registro: Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance/Operational
Origine: Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance
Data: 13/07/2008 11.53.43
ID evento: 203
Categoria attività:Monitoraggio delle prestazioni di arresto
Livello: Avviso
Parole chiave: Registro eventi
Utente: SERVIZIO LOCALE
Computer: PC
Descrizione:
Il servizio ha causato un rallentamento nel processo di arresto del sistema:
Nome file : AntiVirScheduler
Nome descrittivo :
Versione :
Tempo totale : 3973 ms
Tempo riduzione prestazioni : 327 ms
Ora intervento (UTC) : 13/07/2008 9.47.29

Ribadisco comunque che msconfig ci semplifica di molto la vita :-)
--
Massimo Sanguinetti

--
Massimo Sanguinetti

Jamie

Re: Vista SP1 non si spegne
"Scott" <Massimo19729@interfree.it> ha scritto nel messaggio news:31041481-

> No, guarda veramnente ho gia fatto del mio meglio consigliandoti msconfig
> :-).

pare che anche disabilitando tutti i programmi in avvio il pc non si spegne.
ora il problema però è anche questo: quando si modificano le impostazioni di
avvio tramite msconfig il pc chiede ovviamente il riavvio. in quel caso però
ovviamente il computer non si riavvia, perciò bisogna farlo forzatamente. in
questo modo forse non rimane memorizzata l'impostazione di disabilitare i
programmi in partenza...è possibile?
grazie!

Scott

Re: Vista SP1 non si spegne
"Jamie"
> in questo modo forse non rimane memorizzata l'impostazione di
> disabilitare i programmi in partenza...è possibile?

Quando esegui il riavvio appare il msg di notifica di avvio selettivo ?
Se la risposta e' si le impostazioni rimangono.
Anche se riferito ad un problema diverso questo link ti sara sicuramente di
maggiore aiuto:
http://support.microsoft.com/kb/331796/it

--
Massimo Sanguinetti

Jamie

Re: Vista SP1 non si spegne
"Scott" <Massimo19729@interfree.it> ha scritto nel messaggio news:F6602EED-

> Quando esegui il riavvio appare il msg di notifica di avvio selettivo ?
> Se la risposta e' si le impostazioni rimangono.

sì nonostante il blocco del pc le impsotazioni vengono salvate.
purtroppo anche disabilitando tutti i programmi il pc non si spegne. ti
irporto qualche dato dal registro eventi:

Nel visualizzatore eventi l'avviso che ricorre frequentemente e che coincide
con lo spegnimento del pc è il seguente:

Il servizio configurazione automatica WLAN è stato arrestato

Questo avviso è sempre preceduto da questa informazione:
Il processo C:\Windows\system32\winlogon.exe (PC) ha iniziato il Spegni del
computer PC per conto dell'utente PC\XXX a causa di quanto segue:
Impossibile trovare un titolo per questo motivo

Codice causa: 0x500ff

Tipo di arresto del sistema: Spegni

Nella sezione Registri applicazione e
servizi-Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance/Operational ho trovato
questi avvisi agli orari di spegnimento:

Avvio di Windows:

Durata avvio : 163375ms

IsDegradation : false

Ora intervento (UTC) : 18/05/2008 0.56.03

Nome : Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance/Operational

Origine : Diagnostics-Performance

ID Evento: 100

Livello: critico

Utente: servizio locale

Opcode: Informazioni avvio

Accesso: 18/05/2008 2.58.57

Categoria: monitoraggio delle prestazioni

Parole: registro eventi

Computer: PC

Poi segue questo avviso:

L'avvio dell'applicazione ha richiesto più tempo del consueto, determinando
una riduzione del livello delle prestazioni del processo di avvio del
sistema:

Nome file : svchost.exe

Nome descrittivo : Processo host per servizi di Windows

Versione : 6.0.6000.16386 (vista_rtm.061101-2205)

ID evento: 101

Livello: avviso

Opcode: Riduzione prestazioni avvio

Accesso: 18/05/2008 2.58.57

Poi segue questo avviso:

Arresto di Windows:

Durata arresto : 57887 ms

IsDegradation : false

Ora intervento (UTC) : 18/05/2008 0.58.37

ID evento: 200

Livello: errore

Opcode: informazioni arresto

Accesso: 18/05/2008 3.02.57

c'e' niente di utile in tutto cio'?

grazie

Scott

Re: Vista SP1 non si spegne
"Jamie"
> [...]
> del computer PC per conto dell'utente PC\XXX a causa di quanto segue:
> Impossibile trovare un titolo per questo motivo

Questo sopra e' di sicuro il piu interessante, pero' mancano dati che hai
omesso di postare, provo ad aggiungerli io:
USER32
event id: 1074
In questo link si fa' riferimento ad un worm:
http://www.vistax64.com/vista-genera...ng-down-2.html

A dire il vero un evento simile era causato da operazioni maligne anche in
xp:
http://snipurl.com/37tdy
[www_microsoft_com]

Gli altri eventi riguardano l'avvio del sistema .

Complimenti per aver trovato un evento interessante, e' comune questo evento
proprio nei pc che non si arrestano.

--
Massimo Sanguinetti