Domanda sulle lincenze

Coma

Domanda sulle lincenze
Salve a tutti.
Sono un felice possessore di due license microsoft vista home premium
OEM a 32 bit. In passato avevo acquistato il dvd di upgrade Windows
Anytime Upgrade a 64 bit e lo avevo utilizzato per reinstallare i miei
sistemi a 64 bit utilizzando i miei vecchi seriali. Questa operazione
che ho fatto legale? Oppure tecnicamente sono un "pirata"?

Franco Leuzzi [WOS]

Re: Domanda sulle lincenze
"Coma" ha scritto nel messaggio

> [...]
> 64 bit utilizzando i miei vecchi seriali. Questa operazione che ho fatto
> legale? Oppure tecnicamente sono un "pirata"?

Vedi da solo:

http://www.microsoft.com/italy/windo...grade/faq.mspx

Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Coma

Re: Domanda sulle lincenze
Franco Leuzzi [WOS] ci ha detto :

> Vedi da solo:
>
> http://www.microsoft.com/italy/windo...grade/faq.mspx
>
> Ciao

Tu hai ragione, ma qui si parla di utilizzare il dvd all'interno di
vista stesso, utilizzando il suo setup.exe etc...
Io invece l'ho utilizzato come nuovo disco di installazione al posto
del disco datomi insieme alla licenza. In pratica la mia domanda se
con il mio seriale posso installare legalmente la versione a 64 bit. E
leggendo il sito microsoft sembra di s, anche se non ne sono del tutto
sicuro. Infatti
http://windowshelp.microsoft.com/Win...c8a701033.mspx
dice:

Can I upgrade from a 32-bit version of Windows to a 64-bit version of
Windows?

No. If you are currently running a 32-bit version of Windows, you can
only perform an upgrade to another 32-bit version of Windows.
Similarly, if you are running a 64-bit version of Windows Vista, you
can only perform an upgrade to another 64-bit version of Windows Vista.

For detailed information about installing and upgrading 32-bit and
64-bit versions of Windows, go to Installation choices for Windows
Vista (32-bit) or Installation choices for Windows Vista (64-bit)
online.

If you want to move from a 32-bit version of Windows to a 64-bit
version of Windows Vista, back up your files and perform a clean
installation of the 64-bit version of Windows Vista.

Ora come lo devo interpretare in "legalese"?

Franco Leuzzi [WOS]

Re: Domanda sulle lincenze
"Coma" ha scritto nel messaggio

[....]

> Ora come lo devo interpretare in "legalese"?

Aldil del fatto che tu hai fatto l'upgrade su due PC e quindi sei gi
"fuori" dal consentito, hai acquistato una licenza per il 64 bit e quindi
hai aggiornato.
Quindi un PC a posto , l'altro , ovviamente, no.

Dopo dura riflessione, Franco Leuzzi [WOS] ha scritto :

> [...]
> aggiornato.
> Quindi un PC a posto , l'altro , ovviamente, no.

Mmmh penso di non essermi spiegato bene, forse dando per scontato molte
cose.... Cerco di spiegarmi meglio, va
Allora premesso che qualunque seriale di vista 32 bit viene accettato e
considerato come originale dalla microsoft se utilizzato come vista 64,
attivazione inclusa, ho utilizzato questa mia conoscenza per passare ai
64 bit.
Poi, sapendo che il dvd di windows anytime upgrade era utilizzabile
anche per una installazione ex novo e essendo all'epoca il sito
http://www.microsoft.com/windowsvist...a/default.mspx non
funzionale (mi dava sempre cd key non valido), avevo ordinato solo il
dvd di anytime upgrade (senza seriali di upgrade) e sono passato ai 64
bit.
Tutto questo che ho fatto illegale o no? Sono sicuro di no, dato che
il sito
http://www.microsoft.com/windowsvist...a/default.mspx
serve appunto a ordinare i dvd per installare vista a 64 bit, per dato
che non ho utilizzato quel dvd non ne sono sicuro...

Franco Leuzzi [WOS]

Re: Domanda sulle lincenze
"Coma" ha scritto nel messaggio

[......]

Guarda che il discorso era chiaro.
Ma avevi anche scritto:

[.........cut...]

......... lo avevo utilizzato per reinstallare i miei
sistemi a 64 bit utilizzando i miei vecchi seriali...

Quindi che significa "miei sistemi"?
Uno UN sistema, ed ok.
I sistemi , al plurale, non sono invece ok.
Fai una buona gioirnata.

> [...]

> Quindi che significa "miei sistemi"?
> Uno UN sistema, ed ok.
> I sistemi , al plurale, non sono invece ok.

Significa che avendo pi computer, ognuno con la sua regolare licenza
di vista 32, ho utilizzato lo stesso dvd per passare a vista 64. Ma
ovviamente ogni computer ha il suo seriale.

> Fai una buona gioirnata.

Altrettanto