Configurazione dischi e file swap

Bee

Configurazione dischi e file swap
Più volte ho visto consigliare su questo ng di impostare manualmente una
dimensione fissa per il file swap e di posizionarlo in una diversa partizione
rispetto a vista, meglio ancora se in un altro disco.

Prima di tutto vorrei chiedere a quanto dovrei impostare il file di swap con
4 giga (tenendo conto che con vista32 ne vedo solo 3.5 giga)

Ma la mia domanda principale è un altra.
Io uso il pc principalmente per giocare o almeno è quando gioco che mi
interessa che il pc giri al meglio.
Quindi come mi conviene configurare i dischi?
I giochi sullo stesso disco del file swap? o sul disco di vista? o forse
ancora in questo caso conviene lasciare lo swap sullo stesso disco di vista e
i giochi nell'altro?

Poi utilizzando p2p immagino convenga tenere i file del p2p su un altro
disco rispetto a vista, ma a questo punto sarebbe lo stesso dello swap.

Insomma quale sarebbe la disposizione nei dischi di vista, giochi, p2p e swap?
Considerando che ho 2 dischi.

Ultima cosa: potrebbe essere utile fare una mini-partizione (tipo 10 giga)
solo per o swap?

Grazie anticipatamente.
Franco Leuzzi [WOS]

Re: Configurazione dischi e file swap
"Bee" ha scritto nel messaggio

> [...]
> partizione
> rispetto a vista, meglio ancora se in un altro disco.

Meglio su un diverso disco in modo da impegnare controllers e testine di
lettura/scrittura indipendenti da quelle usate dal s.o.

> Prima di tutto vorrei chiedere a quanto dovrei impostare il file di swap
> con
> 4 giga (tenendo conto che con vista32 ne vedo solo 3.5 giga)

Con questa dimensione di Ram non vale più la regola di 1,5 volte per ovvie
ragioni (salvo necessit* molto particolari , rendering , fotoritocco
avanzato, montaggi).
Quindi un pagefile da 2 giga in dimensione fissa su un disco diverso da
quello del sistema operativo dovrebbe essere ottimale.

> [...]
> I giochi sullo stesso disco del file swap? o sul disco di vista? o forse
> ancora in questo caso conviene lasciare lo swap sullo stesso disco di

I giochi li installi sul secondo disco , dove c'è lo swap , le dll e i file
di avvio del gioco vengono caricati in ram , successivamente verranno
caricati parzialmente i livelli ma , in quella fase, il gioco rimane in
attesa , difficilmente verr* ingaggiato lo swap con 3,5 mega di ram e ,
presumibilmente , con una scheda video adatta ai gichi.

> Poi utilizzando p2p immagino convenga tenere i file del p2p su un altro
> disco rispetto a vista, ma a questo punto sarebbe lo stesso dello swap.

Il P2P non ingagger* quasi mai (direi mai) lo swap.
Quindi i file andranno sullo stesso disco di swap.

> Insomma quale sarebbe la disposizione nei dischi di vista, giochi, p2p e
> swap?
> Considerando che ho 2 dischi.

Il sistema operativo sul disco di avvio.
Lo swap , i giochi , i temporanei di IE, l'archivio posta , i documenti , le
cartelle di archivio personali , le cartelle con le utilities e/o eseguibili
da tenere sul secondo disco.

> Ultima cosa: potrebbe essere utile fare una mini-partizione (tipo 10 giga)
> solo per o swap?

Se viene fatta sul secondo disco direi che potrebbe essere una buona idea ,
così si frammenterebbe ancora meno , in questo caso lascia un paio di giga
liberi (per esempio fai uno swap da 3 e ne lasci 2) per evitare avvisi di
disco pieno.

> Grazie anticipatamente.

Naturalmente IMHO.

Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Bee

Re: Configurazione dischi e file swap
Grazie per la tempestiva risposta.

Però scusa se sostanzialmente devo mettere sul primo disco solo il sistema
operativo e tutto il resto sul secondo, il primo non è un po' sprecato?
O forse i programmi come office, antivirus e tutti gli altri che diciamo
sono da completamento al so li lascio su c?

"Franco Leuzzi [WOS]" wrote:

> [...]

> liberi (per esempio fai uno swap da 3 e ne lasci 2) per evitare avvisi di

[.........]

> [...]
> O forse i programmi come office, antivirus e tutti gli altri che diciamo
> sono da completamento al so li lascio su c?

Affermativo.
E' altamente consigliabile in quanto interagiscono in modo continuo e
stretto con il .so.
Inoltre tieni presente che Vista , tra copie shadow, cartelle di
collegamento e punti di ripristino ha una fame terribile di spazio e si
arrabbia molto quando vede che scarseggia.

Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Bee

Re: Configurazione dischi e file swap
Fatto tutto.

Primo disco con C con sistema operativo e affini

Secondo disco con E contentente tutto e X da 10gb per lo swap (lo swap è da
2 gb ma ho lasciato un bel pezzo di margine tanto 10gb non sono molti ormai)

Ho spostato tutte le cartelle dell'utente (documenti, downloads, ecc, ecc) e
i vari programmi disinstallando e reinstallando.

Magari ho dimenticato cose da spostare da C a E?

Non ho spostato i temporanei di ie perchè uso mozzilla e non ho trovato
l'impostazione per spostarli.

Grazie 1000 per i consigli ^_^
Franco Leuzzi [WOS]

Re: Configurazione dischi e file swap
"Bee" ha scritto nel messaggio

[......]

> Non ho spostato i temporanei di ie perchè uso mozzilla e non ho trovato
> l'impostazione per spostarli.

Se vuoi lo puoi fare:

C:\Documents and Settings\nome utente\Dati
applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\========.def ault
ed edita il file user.js, se non c'è lo crei tu con notepad.
(ho messo ======== al posto di un codice casuale che crea Firefox)

All'interno di user.js metti questo codice, adattandolo al tuo disco fisso

Codice:// Path to Cache folder:
user_pref("browser.cache.disk.parent_directory","D :\\Firefox");nota che il
comando parla di "parent directory" perchè intende quella in cui verr*
inserita la cartella 'Cache'.

Ricordati , prima di fare la modifica al file user.js , di cancellare i
temporanei al momento presenti.

Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Bee

Re: Configurazione dischi e file swap
Fatto, grazie milla ancora.

Però in vista non c'è "documents and settings" sono andato a spanne.
O forse è quella funzione (di cui non ricordo il termine tecnico preciso)
che cambia i nomi delle cartelle.
Comunque l'ho trovato alla fine.

"Franco Leuzzi [WOS]" wrote:

> [...]

> inserita la cartella 'Cache'.
>
> Ricordati , prima di fare la modifica al file user.js , di cancellare i

Perfetto.
Alla prossima.