driver Realtek ac97 e SP1

Gianfranco

driver Realtek ac97 e SP1
da quando ho installato il SP1 i driver della scheda audio integrata non si
installano pur venendomi costantemente proposti da WU.Anche se li scarico dal
sito Realtek l'installazione non va a buon fine. Anche se navigando qua e l√*
pare che non siano compatibili con il service pack chiedo cortesemente se può
esistere una soluzione.(a parte quella di disabilitare da bios la scheda e
inserirne una a parte) GRAZIE Gianfranco
Franco Leuzzi [WOS]

Re: driver Realtek ac97 e SP1

"Gianfranco" ha scritto nel messaggio

> [...]
> esistere una soluzione.(a parte quella di disabilitare da bios la scheda e
> inserirne una a parte) GRAZIE Gianfranco

Semplicemente nascondi gli aggiornamenti in modo che non vengono riproposti
e tieni i drivers funzionanti.

Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Gianfranco

Re: driver Realtek ac97 e SP1

"Franco Leuzzi [WOS]" ha scritto:

> [...]
> Italian Office
>
> Magari fosse cosi' semplice!...il fatto è che il sist. operativo non mi permette di installare nessun driver: mi dice che sono stati individuati ma che forse sono corrotti e sulla barra di notifica compare: nessun dispositivo audio presente con conseguente blocco di ogni dispositivo multimediale......e durante l'installazione compare anche un messaggio di protezione del tipo: il modulo di installazione driver è stato chiuso (qualcosa del genere)....sarebbe utile sapere se c'è un modo di bypassare tale protezione grazie di nuovo

[.........]

> [...]

Beh , il quadro così è completamente diverso.
Scarica Revo Uninstaller Free:
http://www.revouninstaller.com/revo_..._download.html
Quindi disinstalla in modo avanzato i driver Realtek presenti.
Prosegui , dopo la disinstallazione , sempre con Revo , dando Avanti , alla
pulizia delle voci di registro, seleziona sempre tutto ciò che trova e dai
sempre Cancella.
Fino a quando il processo non sar√* terminato.
Quindi vai in gestione dispositivi.
Trova i driver audio e li disinstalli anche da lì.
Quindi lanci CCleaner e fai una pulizia dei file e del registro , ripetila
finch√® non trova pi√Ļ nulla.
Quindi riavvii.
Attendi che Vista individui la periferica audio e cerchi i driver (dai ok
all'opzione di cercare in internet).
Se li trova li caricher√*.
Fai sapere.

> [...]

>ho eseguito la procedura: al riavvio mi chiede i driver, li cerca su WU, li trova, li installa, nella finestra installazione driver mi dice tutto ok pronto per l'utilizzo...ma in gestione dispositivi il componente ha i solito punto esclamativo giallo...in propriet√* compare: Impossibile caricare il driver di dispositivo per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)...domanda stupida: non c'entra nulla il fatto di avere un dual boot con XP?

grazie di ogni possibile altro consiglio

Franco Leuzzi [WOS]

Re: driver Realtek ac97 e SP1
"Gianfranco" ha scritto nel messaggio

[.......]

> [...]
>nulla il fatto di avere un dual boot con XP?
> grazie di ogni possibile altro consiglio

Il DualBoot non c'entra.
Dunque il problema dipende dal fatto che viene installato un driver errato
e/o in conflitto.
Guarda se c'è un driver Realtek High Definition Audio e disinstallalo.
In gestione dispositivi (dove c'è il punto esclamativo giallo) disinstalla
il driver eliminando anche i file (quando lo chiede) , poi non far cercare
il driver ma cercalo manualmente via internet sul sito della Realtek
individuando il chip.
Non devi farlo cercare su WU perchè evidentemente non viene riconosciuto il
chip.
Fai sapere.
Ciao

(per individuare bene il chip audio puoi usare il freeware SIW senza
installazione)

> [...]

> andiamo sul difficile....!!!! Ti riporto quanto esce fuori con SIW..comunque la scheda madre è ASUS K8N4E-DE LUXE

Property Value
Device ID PCI\VEN_10DEDEV_0059SUBSYS_812A1043REV_A2\32411E6F E020
Status 0x01802400 Has Problem
Problem 0x00000027 (39)
Service ALCXWDM
Capabilities 0x00000000
Config Flags 0x00000000
Class MEDIA
Manufacturer Realtek
Hardware IDs PCI\VEN_10DEDEV_0059SUBSYS_812A1043REV_A2
PCI\VEN_10DEDEV_0059SUBSYS_812A1043
PCI\VEN_10DEDEV_0059CC_040100
PCI\VEN_10DEDEV_0059CC_0401
Compatible IDs PCI\VEN_10DEDEV_0059REV_A2
PCI\VEN_10DEDEV_0059
PCI\VEN_10DECC_040100
PCI\VEN_10DECC_0401
PCI\VEN_10DE
PCI\CC_040100
PCI\CC_0401
Class GUID {4d36e96c-e325-11ce-bfc1-08002be10318}
Location Bus PCI 0, dispositivo 4, funzione 0
Bus number 0x00000000
Enumerator name PCI
Description Realtek AC'97 Audio
Driver {4d36e96c-e325-11ce-bfc1-08002be10318}\0000
Physical Object Name \Device\NTPNP_PCI0005
Bustype GUID {44203042-2046-4245-2043-382031302042}
Legacy bus type 0x00000005
Install State 0x00000000
Device Address 0x00040000

Device Configuration File oem72.inf
AssociatedFilters wdmaud,swmidi,redbook
Driver RTKVAC.SYS
NTMPDriver RTKVAC.SYS,sbemul.sys
InfPath oem72.inf
IncludedInfs ks.inf
InfSection AC97AUD
InfSectionExt .NTx86
ProviderName Realtek Semiconductor Corp.
DriverDateData 00 C0 29 2B 0B 8E C8 01
DriverDate 3-25-2008
DriverVersion 6.0.1.6285
MatchingDeviceId pci\ven_10dedev_0059subsys_812a1043
DriverDesc Realtek AC'97 Audio

Class MEDIA
ClassDesc @mmci.dll,-3000
Sound, video and game controllers
IconPath %systemroot%\system32\mmsys.cpl,-3004
LowerLogoVersion 5.1
Installer32 mmci.dll,MediaClassInstaller

> [...]

> IconPath %systemroot%\system32\mmsys.cpl,-3004
> LowerLogoVersion 5.1
> Installer32 mmci.dll,MediaClassInstaller

Vai in servizi (digita servizi nel riquadro di ricerca , quindi clicca).
Trova il servizio Realtek ( Service ALCXWDM) , lo arresti e lo disabiliti.
Quindi cerca nel pannello di controllo , programmi e funzionalit√* , il drive
Class Media , se c'è lo disinstalli.
Assicurati di aver disinstallato tutti i drivers audio.
Quindi scarica questo:
http://www.hwupgrade.it/download/file/3082.html
Lo estrai ed esegui il setup come amministratore.
Fai sapere.
Ciao
(moltissimi sono nella tua situazione con i drivers audio realtek,
consolati...-)

> [...]

> la pazienza si sta esaurendo......a parte il fatto che in servizi non c'è nulla che riguardi realtek ho provato il driver consigliato (anche in mod provvisoria ) ma dopo aver visto l'HD macinare per 5 minuti buoni al riavvio il pc cerca i driver nelle cartelle prefigurate e mi dice installazione non riuscita....credi sia il caso di sospendere in attesa di qualche miracolo?

[.....]

[...]

C'è comunque un conflitto tra dispositivi audio.
Uno è quello giusto , l'altro , per qualche ragione, viene visto presente e
non funzionante.
Ciò provoca la mancata installazione e funzionamento.
Se non trovi il modo di disinstallare tutti i drivers audio in modo
definitivo non ne verremo a capo poich√® Vista continuer√* ad installare
quelli che trova nel sistema.
Fai ancora un pò di prove.
Il driver che ti ho inviato è l'ultimo per l'AC97 (Vista).