Partizioni

Sergio Quattrone

Partizioni
Ho un disco fisso diviso in due partizioni (c, d). Su "c" è installato
windows vista mentre "d" viene usato solo come appoggio dati. Volevo
estendere la partizione "c" a danno di quella "d" ed ho provato con lo
strumento di gestione dischi integrato in vista.
Ho ridotto la partizione d dello spazio necessario per estendere la c. Però
lo spazio creato, che risulta libero e verde, mi viene consentito di
riassegnarlo solo alla seconda partizione e non alla primaria. Difatti il
comando estendi sulla partizione c rimane in grigio non utilizzabile.
Grazie per eventuali aiuti.
Sergio

8n20_C#

Re: Partizioni
"Sergio Quattrone" ha scritto:
> [...]
> riassegnarlo solo alla seconda partizione e non alla primaria. Difatti il
> comando estendi sulla partizione c rimane in grigio non utilizzabile.

Ciao.
Non ho Vista sottomano, quindi spero di non scrivere stupidaggini.
Se è così, appena posso le smentisco!

Mi pare che i volumi di avvio o di sistema non siano espandibili.
Ti occorrono tools di terze parti, quali Partition Magic.

8n20_C#

Re: Partizioni
"8n20_C#" ha scritto:
> [...]
>
> Mi pare che i volumi di avvio o di sistema non siano espandibili.
> Ti occorrono tools di terze parti, quali Partition Magic.

No, smentisco.
Ho dato un'occhiata, anche i volumi di sistema possono essere
espansi. Il fatto è che tu vuoi espandere C occupando parte di
spazio su disco che è sì libero, ma non è contiguo all'unità C.
Dunque non puoi eseguire l'espansione. Devi per forza cancellare
D, poi puoi espandere C ed infine ricrei D.

Non so nemmeno se, senza eliminare D, il tuo problema è risolvibile
con tools di terze parti, ma dubito.

Sergio Quattrone

Re: Partizioni

> Non so nemmeno se, senza eliminare D, il tuo problema è risolvibile
> con tools di terze parti, ma dubito.
>
> Ciao!

Grazie per la risposta. Parcheggerò i file sulla partizione c e poi
cancellerò d ricreandola successivamente.
Ciao
Sergio