Partizione scomparsa

Luigi

Partizione scomparsa
Ciao a tutti,
dopo aver installato Partition Magic 8 Demo nel mio portatile con Windows
Vista Ultimate ITA SP1 è scomparso completamente il disco D (un unico disco
da 160 GB partizionato in due partizioni uguali, C e D).
Anche disinstallando Partition Magic e facendo uno ScanDisk la situazione
non è cambiata; in Esplora Risorse rimane visualizzato solo C.
Se vado in Strumenti di Amministrazione -> Gestione Computer, vedo il
rettangolo della partizione scomparsa con solo l'indicazione della
dimensione. Ma se faccio clic destro (ad es. per assegnarli l'unit*), ottendo
il seguento errore:

---------------------------
Gestione disco
---------------------------
Impossibile completare l'operazione perché la visualizzazione della console
Gestione disco non è aggiornata. Aggiornare la visualizzazione utilizzando
l'attivit* di aggiornamento. Se il problema persiste chiudere la console
Gestione disco, quindi riavviare Gestione disco oppure il computer.

Alla fine mi ritrovo nella situazione di non poter più accedere alla
partizione D, con tutto ciò che ne consegue.

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie.

Luigi

--
Luigi
http://blogs.dotnethell.it/ciupaz/
Kersob

Re: Partizione scomparsa

"Luigi" <ciupazNoSpamGrazie@inwind.it> wrote in message
> [...]
>
> Alla fine mi ritrovo nella situazione di non poter più accedere alla
> partizione D, con tutto ciò che ne consegue.

Verifica se viene catturato il problema nel visualizzatore eventi.
Se c'è postalo qui.

> [...]

> Ciao a tutti,
> dopo aver installato Partition Magic 8 Demo nel mio portatile con Windows

Direi che la versione italiana del SP1 RTM non è ancora pubblicato in
Download center di Microsoft.
Forse hai la SP1 in versione beta.
Invece quella della versione inglese è pubblicato.

> [...]
>Anche disinstallando Partition Magic e facendo uno ScanDisk la situazione
>non è cambiata; in Esplora Risorse rimane visualizzato solo C.

Ed inoltre vorrei sapere se hai formattato la partizione in gestione disco?

Luigi

Re: Partizione scomparsa
"Kersob" wrote:
> Direi che la versione italiana del SP1 RTM non è ancora pubblicato in
> Download center di Microsoft.
> Forse hai la SP1 in versione beta.
> Invece quella della versione inglese è pubblicato.

Sì è il SP1 nella versione Beta.

> Ed inoltre vorrei sapere se hai formattato la partizione in gestione disco?

No non ho fatto nulla (ovviamente non formatto per evitare di perdere i dati
che ho su D).
Per quanto riguarda il Visualizzatore Eventi (nell'altro tuo messaggio),
stasera controllo se riporta qualcosa, e te lo segnalo.
Grazie intanto per la risposta.

Luigi
Kersob

Re: Partizione scomparsa

> Sì è il SP1 nella versione Beta.

Ok tra una settimana SP1 in versione ita pubblicher* in rete.

> Per quanto riguarda il Visualizzatore Eventi (nell'altro tuo messaggio),
> stasera controllo se riporta qualcosa, e te lo segnalo.

OK lo attendo.

Luigi

Re: Partizione scomparsa
Allora, ho provato a guardare all'interno del Visualizzatore Eventi.
All'interno di esso, filtrando solo gli "Errori", ti riporto quelli che mi
sembrano più significativi:

Da Registri di Windows -> Applicazione:

Origine VSS:
Errore del servizio Copia Shadow del volume: errore imprevisto durante la
ricerca dell'interfaccia IVssWriterCallback. hr = 0x80070005. L'errore è
spesso causato da impostazioni di protezione non corrette nel processo di
scrittura o richiedente.

Operazione:
Raccolta dei dati del processo di scrittura

Contesto:
ID della classe del processo di scrittura:
{e8132975-6f93-4464-a53e-1050253ae220}
Nome del processo di scrittura: System Writer
ID dell'istanza del processo di scrittura:
{8de2ef3c-bfe2-47f8-8b79-642e0b1bccc8}

Applicazione che ha generato l'errore taskeng.exe, versione 6.0.6001.17052,
timestamp 0x474fe1f7, modulo che ha generato l'errore taskeng.exe, versione
6.0.6001.17052, timestamp 0x474fe1f7, codice eccezione 0xc0000005, offset
errore 0x00016355, ID processo 0xac8, data e ora di avvio dell'applicazione
0x01c89423d2ac4644.

EvntAgnt
Errore durante il posizionamento alla fine del file registro -- impossibile
leggere il record più vecchio. L'handle specificato è 15335452. Il codice di
ritorno da GetOldestEventLogRecord è 223.

Quello più interessante, sembrerebbe forse questo:

Da Sistema
Origine NTFS
La struttura del file system del disco è danneggiata e inutilizzabile.
Eseguire l'utilit* chkdsk sul volume \Device\HarddiskVolume2.

Facendo come dice lui, mi esce che il percorso non è valido.

Ho provato poi a scaricare la versione Demo di Acronis Disk Director.
Utilizzandolo effettivamente "vedo" la scomparsa partizione D, con anche la
sua struttura delle cartelle.
Ma non ho trovato modo di riuscire a "farla vedere" anche a Windows.
Ho provato poi a fare uno Scandisk approfondito, ma nulla è cambiato.

Luigi

Nickiller299 is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
salve a tutti.
anche a me oggi ha dato lo stesso problema ma con un disco ATA da 233GB
diviso in due partizioni da 180 e 50 gb, entrambe sono sparite come tutto il disco
e se cerco di riattivarlo
(senza formattarlo perch perderei 200GB di dati che se potessi farei a meno di buttare)
mi da lo stesso errore.
sottolineo che anche io ho windows vista 64bit sp1 (beta).
grazie dell'aiuto in anticipo.
prolo

> [...]

> Alla fine mi ritrovo nella situazione di non poter pi accedere alla
> partizione D, con tutto ci che ne consegue.

Ciao
prova a fare un avvio pulito del computer:

http://support.microsoft.com/kb/331796

e verifica se e' qualche programma che parte all'avvio a generare il
problema ...

Kersob

Re: Partizione scomparsa

> [...]
>
> http://support.microsoft.com/kb/331796
>
> e verifica se e' qualche programma che parte all'avvio a generare il

Ciao
Ti informo che questo link non c'entra nulla per questo problema.
Prima di postare cerca di capire meglio il comportamento del problema.

Kersob