Vista e memoria ram

Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance

Vista e memoria ram
Una buona giornata a tutti.
Finalmente Tom's Hardware ha pubblicato il test che attendevo:

http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080213

Così tutte le leggende metro verranno sfatate.
Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Kersob

Re: Vista e memoria ram

<francoleuzzi@alice.it> wrote in message
> Una buona giornata a tutti.
> Finalmente Tom's Hardware ha pubblicato il test che attendevo:
>
> http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080213

Scusami ma questo link parla dell' 8 gb in windows vista a 32bit?

Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance

Re: Vista e memoria ram
"Kersob" ha scritto nel messaggio

[....]

> Scusami ma questo link parla dell' 8 gb in windows vista a 32bit?
>
> kersob

Non esattamente.
E' un test per dimostrare la non visibilità di ram oltre i 3300Mb circa per
sistemi a 32bit (salvo Server 2003) e per spiegare come viene gestita la RAM
a 8 giga su sistemi a 64Bit.
Lo aspettavo appunto per smentire leggende metro su Vista 32bit che usano 4
giga di Ram
Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

NearbY

Re: Vista e memoria ram

"Kersob" <mzolfo@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio

> "Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization &
> Maintenance" <francoleuzzi@alice.it> wrote in message

> Scusami ma questo link parla dell' 8 gb in windows vista a 32bit?
>
> kersob
>
>appunto vorrei capire se e' possibile vedere 4gb di ram su vista a 32bit.

Ad oggi non siesco a fargli riconoscere tutta la memoria.
Se sapete come fate sapere.Grazie.NearBy

NearbY

Re: Vista e memoria ram

"NearbY" <nearby@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]

>Mi ha risposto 1 minuto prima Franco.Grazie.

Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance

"NearbY" ha scritto nel messaggio

[.........]

> Ad oggi non siesco a fargli riconoscere tutta la memoria.
> Se sapete come fate sapere.Grazie.NearBy

Mamma mia!
Allora non ci riesco.
I SISTEMI A 32BIT , SALVO PARTICOLARI ARCHITETTURE COME QUELLE DI WINDOWS
SERVER 2003, NON VEDONO , NON RIESCONO E NON POSSONO GESTIRE/MAPPARE MEMORIA
RAM OLTRE I CIRCA 3327MB.
Scusate tutti l'urlo ma non so come fare.
Ciao e buona giornata.
-)
Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

glm2006ITALY

Re: Vista e memoria ram
"Franco Leuzzi - Windows Operating System" ha scritto:

> [...]
> RAM OLTRE I CIRCA 3327MB.
> Scusate tutti l'urlo ma non so come fare.

Ok.... abbiamo capito
non c'è bisogno di urlare LOL
--
glm2006ITALY
[collaboratore "silver"]

My blog:
http://blogs.dotnethell.it/glmITALY/

helskogen

Re: Vista e memoria ram
Buongiorno, ho aqcuistato un pc con windows vista home premium, e, tra le
opzioni della casa produttrice c'era l'installazione di un giga di ram in più
(ho quindi una ram da 4 giga). Il mio s.o. ne riconosce 3,5. ho chiamato la
casa produttrice e mi hanno detto che il mezzo giga mancante non è
visualizzato ma è utilizzato...ho letto quanto ha linkato, ma non ho capito
molto...mi può dire se mi hanno detto una cavolata?

"Franco Leuzzi - Windows Operating System" wrote:

> [...]

> Italian Office

Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance

"helskogen" > ha scritto nel messaggio

[......]

> [...]
> capito
> molto...mi può dire se mi hanno detto una cavolata?

Beh , ormai è stato detto tutto o quasi!
Vista 32 Bit riconosce e usa al massimo circa 3327/3350 mega di Ram.
(qualche produttore "forza" il sistema a mostrare 3500 mega ma non cambia
nulla).
Questo dipende dalla particolare architettura che non fa "vedere" indirizzi
di memoria oltre quella soglia.
Il resto della Ram potrebbe , dico potrebbe perchè tutto è in funzione
dell'hardware e dei drivers, essere utilizzato dalla scheda video.
Per esempio in uno dei miei PC ho Vista Ultimate 32 bit con 4 giga di Ram.
La scheda video è una ATI Radeon HD 2900 Pro con 512 mega di ram.
Lanciando DXDIAG da esegui , trovo che la scheda viene identificata con un
totale approssimativo memoria di 1913 mega.
Le proprietÃ* di sistema indicano 3326 di ram per il sistema operativo.
Quindi come puoi vedere i conti non tornano poichè nè il driver della scheda
nè il s.o. sono in grado di mappare in modo esatto la quantitÃ* di Ram
disponibile.
Quindi segnalano quantitÃ* errate.
Solo con architetture a 64bit (oppure alcune modificate come windows server
2003) e i driver a 64bit della scheda video tutta la memoria verrÃ*
oerfettamente resa operativa.
AFAIK
Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

paoloard

Re: Vista e memoria ram

<francoleuzzi@alice.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

> MEMORIA RAM OLTRE I CIRCA 3327MB.
> Scusate tutti l'urlo ma non so come fare.

Scusa Franco (ciao) una domanda:
ho Vista Home Premium a 32 bit, vorrei installare 4 GB di RAM, tu cosa dici?
:-))))
Prima di passare alle offese, per favore conta fino a ...... diciamo 4 GB?
un ciao solidale, paoloard