Admin: dove sei?

Mhaxx

Admin: dove sei?
In Vista Home Premium esiste l'utente admin?

Mi spiego: io ho (credo) un solo utente XXX che è anche Admin (da quel
che vedo), però se lancio l'installazione di un certo programma (ZA)
mi dice di farlo loggato come Admin. Ma non sono già io admin? Allora
lo lancio "eseguendolo come admin" (tasto dx del mouse sul file..) e
ciò nonostante dà lo stesso risultato.

Come ne esco?!

Mhaxx
Montgomery

Re: Admin: dove sei?
"Mhaxx" <mhaxx@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> In Vista Home Premium esiste l'utente admin?

dal promt dei comandi digita:

NET USER Administrator /Active:yes

riavvia e nella schermata di selezione account comparira' anche quello di
admin
per toglierlo una volta fatto:

NET USER Administrator /Active:no

Mhaxx

Re: Admin: dove sei?

>dal promt dei comandi digita:
>
>NET USER Administrator /Active:yes

Ma quindi IO non sono l'Admin anche se il mio utente è "XXX Admin"?

E non c'è modo più "istituzionale" per far comparire l'Admin se da
prompt?.. mi par strano, no?

Mhaxx
Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance

Re: Admin: dove sei?
"Mhaxx" ha scritto nel messaggio

[......]

Vista non è XP , come Win 98 non era win 95 (tralasciando Me , 2000, NT ,
eccetera)
Quindi , occorrerebbe, come per tutte le nuove cose , almeno dare
un'occhiata fuggevole ad un manuale o alla semplice guida in linea.

Quando si acquista un qualsiasi dispositivo si ha forse la pretesa di
premere tasti a caso per vedere cosa succede oppure si preferisce leggere il
manuale d'uso?

Senza i nuovi criteri di protezione Vista produrrebbe gli stessi BSOD di XP
poichè tutto era permesso.
Quindi sono state implementate un'enormità di nuove funzioni che
occorrerebbe conoscere.
Conoscendole Vista diventa immediatamente quello che è:
un sistema operativo innovativo con funzioni avanzate di sbarramento per le
intrusioni non autorizzate e anche e sopratutto una finestra verso il
probabile futuro , come lo era stato XP.....

In Windows Vista esiste un account super-amministratore che si diversifica
dal normale account amministratore, in quanto non è soggetto all'UAC. Questo
"super amministratore" è sempre disattivato dopo aver installato Vista e
permette di avere i permessi paragonabili a un utente root del sistema Unix.
Per abilitare questo account basta eseguire questi semplici passi che
permettono quindi di avere poi il vero e proprio controllo del sistema:
1 - Disabilitare lo UAC e riavviare il sistema
2 - Effettuare l'accesso al sistema con l'account creato all'atto
dell'installazione del Vista
3 - Andare in Start > Esegui e digitare REGEDIT
4 - Andare alla chiave
HKLM\Software\Microsoft\WinodwsNT\CurrentVersion\W inlogon
5 - Se non ci fosse, aggiungere una nuova chiave a quel livello chiamata
SpecialAccounts
6 - Se non ci fosse, nella chiave SpecialAccounts appena creata, creare una
sotto-chiave chiamata UserList
7 - Il nuovo percorso sarà quindi:
HKLM\Software\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\W inlogon\SpecialAccounts\UserList
8 - Nella chiave "UserList" appena creata, creare un nuovo valore DWORD (32
bit) chiamato Administrator e impostare il valore a 1
9 - Infine, andare in Start > Esegui ed inserire questa stringa: net user
Administrator /Active:yes
10 - Riavviare il sistema ed il nuovo account comparirà... Adesso sarà
possibile loggarsi all'account Administrator con i massimi privilegi.

Per ritornare alla situazione dell'utente administrator disabilitato,
basterà andare in Start > Esegui e digitare: net user Administrator
/Active:no

Ciao a tutti
Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Mhaxx

Re: Admin: dove sei?
>dal promt dei comandi digita:
>
>NET USER Administrator /Active:yes

Fatto, ma dice: "Accesso negato".

Mhaxx
Mhaxx

Re: Admin: dove sei?
>Per abilitare questo account basta eseguire questi semplici passi che
>permettono quindi di avere poi il vero e proprio controllo del sistema:

Scusa, non ho capito se questo è un metodo alternativo a quello del
post precedente che mi pare un tantino più stringato (NET USER
Administrator /Active:yes) ma che per dire il vero non mi funziona..

Grazie,

> [...]

> post precedente che mi pare un tantino più stringato (NET USER
> Administrator /Active:yes) ma che per dire il vero non mi funziona..

Si , è alternativo in quanto se hai Vista Premium e
Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance
Italian Officenon Business o Ultimate non puoi accedere ai criteri di
protezione estesi.

> [...]

> post precedente che mi pare un tantino più stringato (NET USER
> Administrator /Active:yes) ma che per dire il vero non mi funziona..

Si , è alternativo in quanto se hai Vista Premium e non Business o Ultimate
> [...]

>Si , è alternativo in quanto se hai Vista Premium e non Business o Ultimate
>non puoi accedere ai criteri di protezione estesi.

E' per questo che non mi funziona NET USER
Administrator /Active:yes, quindi?

> Fatto, ma dice: "Accesso negato".

ah si, mi ero dimenticato che prima bisogna modificare una chiave del
registro di cfg. Devi copiare il seguente testo nel blocco note, salvarlo
come SET_ADMIN.reg ed eseguirlo.:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows
NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserLis t]
"Administrator"=dword:00000001

Poi dare il comando NET USER Administrator /Active:yes