Defrag distratto

Pollicino

Defrag distratto
Salve, ho un problema con la pianificazione del defrag di Vista; questo
problema si presenta fin da quando ho comprato il notebook (qualche mese).
In pratica ho impostato l'utilit√* di deframmentazione per eseguire il defrag
"in base a una pianificazione", come dice Vista stesso, ovvero ogni giorno.
Il punto è che ogni volta che mi viene in testa di controllare, vedo che la
situazione è questa:
-Casella "esegui in base a una pianificazione" ovviamente spuntata
-Ultima esecuzione: qui mi da SEMPRE una data vecchia di una settimana se
non di pi√Ļ; ad esempio oggi mi dice che l'ultimo defrag √® stato fatto il
dodici
La data in questione non corrisponde all'ultimo defrag manuale che ho fatto,
ma a pochi giorni dopo, come se inizialmente la pianificazione avesse
funzionato, e si fosse poi fermata.
-Prossima esecuzione pianificata: Mai
Come mai? Non è una contraddizione? Ho impostato la pianificazione
giornaliera!!!
Sotto naturalmente mi dice:
-Deframmentazione pianificata attiva
-I dischi verranno deframmentati all'ora pianificata
Ovvero? Mai?
Ho pensato che il problema potesse essere l'orario: magari se nel momento
per cui è impostato il defrag il computer è spento o bloccato, il defrag non
può partire; ma questo non giustifica certo questo desolante "Mai". E
comunque cambiando l'orario il problema persiste.
Potete darmi una mano? Mi secca molto dover ricordare di fare il defrag
manualmente, e non ho voglia di passare a programmi esterni
Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance

Re: Defrag distratto
"Pollicino" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Potete darmi una mano? Mi secca molto dover ricordare di fare il defrag
> manualmente, e non ho voglia di passare a programmi esterni

Hai provato ad impostare il task usando l'utilit√* di pianificazione e
specificando così tutti i dettagli?
Start>tutti i programmi>strumenti di amministazione>utilit√* di
pianificazione.

"Franco Leuzzi - Windows Operating System" ha scritto:

> [...]
> specificando così tutti i dettagli?
> Start>tutti i programmi>strumenti di amministazione>utilit√* di

Grazie del suggerimento
Ancora non posso dirti se ha funzionato o meno, in quanto avevo impostato
l'attivit√* per mezzogiorno, ma l'ho poi dimenticato ed ho lasciato il
computer bloccato; nell'utilit√* di pianificazione mi dice che non l'ha fatto,
ma che lo far√* domani alla stessa ora. Mi lascia perplesso il fatto che non
abbia provato ad attivare l'istanza appena ho effettuato l'accesso al
computer, visto che ho spuntato la casella "Avvia attivit√* appena possibile
quando un avvio pianificato non è stato eseguito"
(oddio mi sono appena accorto che c'è scritto "un'avvio" con l'apostrofo! è
sbagliatissimo!Bill che mi combini?!)
Questa mancata esecuzione può comunque derivare dal fatto che, per
controllare se la cosa ha funzionato, appena oggi mi sono connesso al pc sono
andato subito a fare il defrag manuale, per controllare se mi diceva se le
prestazioni erano migliorabili (cosa che ha fatto), e nella pianificazione ho
impostato "se l'attivit√* √® gi√* in esecuzione, non avviare una nuova istanza".
Mi scuso se mi sono dilungato tanto ma non essendo pratico dell'utilit√* di
pianificazione non vorrei aver fatto qualche papocchio.
Ah un'ultima cosa: quando avvio l'utilit√* di pianificazione uqesta mi dice:
"Errore attivit√* Reminder-Davide il nome utente non √® valido"
Davide è il mio nome utente, Reminder cos'è?
Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance

Re: Defrag distratto
"Pollicino" ha scritto nel messaggio

[.......]

> "Errore attivit√* Reminder-Davide il nome utente non √® valido"
> Davide è il mio nome utente, Reminder cos'è?

Sembra che la pianificazione sia stata impostata per un utente sbagliato.
Prova a rifare con calma tutto il processo sia nell'impostazione del defrag
, sia nell'utilit√* di pianificazione avanzata.
Fai attenzione ad impostare i settaggi per "utente corrente" o anche per
"tutti gli utenti" se sei l'unico ad accedere.
Segui passo passo le opzioni e rifai il tutto.
Tanto è una cosa che può essere fatta e rifatta senza danni.
> [...]

> Segui passo passo le opzioni e rifai il tutto.
> Tanto è una cosa che può essere fatta e rifatta senza danni.

Mi sono ricordato che tempo fa avevo gi√* usato l'utilit√* di pianificazione
per pianificare la pulizia disco, e gi√* allora mi dava questo avviso, che
quindi dovrebbe derivare da un errore nella pianificazione del defrag.
Dall'elenco in "Stato attivit√*" ho scoperto che quest'attivit√*
"Reminders-Davide" (si chiama proprio così) viene eseguita spesso (almeno una
volta ogni due giorni) e sempre con successo, almeno nell'ultimo mese. Non
riesco proprio a capire in cosa consista, anche perché non la trovo nella
"Libreria Utilit√* di pianificazione" (il menu a sinistra).
Qualcun altro ha tra le proprie attivit√* pianificate Reminders-"nomeutente"
e sa in cosa consiste?

Per quanto riguarda il defrag, navigando nella "Libreria" ho scoperto che la
pianificazione "ufficiale" del defrag è editabile, con maggiori opzioni
rispetto a quelle presenti andando in c:\propriet√*\strumenti. Posso
modificare questa pianificazione ed eliminare quella che ho creato ieri ex
novo o faccio danno?
Noto infatti che nella scheda Condizioni queste sono piuttosto ristrette: il
defrag parte solo se il computer è inattivo da tre minuti, alimentato da rete
elettrica, e l'attivit√* si interrompe se in computer cessa di essere
inattivo; è il caso di togliere alcune di queste condizioni?
Pollicino

Re: Defrag distratto

"Pollicino" ha scritto:
> [...]
> per pianificare la pulizia disco, e gi√* allora mi dava questo avviso, che
> quindi dovrebbe derivare da un errore nella pianificazione del defrag.

Ho sbagliato, volevo scrivere "quindi NON dovrebbe derivare" eccetera.
Pollicino

Re: Defrag distratto
Alla fine ho risolto: nella pianificazione che Windows aveva creato per il
defrag era spuntata la casella "interrompi pianifcazione se effettuata per
pi√Ļ di 3 giorni." per questo dopo aver defraggato per 3 giorni mi diceva
"prossimo defrag: Mai".
Ho deselezionato la casella in questione, inoltre ho impostato il defrag,
sempre dall'utilit√* di pianificazione, per avviarsi ogni volta che il
computer è inattivo, che mi sembra la cosa migliore.
Il problema del "Reminders" persiste, ma mi sembra di secondaria importanza.
> [...]

> computer è inattivo, che mi sembra la cosa migliore.
> Il problema del "Reminders" persiste, ma mi sembra di secondaria

Beh , come vedi erano soltanto problemi di settaggi.
E' meglio sempre cercare di esplorare tutte le opzioni così ci si rende
conto delle possibilit√* e ci si sente pi√Ļ a proprio agio nell'usare il
software.