doppio hard disk...

aglaia

doppio hard disk...
salve a tutti,
ho un portatile con win vista, su cui sono installati due hard disk da circa
110 gb ciascuno. ora sul primo hard disk mi sono rimasti solo 880 mb liberi e
quando provo ad installare nuovi programmi ovvimanente mi dice che c'è poco
spazio e non posso andare avanti se non eliminando qualcosa.
la domanda è: come faccio ad ""attivare "" anche l' altro hard disk in modo
da poterci installare programmi e salvare file?? tale hard disk non mi viene
riconosciuto automaticamente una volta che l' altro si è "riempito"??
grazie a tutti per le eventuali risposte!
Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance

Re: doppio hard disk...
"aglaia" ha scritto nel messaggio

> [...]
> riconosciuto automaticamente una volta che l' altro si è "riempito"??
> grazie a tutti per le eventuali risposte!

L'hard disk di default per i programmi è il C.
Moltissimi programmi (quasi tutti ormai) al momento dell'installazione
chiedono il percorso do installazione e quindi puoi indicare il disco che ti
pare (basta modificare la lettera del disco indicata nel percorso di
installazione suggerito dal programma).
Inoltre se vuoi equilibrare un pò la sistuazione potresti spostare sul disco
libero la cartella documenti con questa procedura:
start>computer>...nome utente...> clicca destro su documenti , propriet* >
percorso e cambia la lettera di unit* nel percorso suggerito mettendo quella
del disco libero.
Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Stefano

Re: doppio hard disk...

> salve a tutti,
> ho un portatile con win vista, su cui sono installati due hard disk da
> circa
> 110 gb ciascuno.

strano un portatile con 2 hard disk, saranno 2 partizioni fisiche o logiche
comunque tanto spazio per un portatile

ora sul primo hard disk mi sono rimasti solo 880 mb liberi

gi riempito 109 gb mi sembra strano

comunque segui i consigli di franco e quando installi qualcosa fallo sul
"2disco"

Roberto

Re: doppio hard disk...
Non sono d'accordissimo nell'installare i programmi nell'altro disco. Per
esperienze dirette, alcuni programmi non funzionano regolarmente se non sono
inseriti nel disco C. Piuttosto approvo l'idea di spostare la cartella
documenti che probabilmente occupa oltre la met del disco.

"Stefano" <bisortole@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:47dec66d$0$10625$4fafbaef@reader2.news.tin.it ...

> [...]
>
> gi riempito 109 gb mi sembra strano
>>

> comunque segui i consigli di franco e quando installi qualcosa fallo sul

aglaia

Re: doppio hard disk...
e saranno pure tanti 250 gb ( solo sulla carta però, visto che poi
""diventano"" in realt* 230 più o meno...) ma io 109 gb li ho riempiti tipo
in 3-4 mesi, tra film, musica e lavori per l'universit*...
quindi, non potendo "spostare" i programmi gi* installati, mi sa che mi
conviene spostare tutte le cartelle di musica, film e documenti sull'altro...

ma se io volessi eliminare file inutili, cioè tipo i file temporanei o
altri, come posso fare per eliminarli manualmente, senza fare la procedura
guidata? o meglio, in quali cartelle posso "vedere" per poter eliminare file
inutili??

grazie per i consigli!

> [...]

> guidata? o meglio, in quali cartelle posso "vedere" per poter eliminare

Intanto C:\windows\temp
Elimina tutto quello che ti fa eliminare , alcuni file non sono eliminabili
ma sono pochissimi.

Poi potresti anche eliminare provvisoriamente i punti di ripristino (che
saranno moltissimi) disattivando il ripristino di sistema , riavviando e
quindi riattivarlo e creare un punto di ripristino (dato che non vuoi
seguire la procedura guidata, non so perchè).