Problemi di accesso ai file su condivisione in AD

Cisco;-)

Problemi di accesso ai file su condivisione in AD
Buongiorno a tutti. Ho inserito dei PC con Vista Business in un dominio AD
con 2K3 R2. Sul server ci sono delle condivisioni accessibili a gruppi di
utenti. Se gli utenti accedono alle risorse del server da PC con XP Pro va
tutto liscio, ma se accedono da PC con Vista e modificano un file qualsiasi
(sulle condivisioni e sulle cartelle hanno il controllo completo), ricevono
un messaggio di impossibilit√* a salvare per indisponibilit√* di rete. Se a
quel punto si salva il file in locale (giusto per uscire dall'errore), si
scopre che le modifiche sono state effettuate sul file in questione!... Altro
modo per uscire dal problema è salvare il file nella medesima posizione, ma
con un altro nome!... Dalle prove effettuate con vari utenti e vari PC è
chiaro che il problema si verifica solo dai PC con Vista. Forse il famigerato
UAC "esagera" con la protezione. Confesso di aver approfondito poco le novit√*
(e le "rogne" di Vista). Qualcuno mi sa dare una mano "rapida"? Grazie.
Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance

Re: Problemi di accesso ai file su condivisione in AD
"Cisco;-)" ha scritto nel messaggio

> [...]
> novit√*
> (e le "rogne" di Vista). Qualcuno mi sa dare una mano "rapida"? Grazie.

Beh , secondo me nel tuo caso l'UAC va disattivato poichè le istruzioni
arrivano dall'esterno in continuazione e gli avvisi non sono visibili.
Controlla anche che non vi sia una restrizione di Windows Defender (se ha il
Real Time attiviato).
Inoltre prova a vedere se nelle applicazioni Vista (pannello di
controllo>Programmi e Funzionalit√*>attivazione e disattivazione delle
funzionalit√* di windows sia tolta la spunta a Compressione differenziale
remota , opzione che potrebbe far intevenire una latenza che provoca il
messaggio di errore.
Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Cisco;-)

Re: Problemi di accesso ai file su condivisione in AD
Incredibile, non mi aspettavo una risposta così rapida! Peccato che sono
andato via dal cliente, altrimenti mettevo tutto in pratica. Domattina,
appena ci vado, lo faccio e ti faccio sapere. Grazie. Scusami, mi passi
qualche link per approfondire i consigli che mi hai dato e la nuova politica
di sicurezza di Vista, soprattutto in ottica business? Arigrazie...

> [...]

> politica
> di sicurezza di Vista, soprattutto in ottica business? Arigrazie...

Leggi qui:

http://www.microsoft.com/italy/pmi/s...e/default.mspx

Cmq , oltre alla teoria , Vista è configurabile totalmente , specialmente se
hai Vista Ultimate.
Se entri nelle varie opzioni di rete , nei permessi, nei settaggi possibili
per amministrare il sistema, vedrai che il lavoro fatto è notevolissimo.
Passa qualche minuto esplorando.
Rimarrai colpito.
Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Cisco;-)

Re: Problemi di accesso ai file su condivisione in AD
Sono potuto tornare dal cliente solo ieri sera. Ho provato a seguire tutti i
consigli, ma non è cambiato nulla. Avevo visto che il 3 febbraio Mauro ha
scritto di un problema simile al mio, ma non essendogli stata data la
soluzione, ho deciso di scrivere il mio messaggio. In aggiunta, un altro
cliente a cui ho fornito delle macchine con Vista, ma dove non c'è un
dominio, ma solo un NAS evoluto (su base Linux) con delle condivisioni a
bordo, mi ha segnalato lo stesso problema. Al solito Microsoft fa montagne di
documentazione, ma la maggior parte √® utile ad avvicinarsi, pi√Ļ che ad
approfondire le tecnologie per chi gi√* ci lavora da un po'... Nel link che mi
hai indicato non ci sono approfondimenti, ma panoramiche. Direi che non sono
quello che sto cercando. Mica puoi indicarmi qualche altro documento su come
inserire Vista in dominio, dal momento che credo che il problema si generi
per la gestione delle autorizzazioni sulle condivisioni e siccome nei domini
le condivisioni sono "pane quotidiano", magari risolvo... Grazie.

> [...]
> per amministrare il sistema, vedrai che il lavoro fatto è notevolissimo.

Ho messo le mani solo su Vista Business, al momento, e sono un po'
perplesso, ma non voglio esprimere giudizi affrettati, perciò vorrei
studiarlo meglio prima...
Cercher√≤ di installare anche un Ultimate, comunque, ma non sar√* in questi
giorni "di fuoco"...

> Windows Operating Systems
> PC Optimization & Maintenance
> Italian Office

Ciao, e grazie di nuovo.
Franco Leuzzi - Windows Operating Systems

Re: Problemi di accesso ai file su condivisione in AD

Prova questi link.
Siccome non ho ancora implementato Vista nelle reti non ho prove "sul
campo".
Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

http://www.microsoft.com/italy/techn...66fbf9d17.mspx