Dual boot con dos

darkm@n

Dual boot con dos
Sera a tutti,
Ŕ possibile,se si come, fare un dual boot su una macchina con preinstallato
vista?
Grazie
luca

Scott

Re: Dual boot con dos
darkm@n ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Ŕ possibile,se si come, fare un dual boot su una macchina
> con preinstallato vista?
> Grazie
> luca

Certo! ma con che sistema operativo?

--
Massimo Sanguinetti

Karappo

Re: Dual boot con dos
In <news:mn.f5407d814c3e446c.82341@interfree.it> leggo:
> Certo! ma con che sistema operativo?

Suggerimento: leggi l'oggetto :-D
(Dos come MsDos)

--
Ciaoo

darkm@n

Re: Dual boot con dos
Scott ha scritto:
> darkm@n ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Certo! ma con che sistema operativo?

Vista business(preinstallato e con recovery dvd) + msdos.
Grazie
luca
Scott

Re: Dual boot con dos
Nel suo scritto precedente, Karappo ha sostenuto :

> Suggerimento: leggi l'oggetto :-D
> (Dos come MsDos)

Grazie, Mi si e' rotta la tastiera potresti rispondere al mio
posto :-) te ne sarei grato.

--
Massimo Sanguinetti

Karappo

Re: Dual boot con dos
In <news:mn.fc5a7d8183a327ac.82341@interfree.it> leggo:
> Grazie, Mi si e' rotta la tastiera potresti rispondere al mio posto :-) te ne
> sarei grato.

:-DDDD guarda che risposta e' la solita che hai dato millemila volte:
crei due partizioni reciprocamente invisibili e passi da una all'altra
usando un bootmanager come gag.
Ovviamente la partizione MsDos dovra' essere formattata con un
filesystem cui puo accedere (es fat16).

--
Ciaoo

Karappo

Re: Dual boot con dos
In <news:fns2op$fvd$1@newsreader2.mclink.it> leggo:
> Vista business(preinstallato e con recovery dvd) + msdos

Puoi farlo, tuttavia essendo Vista gia' installato dovrai ricorrere ad
un bootmanager di terze parti per passare da un sistema operativo
all'altro, io in caso di bisogno mi trovo bene con GAG
(http://sourceforge.net/projects/gag/).

Quello che devi fare e' creare, con gli strumenti che preferisci, la
partizione che accogliera' MsDos.
Nascondi la partizione che ospita Vista e rendi attiva quella che
ospitera' Msdos.
Queste operazioni puoi effettuarle con gli strumenti messi a
disposizione da Vista (diskpart da winpe/winre)
Tuttavia se preferisci evitare il ricorso alla linea di comando puoi
usare bootitng: ha un'interfaccia grafica che lo rende estremamente
semplice da utilizzare.
http://www.terabyteunlimited.com/boo...generation.htm

A questo punto riavviando il computer potrai procedere con
l'installazione di MsDos, terminata la procedura potrai installare GAG
per passare da Vista a MsDos e viceversa.

Se non hai ragioni che te lo sconsigliano credo che dovresti valutare
il ricorso a programmi di virtualizzazione come VirtualPC
(http://www.microsoft.com/downloads/d...2-2dc0b40a73b6)
o qualsiasi altra di tuo gradimento.

I dettagli li lascio a Scott che freme per l'impazienza di provare una
tastiera nuova :-D

--
Ciaoo

darkm@n

Re: Dual boot con dos
Karappo ha scritto:
> [...]

> o qualsiasi altra di tuo gradimento.
>
> I dettagli li lascio a Scott che freme per l'impazienza di provare una

Grazie mille per le dritte.
La necessitÓ di avere il dos nativo nasce dal fatto che deve essere
usato per programmare dei plc tramite seriale e tramite virtualizzazione
non sono riuscito a cavare un ragno dal buco...
Nel week end faro' quello suggeritomi.
byez
luca