Chiusura inaspettata di un programma

Gaetano

Chiusura inaspettata di un programma
Ciao a tutti,

Uso un Form Builder sotto Vista. Tutto funziona regolarmente per qualsiasi
operazione di apertura moduli, loro modifica e salvataggio.
Il problema si presenta quando tento di compilare; appare una maschera di
windows in cui si comunica che il programma ha smesso di funzionare e mi si
propongono 3 soluzioni:
1) Cercare una soluzione online e chiudere il programma
2) Chiudere il programma
3) Effettuare il debug

Qualcuno sa dove posso trovare qualche informazione o un KB ?

Spero in una gradita risposta.

Saluti cordiali
Gaetano

VeroToad [MVP]

Re: Chiusura inaspettata di un programma
Il Tue, 29 Jan 2008 07:42:58 +0100, Gaetano ha scritto:

> [...]
> Il problema si presenta quando tento di compilare; appare una maschera di
> windows in cui si comunica che il programma ha smesso di funzionare

[cut]

Penso che il tutto risieda in questa domanda: quale "Form Builder"?

--
Simone Vigan˛ AKA VeroToad - MVP Windows Shell/User
My profile:
Gaetano

Re: Chiusura inaspettata di un programma
> Penso che il tutto risieda in questa domanda: quale "Form Builder"?

In effetti hai ragione; il Form Builder in oggetto Ŕ quello di Oracle, che
non Ŕ perfettamente compatibile con Vista.
Seguendo, per˛, un certo schema di installazione suggerito sul forum
ufficiale di Oracle, sembrerebbe funzionare comunque (almeno stando all'
estensore dell'articolo e di altri che hanno provato).

Io ho seguito questo procedimento step by step e il Builder funziona bene
finchŔ non uso il compiler; Ŕ a questo punto che il programma va in errore.
Di seguito posto il dettaglio:

Firma problema:
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: frmbld.exe
Versione applicazione: 10.1.2.0
Timestamp applicazione: 42d63632
Nome modulo con errori: kernel32.dll
Versione modulo con errori: 6.0.6000.16386
Timestamp modulo con errori: 4549bd80
Codice eccezione: ebad198c
Offset eccezione: 0001b09e
Versione SO: 6.0.6000.2.0.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: 00da
Ulteriori informazioni 2: 9a63374ad37590ee664b510b0dcad4e2
Ulteriori informazioni 3: 61c0
Ulteriori informazioni 4: 594e3862901a17f8aa7a5c5d4def3cc6

Leggendo un p˛ in giro, mi sono quasi fatta la convinzione che tutto stia
nella ereditarietÓ di privilegi e permessi dal processo chiamante, il Form
Builder per capirci, e il processo figlio, il compiler.

Ho trovato qualcosa su UAC e l'elevazione dei criteri di protezione, ma
confesso di aver capito poco; inoltre, non sono sicuro che sia questo il
problema.

Grazie

Il Tue, 29 Jan 2008 08:42:26 +0100, Gaetano ha scritto:

> In effetti hai ragione; il Form Builder in oggetto Ŕ quello di Oracle, che
> non Ŕ perfettamente compatibile con Vista.

Ok

[cut]
> [...]

> nella ereditarietÓ di privilegi e permessi dal processo chiamante, il Form
> Builder per capirci, e il processo figlio, il compiler.

Hai giÓ provato a lanciare il Form Builder con privilegi amministrativi?
(Tasto destro, Esegui come amministratore).

> Ho trovato qualcosa su UAC e l'elevazione dei criteri di protezione, ma
> confesso di aver capito poco; inoltre, non sono sicuro che sia questo il
> problema.

Beh, Ŕ una prova che si potrebbe fare.
UAC (User Account Control) di fatto fa si che tutti i processi vengano
eseguiti con privilegi limitati, a meno di richiesta specifica da parte del
programma o dell'utente (e relativa schermata di conferma).
Per disattivare (scopo test) UAC:
1) Start, Pannello di Controllo
2) Cerca "Controllo accesso utente" (spero nella traduzione, sto usando
l'OS in inglese)
3) Disattivalo
4) Riavvia

Cambia qualcosa?

HTH

Simone Vigan˛ AKA VeroToad - MVP Windows Shell/User
My profile:
http://mvp.support.microsoft.com/def.../simone.vigano
Gaetano

Re: Chiusura inaspettata di un programma
Non cambia nulla. Per˛, leggendo pi¨ attentamente l'articolo che tratta
della installazione del Builder in Vista, dice di effettuare i seguenti
passaggi:
1) Esegui il programma in modalitÓ compatibilitÓ per XP SP2;
2) Dopo aver cliccato su "Mostra impostazioni per tutti gli utenti" attivare
la stessa compatibilitÓ
3) Flaggare Livelli di privilegi.

Riesco a fare le prime due operazioni; per la terza non vi riesco perchŔ
l'opzione Ŕ disabilitata.

Come posso fare ?

Ciao
Gaetano