4 Giga di RAM - to whom it may concern

Franco Leuzzi - Commate Computers Inc. - PC Network Coordinator & Maintenance

4 Giga di RAM - to whom it may concern
A tutti coloro a cui può interessare.
Installare 4 giga di ram in un sistema a 32 bit (XP o Vista) porta
all'utilizzo di massimo da 3000 a 3330MB in perfetta sicurezza.
Se poi questi 4 giga sono forniti da due moduli identici e performanti in
dual channel se ne sentiranno i benefici (doppia velpcità del bus).
Attenzione alle leggende metropolitane circa il PAE.
Se si abilita il PAE modificando il boot.ini in XP oppure con il BCDedit di
Vista il sistema espanderà (come avesse un binocolo) la sua visione della
RAM (estensione della ram , ram estesa) e quindi andrà a divorare prima
tutti i 3 giga di cui conosce gli indirizzi logici e li manterrà occupati,
quindi , a richiesta , si lancerà nella zona "sconosciuta" degli indirizzi
oltre i 3 giga reali (oltre i 3327 o 3340 MB) perdendosi in area non
indirizzabili dalla sua architettura a 32 bit e si bloccherà spesso con
errori di memoria (non poteva essere read o non poteva essere write).
Quindi il PAE è dannoso poichè inganna il sistema dicendogli che può
tranquillamente usare i 4 giga e quindi gli fa consumare moltissima ram
anche se non realmente richiesta al momento e per di più traghetta le
applicazioni ad usare indirizzi di memoria sconusciuti dando instabilità al
s.o.
Non applicate il PAE su sistemi a 32 bit.
4 giga in dual channel perfetto fanno girare la macchina in modo egregio
anche se se ne sprecano un pò.
Le differenze di prezzo non sono poi così eclatanti.
Chissà se un mago del codice riesca davvero a "prendere per mano" il kernel
di un sistema a 32 bit e accompagnarlo nell'area sconosciuta del giga oltre
i 3??
Nel dubbio ho installato 4 giga in un sacco di macchine a 32 bit avvisando
che il s.o. ne avrebbe visti 3.327 circa .....tutti entusiasti.
Ciao a tutto il NG.
Naturalmente IMHO.
Bye

Commate Computer Inc.
PC Network Coordinator & Maintenance

Luigi

Re: 4 Giga di RAM - to whom it may concern

Maintenance" <francoleuzzi@alice.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Nel dubbio ho installato 4 giga in un sacco di macchine a 32 bit avvisando
> che il s.o. ne avrebbe visti 3.327 circa .....tutti entusiasti.

Ciao ho letto da una parte che per attivarlo bisogna scrivere da esegui una
speci di riga di comando... e vero?
Io lo fatto coma faccio a sapere se e attivato? E coma faccio a
disattivarlo?

Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance

Re: 4 Giga di RAM - to whom it may concern
"Luigi" ha scritto nel messaggio

[......]

> Ciao ho letto da una parte che per attivarlo bisogna scrivere da esegui
> una speci di riga di comando... e vero?
> Io lo fatto coma faccio a sapere se e attivato? E coma faccio a
> disattivarlo?

Attivare cosa?
Hai letto una leggenda metropolitana.
Su s.o. a 32 Bit non si vedono più di circa 3350MB di RAM.
Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance

Luigi

Re: 4 Giga di RAM - to whom it may concern

> Attivare cosa?

Attivare quel pae
> Hai letto una leggenda metropolitana.
> Su s.o. a 32 Bit non si vedono più di circa 3350MB di RAM.

Si
Ho notato che il consumo di ram senza nessuna applicazione aperta(solo con
la sidebar avviata) e a 37% va bene cosi oppure c'è qualcosa che non va?

Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance

Re: 4 Giga di RAM - to whom it may concern
"Luigi" ha scritto nel messaggio

[.....]

> Ho notato che il consumo di ram senza nessuna applicazione aperta(solo con
> la sidebar avviata) e a 37% va bene cosi oppure c'è qualcosa che non va?

E' assolutamente entro il range.
Direi perfettamente nelle statistiche.
Può anche arrivare ovviamente a oltre 40% nel caso Vista esegua delle copie
shadow (in automatico).
Ti posso assicurare che Vista gestisce la ram in modo ottimale (lo dico
avendone analizzato il comportamento).
IMHO