Upgrade XP - Vista

8n20_C#

Upgrade XP - Vista
Grazie ai vostri chiarimenti in altri post mi sto facendo via via
un'idea sul notebook che devo comprare. Penso mi manchi solo
una piccola faccenda da risolvere:

il produttore (Dell) mette a disposizione sia Vista (x86 e x64) che
XP come OS del notebook.

Ho chiesto (non direttamente ahimŔ, ma tramite un mio amico)
al rivenditore se, acquistando XP, avrei potuto installare sopra
Vista, pagando solo la licenza aggiornamento.

Quello che so io Ŕ che XP Ŕ OEM, e la licenza aggiornamento
(come suggeritomi dal nostro amico comune Karappo) di
Vista mi farebbe diventare "XP OEM" un "Vista FPP".

Il rivenditore mi ha detto (sempre tramite il mio amico) che non
c'Ŕ nessun problema: prendendo XP, mi viene dato anche il DVD
di Vista per poter effettuare l'aggiornamento. In teoria,
questo DVD dovrebbe a questo punto essere la licenza
aggiornamento in questione. Vi chiedo:

1. confermate che l'upgrade si pu˛ fare da XP, ed il risultato Ŕ
una licenza FPP di Vista?

2. A questo punto posso installare Vista anche su altre macchine?
(ovviamente, sempre su una per volta)

3. Per installare (su altre macchine e sul portatile) Vista dal DVD
che mi viene dato, posso farlo da zero (teoricamente si), o devo
prima installare XP OEM fornitomi, e poi Vista?

Grazie 1024.

8n20_C#

Re: Upgrade XP - Vista
Si, scusate, ne avevo dimenticata un'altra:

sul sito Microsoft c'Ŕ scritto che il downgrade Vista - XP pu˛ essere
fatto solo da versioni OEM di Vista Ultimate e Businness.

Ma se dopo l'upgrade mi diventa FPP, come posso effettuare il
downgrade?!

Booh!

8n20_C#

Re: Upgrade XP - Vista
Beh ragazzi, senza perderci troppo tempo alla fine ho optato per
Vista Ultimate OEM...

Tanto non penso di essere uno che il giorno dopo dice:

"Vista fa schifo... Rimetto XP", sono sempre stato fedele a Microsoft,
mi fido dei suoi prodotti e, se fanno qualche cambiamento,
piuttosto che rimettere versioni vecchie cerco di abituarmi
alle nuove. SarÓ anche pi¨ difficile, ma Ŕ pi¨ sensato, dal canto mio.

E poi, se avessi preso XP OEM e la versione Upgrade di Vista, Ŕ
probabile che il giorno dopo che mi arrivava il notebook (se
non lo stesso giorno) avrei installato subito Vista, e addio
licenza OEM di XP (avrei dovuto poi eventualmente
telefonare per farmela riabilitare).

Ho ordinato il notebook, appena mi arriva comincer˛ ad esplorare
Vista, sarÓ un altro pianeta! In caso poster˛ le mie curiositÓ!

Ciao, grazie.

VeroToad [MVP]

Re: Upgrade XP - Vista
Il Thu, 24 Jan 2008 10:21:20 +0100, 8n20_C# ha scritto:

> Ho ordinato il notebook, appena mi arriva comincer˛ ad esplorare
> Vista, sarÓ un altro pianeta! In caso poster˛ le mie curiositÓ!

Come al solito dipende da cosa si fa con un computer e un sistema
operativo: io mi sono trovato bene piuttosto da subito anche se, Ŕ vero,
esistono ancora delle problematiche da risolvere.

Simone Vigan˛ AKA VeroToad - MVP Windows Shell/User
My profile:
http://mvp.support.microsoft.com/def.../simone.vigano