Il mio Vista pare troppo pesante

Gianfranco

Il mio Vista pare troppo pesante
Ciao a tutti io ho Vista Ultimate e ultimamente ogni volta che apro cartelle,
programmi ecc. ci vuole molto tempo.
Compare sempre il classico "cerchio" di attesa.

Molte volte c'è la finestra di windows: trovare una soluzione/chiudere il
programma/attendere il programma.

Ho tentato tramite il comando msconfig a disattivare programmi all' avvio
inutili oltre a disattivare servizi che in qualche modo potessero influenzare
le prestazioni, ma troppo poco sono stati i risultati ottenuti.

Nel registro eventi a parte qualche errore grave della famigerata ATI radeon
non c'è nulla di rilevante.

Voi che consiglio mi dareste?
Un grazie anticipato per le vostre risposte.
Ciao

Questa è la configurazione del mio computer:
Processore: Intel quad core 2.4 ghz
ram: 4 GB ddr2 a 667 mhz
Scheda madre: Asus p5b deluxe
Scheda video: Ati Radeon x1950GT
Antivirus/Firewall: Kaspersky internet Security 7
Franco Leuzzi - Commate Computers Inc. - PC Network Coordinator & Maintenance

Re: Il mio Vista pare troppo pesante
"Gianfranco" <Gianfranco@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Scheda madre: Asus p5b deluxe
> Scheda video: Ati Radeon x1950GT
> Antivirus/Firewall: Kaspersky internet Security 7

Le prime domande d'obbligo sono:
sono state fatte modifiche di qualsiasi tipo alle impostazioni dei servizi?
Che punteggio rileva il s.o.?
La scheda grafica ha l'ultimo driver aggiornato? (in passato vi erano
incompatibilit* con la 1950)
Vi sono impostazioni troppo restrittive in Kaspersky che obbligano a
controlli locali sui file?

Detto ciò ti dico che il sistema così configurato (a parte la scheda video
obsoleta) dovrebbe essere performante.
Quindi occorre individuare ciò che rallenta.
Posta pure.

Commate Computer Inc.
PC Network Coordinator & Maintenance

Tenchi1

Maintenance" <francoleuzzi@alice.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

> obsoleta) dovrebbe essere performante.
> Quindi occorre individuare ciò che rallenta.

io ho un punteggio basso tra il 2 ed il 3....non ricordo di preciso ed e'
dovuto alla scheda video. (il punteggio generale segnato e' quello piu'
basso tra i vari punteggi).
Pero' anche se a volte mi sembra lentino non e' che mi compare il tondino
che gira (tipo clessidra) anzi addirittura il tondino che gira lo ricordo
BENE solo all'avvio di Vista e poi basta non ho ricordi del tondino anche se
sicuramente e' comparso anche mentre uso il pc.
ricordo invece che a volte alcuni programmi riportano la dicitura in attesa.

"Tenchi1" <arosinRIMUOVI@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]

> se sicuramente e' comparso anche mentre uso il pc.
> ricordo invece che a volte alcuni programmi riportano la dicitura in

Beh , tra il 2 e il 3 è bassino...
Dici che è solo la scheda video bassa?
Da quanto mi scrivi anche i dischi e la cpu non è che brillino.
Se posti la configurazione si potrebbe trovare anche i successivi colli di
bottiglia (oltre la scheda video).

Commate Computer Inc.
PC Network Coordinator & Maintenance

Gianfranco

Re: Il mio Vista pare troppo pesante
Ciao Franco grazie per la tua risposta.
1) non è stata effettuata nessuna modifica ai servizi tranne per:
a. servizi terminal
b. servizio di input tablet pc
c. ricerca di windows

2) il punteggio totale è: 5.2

Processore:5.9
Ram:5.7
scheda video:5.9
disco rigido primario: 5.2
memoria video:5.8

3) per quanto riguarda Kaspersky il firewall è configurato ottimamente per
tutti i "file" di windows:
1) explorer.exe
2) rundle
3) svchost

ecc.
Ovviamente su i programmi Microsoft.
Inoltre la scansione è quella predefinita senza estensione "euristica".

4) attualmente ho l' UAC disattivato.

5) Ho sempre utilizzato i file originari del cd-rom per la scheda video in
quanto come hai detto tu gli ultimi drivers non andavano affatto bene in
Vista.

Ciao e grazie nuovamente

> [...]
> quanto come hai detto tu gli ultimi drivers non andavano affatto bene in

Da quanto dici e dal punteggio si può rilevare che Vista deve girare senza
ritardi.
Prova ad attivare in automatico e lasciare in automatico il Servizio
"Ricerca di Windows" perchè , secondo me, se impedisci al s.o. di
indicizzarsi i file e crearsi i famosi "punti di riferimento" lo rallenti
moltissimo in fase di apertura cartelle eccetera.
Prova.

Commate Computer Inc.
PC Network Coordinator & Maintenance

Vincenzo Di Russo [MVP]

Re: Il mio Vista pare troppo pesante
Franco Leuzzi wrote:
[...]

Ancora complimenti per il quoting disumano.

--
Vincenzo Di Russo
Microsoft® MVP - Most Valuable Professional

"Vincenzo Di Russo [MVP]" <enzodirusso@xoom.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Vincenzo Di Russo
> Microsoft® MVP - Most Valuable Professional
> Windows - Internet Explorer & Security since 2003

Beh , ora stai iniziando davvero a scocciare.
Ho semplicemente risposto in calce al quesito.
Se la cosa è comprensibile dov'è il problema?
E basta.
Dateci un taglio!

Commate Computer Inc.

Franco Leuzzi wrote:

> "Vincenzo Di Russo [MVP]" wrote:

[...]

> Beh , ora stai iniziando davvero a scocciare.

[...]

Adieu.

> [...]

> Vincenzo Di Russo
> Microsoft® MVP - Most Valuable Professional
> Windows - Internet Explorer & Security since 2003

Bello!
Quindi è così che si "quota"?
Riportando solo una frase estrapolata dal contesto?
Davvero interessante.
Qui c'è gente che scrive per cercare soluzioni, senza ironie malcelate ,
senza asserzioni fatte da pulpiti inesistenti.
Se la domanda e la risposta non sono chiare basta ripeterle.
Ci si da una mano.
Il resto è solo lana caprina.
Ho cercato di "quotare" per fare in modo di essere comprensibile.
Se qualcuno non capisce chiede di nuovo e io risponderò , anche mille volte
se necessario , con serenit* e pazienza.
Senza arrogare conoscenze al di sopra do ogni critica.
Senza la pretesa di essere portatori di verit* assolute.
Dici "Adieu" , bene....
Dovrei dirlo io...ma non lo dico , perchè penso che ognuno deve avere la
libert* di esprimersi e di essere ascoltato.
Anche se non sa "quotare"

Commate Computer Inc.
PC Network Coordinator & Maintenance