Un punto sul centro

Luciano Grassi

Un punto sul centro
Ovviamente mi riferisco al centro sicurezza pc del mio Vista Home Premium
(UAC disabilitato). Vorrei cercare di fare un po' d'ordine per vedere se
qualcuno degli esperti mi sa dire se c'è qualcosa da fare. Dunque...
Il centro sicurezza fin dall'inizio non mi ha mai rilevato l'antivirus e
defender che pur hanno sempre funzionato benissimo. D'un tratto, qualche
settimana fa, ha smesso completamente di funzionare e non poteva essere
avviato né dal pannello di controllo né dalla scheda dei servizi. Alla fine
sono riuscito a farlo funzionare dai servizi in questo modo: facendo doppio
clic sul centro sicurezza pc, nella scheda connessione, ho cambiato la
connessione da "Account di sistema locale" alla seconda opzione,
specificando tramite "sfoglia" il tipo "Servizio locale". Così ora il centro
funziona solo che continua a non rilevare l'antivirus e defender. Ho letto
in un altro post e sul sito Microsoft che si può tentare di risolvere col
comando "winmgmt /verifyrepository" seguito poi, se si ha come risposta che
WMI è incoerente, da "winmgmt /salvagerepository". Ho provato ma non ha
funzionato, oltretutto dopo aver riavviato il sistema la scheda grafica non
funzionava più bene (ati x1650): in pratica non caricava più il Catalyst
Control Center perché non avevo i diritti per cambiarne le impostazioni
(notare che io sono l'admin). Ripristinato il sistema ho trovato sul sito
della Microsoft il WMI Diagnostic Tool (è uno script) che in pratica
analizza a fondo il WMI e fa un rapporto di tutto ciò che è ok e ciò che non
va. Risultato mi dice che all'interno del WMI ci sono ben 41 errori dovuti
alla mancanza di NT AUTHORITY e tutta una serie di sottocartelle. Domanda:
si tratta di un account? Perché se è così credo proprio di averlo cancellato
io, ne ho un vago ricordo risalente a un anno fa circa, quando comprai il
pc. E' ripristinabile in qualche modo? Il problema oltretutto è complicato
dal fatto che accedendo ad account utente dal pannello di controllo non mi
fa usare gran parte delle opzioni presenti: ci clicco sopra ma non succede
nulla (tra l'altro non si apre nemmeno il controllo genitori). Ho pensato
che potrei tramite dvd d'installazione cercare di riparare il sistema. O se
no, ma davvero come ultima spiaggia, reinstallare il sistema: ho davvero
tanti programmi e files e l'idea di reinstallarli tutti......... C'è
qualcosa da fare? Che dite?
Grazie a tutti in anticipo e scusate per la lunghezza, ma era l'unico modo
per avere un quadro chiaro.

Scott

Re: Un punto sul centro
Sembra che Luciano Grassi abbia detto :
> Domanda: si tratta di un account? Perché se
> è così credo proprio di averlo cancellato io, ne ho un vago
> ricordo risalente a un anno fa circa, quando comprai il pc.

Prova a creare un nuovo account e verifica se il problema
rimane.

--
Massimo Sanguinetti

Luciano Grassi

Re: Un punto sul centro

"Scott" <massimo19729@interfree.it> ha scritto nel messaggio
> Sembra che Luciano Grassi abbia detto :

> Prova a creare un nuovo account e verifica se il problema rimane.
>

> --
> Massimo Sanguinetti

Ed è questo proprio uno dei problemi: uac disabilitato (ma anche abilitato è
lo stesso, ho provato) entro in account utente, clicco su "Gestisci un altro
account" e non succede nulla di nulla. Funzionano solo le prime due: crea
una password e cambia immagine.